TRAINO CARRELLO PESANTE E PATENTE B (chi mi spiega?)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Br1., 2 Ottobre 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Vado subito alla questione:

Volendo usare la sola patente B per portare un carrello pesante, so già che ci sono da rispettare queste regole:

si possono trainare rimorchi pesanti solo se la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non supera quella a vuoto (tara) della motrice e se la massa complessiva a pieno carico dell'intero complesso (motrice+rimorchio) non supera le 3,5 t. (devono sussistere entrambe le condizioni contemporaneamente), altrimenti occorre la E.

Non ho ben capito se con MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO intendono proprio quello che entrambi i mezzi possono portare...

Nel senso che se fosse come intendo, un furgone con massa massima ammessa di 35 q.li non potrebbe trainare nessun tipo di carrello pesante (oltre i 750 Kg) in quanto sarebbe già al peso limite da solo...!:rolleyes:

Invece nel vecchi codice si diceva che la MASSA TOTALE CARRELLO + PESO EFFETTIVO VEICOLO TRAINANTE doveva essere inferiore ai 35 Q.li...:rolleyes:

Qualcuno mi sa aiutare?:wink:

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Chiamato in Ellebi e chiarito il tutto:

MASSA COMPLESSIVA VEICOLO + MASSA COMPLESSIVA CARRELLO =/< 3.500 KG

Quindi se un furgone può portare un carico fino alla massa complessiva di 3.500 Kg, con la B non ci si può attaccare nessun carrello di tipo pesante (oltre i 750 Kg)... punto!!

...corca troTa, devo dare la B+E.... :evil:

Condividi questa Pagina