DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2015
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    Bmw 430d G.C
    Quando Eyjafoll eruttò 10 anni fa ormai, basta leggere un poco per rendersi conto di quanti danni fece:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Eruzione_dell'Eyjafjöll_del_2010
    Solo per sottolineare quanto l'apporto umano sia esiguo a confronto di un solo vulcano, in termini di emissioni che tanto cerchiamo di controllare.
    Detto ciò non ho parlato di lanciarsi nell'anarchia, assolutamente, ma nemmeno nell'isterismo di massa senza sapere cosa davvero è bene e cosa è davvero male, perchè una risposta scientifica e basata su di un sillogismo scientifico al momento non c'è.
    Tornando a parlare di auto, non saranno le Tesla a salvare il mondo con la tecnologia attuale, anzi vi sono seri dubbi sul fatto che siano veramente più ecologiche di altre forme di trasporto.
    Questo è quanto sostengo e ribadisco, poi che ci faccia sentire tutti più a posto con la coscienza perchè non esce il fumo dallo scarico , quella è un'altra storia.
     
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  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    La vediamo allo stesso modo parola per parola...

    vorrei capire perché @labrie_it ritiene che il trasporto elettrico sia meno inquinante ...
     
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  3. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
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    19 Dicembre 2015
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    Bmw 430d G.C
    Molto scorretto il tuo presupposto, le eruzioni ci sono quando il magma lo decide, e possono essere tante contemporaneamente, o nessuna. Il pianeta è certamente in via di raffreddamento al suo interno, questo è abbastanza certo nonostante la carenza di dati, ma non è questo il punto quanto dico è che le forze naturali possono scombinare in poco molto più di quanto possa fare l'uomo anche in 100 anni.
     
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  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    Eppure mi ricordo ancora L odore che emanavano i veicoli negli anni 80-90 rispetto a quelli attuali , quelli non rimappati scatalizzati che girano più “rotondi” ovviamente
     
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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non è questione di coscienza o di tesla salvatrice del mondo.
    la questione è che mi sembra quantomeno poco sensato non provarci e/o essere aprioristicamente contrari a qualsiasi tentativo.
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    Puccio è diverso il discorso guardala dall altro punto del sistema di riferimento ( tu sei ingegnere , lo sai..) , sono gli altri che dicono che i monopattini e la tesla sono la panacea di tutti i mali...io ritengo che siccome la produzione di energia non sia “gratuita” per alimentare il fabbisogno energetico di tutti i veicoli
    Si sposterà L inquinamento sotto altre forme , magari respireremo meglio ma ci inquineremo con altro , niente si crea senza trasformare altro
     
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  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2015
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    Bmw 430d G.C
    Infatti io non sono contrario e sono cosciente che rispetto al passato abbiamo tecnologie migliori, abbiamo auto migliori, case migliori.
    Forse non sono stato abbastanza esplicito o hai seguito in parte, ma quello che affermo è che l'elettrificazione per come è concepita oggi non è una "manna dal cielo", vi sono grosse problematiche già evidenti che vanno dai materiali delle batterie, alla fonte di energia per avere la ricarica e allo smaltimento infine.
    Tutta questa filiera non è dato sapersi se sia migliore o peggiore dell'attuale, quello che è certo è che nuovamente si basa su fonti non rinnovabili (litio e cobalto per la maggiore) e non risolve nemmeno il problema della produzione di energia.
    Ora se dobbiamo fare una transizione che essa sia verso qualcosa di sostenibile (sempre che si possa davvero dire).
    In chiusura parlando di inquinamento si potrebbe fare molto di più migliorando i riscaldamenti e eliminando gasolio legna , pellet o mettendo dei filtri piuttosto che cambiare auto.
    Tutto il resto sono slogan e politica.
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non sono la panacea di tutti i mali, ma sono ciò che comunemente viene chiamato BAT (best available technology).

    è ovvio che ci saranno i talebani di tesla &co, così come ci sono anche quelli che il motore esiste solo se a carburatore, o mai gpl metano, o mai gasolio, o meglio il gasolio che ha più coppia, o quelli che si va in bici a piedi o a cavallo ecc.
     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    Di best vedo poco però puccio, ma solo spostare L attenzione e il mercato...fin quando con un veicolo elettrico non avrà una efficienza tale da poterlo paragonare ai costi e percorrenze kilometriche dei Diesel sarà del tuttoooinefficiente e non ci sarà un effettivo beneficio nell usarli anche se ipoteticamente costassero lo stesso prezzo dei veicoli normali ...
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
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  10. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2015
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    è proprio questo il punto siamo sicuri sia BAT?
    Molti dati direbbero di no.
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    beh di best vedo l'efficienza delle batterie, l'ottimizzazione di pesi, la riduzione dei tempi di ricarica.
    negli anni '90 in una notte ricaricavi il gaucho, ora in 1 ora di supercharger ricarichi all'80% un'auto che fa 0-100 in 5 secondi o meno.
     
  12. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
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    19 Dicembre 2015
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    Bmw 430d G.C
    Perchè la tecnologia della batterie è migliorata ma di fatto ricarichi una batteria da 75kwh in diciamo 50 minuti (non è lineare la ricarica) perchè si impiegano 150 kw di potenza..Grazie si poteva anche negli anni 50', quel picco potrebbe alimentare 30 appartamenti e stai ricaricando una sola auto.... Il punto è da dove viene tutta quella potenza...
    Sull'ottimizzazione dei pesi ancora meno, si ok sono tutti sotto ma sono molti di più rispetto ad una termica, parlando di migliore distribuzione di pesi magari ma ottimizzazione no.
     
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  13. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
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    28 Gennaio 2015
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    Un’ora é troppo per chiunque ormai...che poi la tecnologia sia avanzata negli anni d accordo, ad oggi dico che non è solo acerba ma allo stato primitivo ...però il punto non è tanto quello ma il fatto che sia pulito produrre quel tipo di energia ...
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    non lo dico io. è quello che ho letto. poi magari leggo cose "orientate". questo può essere, ci mancherebbe. lo metto in conto.
    ma quelle non le puoi controllare, il resto sì. o comunque gestire.
    no, dai, chiunque dica questo è un folle.
    per mio padre è folle ricaricare il cellulare tutte le sere o attaccarsi ai cavetti in giro. lui ricarica il suo nokia ogni 5/6 giorni. e dice che manda pure i messaggi, volendo :D
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    Va fatta una considerazione però: attualmente le centrali non producono in modo variabile l'energia ma immettono sempre la stessa quantità di megawatt in rete, salvo fermi di manutenzione.
    Ne deriva che a parità di inquinamento (attuale) delle centrali, l'auto elettrica riduce il proprio impatto ambientale rispetto ad un motore termico. Poco o tanto che sia, ma comunque non aggiunge inquinamento ad altro inquinamento atmosferico ed è questa, al momento, l'unica differenza reale, giacchè in quanto a carrozzeria, lamierati, plastiche, gomme e tutto il resto, le necessità sono le stesse delle altre vetture.
     
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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Devi trovare un supercharger serio ... e spesso e volentieri al max in giro si trovano i 22 kw di Enel-X, quindi oltre tre ore e mezza per una ricarica, al "modico prezzo" di 0,45 €/Kw (https://www.newsauto.it/guide/auto-...ente-energia-elettrica-ev-2020-243194/#foto-7), quindi 33,75 € per 300 km. di autonomia reale.
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    probabilmente si potrebbe sfruttare il surplus di energia in ore notturne, forse.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non solo, ma con l'elettrico deve cambiare radicalmente il punto di vista sulla vettura: si limitano le parti soggette ad usura e/o che devono lavorare ciclicamente, tant'è che spesso le tesla (che prendo ad esempio poiché se ne vedono tante) arrivano a kilometraggi importanti senza particolari difficoltà, tant'è che cedono prima le finiture della meccanica.
    Qualora ci fosse una globale messa a regime, il cambio del pacco batterie (i cui componenti possono essere recuperati) e/o la sostituzione di un motore elettrico (che può essere rigenerato) possono diventare meno onerosi, e sicuramente meno complicati.
     
  19. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Dimenticate sempre il discorso batteria...
    Sulla Tesla invece trovate articoli molto interessanti che riportano percorrenze elevate, ma se approfondite scoprirete che vi sono sostituzioni da pacchi batterie 2 o più volte e pure dei motori...
    https://www.formulapassion.it/autom...-una-tesla-model-s-con-640-000-km-392963.html

    Guarda le sostituzioni nella seconda parte..
     
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  20. jet

    jet Secondo Pilota

    740
    98
    10 Settembre 2009
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    bmw 420d GC 190 cv
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