Guarda è un argomento trattato più volte nella mia compagnia. Ci sono macchine che fanno andare discretamente forte anche chi non è particolarmente dotato dal punto di vista della guida, basta che abbia un minimo di idea. L'esempio classico è la Lancer EVO. Con un minimo di idea si riesce a viaggiare ad andature che definirei oltraggiose. Il motivo è che ha un potenziale talmente alto che anche non avvicinandolo lontanamente tieni dietro un sacco di gente. Ma non è una macchina facile, lo è per chi non la spreme. Quando si dice "il 4x4 è più sicuro sul bagnato" è una cosa sensa senso, dipende da chi c'è sopra e che ritmo ha intenzione di tenere. Faccio un paragone tra due macchine che conosco bene: la mia 330i e l'X3 di mio padre. Forzando l'andatura come reazioni è più difficile l'X3, pur essendo (molto) più lenta e pur essendo 4x4. Sul bagnato l'X3 è rilassante finche la usi all'80% del potenziale, ma per fare l'ultimo 20% ti devi prendere dei discreti rischi e saper guidare bene.
E ma porco cane lo hai detto anche tu.FORZANDO L'ANDATURA.Ma sapete cosa vuol dire andar per strada normalmente?Per normalmente si intende senza forzar nulla.Niente traversi,niente partenze sgommando,per far le curve si frena,non si accelera. Un automobilista medio insomma.Il medio non intraversa in rotatoria. Ecco,in questo caso,la ti è più sicura,ti permette di viaggiare tranquillo anche con pioggia,neve o ghiacciato.Oddio,non proprio tranquillo ma PIU' tranquillo di una tp.Questo voglio dire io.Il 20 % finale lo lascio tranquillamente a chi lo sa far venir fuori.Non voglio minimamente rischiare d'abbracciare qualche platano
996, sfruttare la 4x4 da tale in maniera cazzuta, è quasi impossibile su strada. E se lo fai, deve esseri il vuoto, dato che la 4x4 spinta bene, non gira come sui binari....
Perchè qualcuno spende 50.000€ di macchina senza spremerla al 100%? Qualcuno paga una squillo e preferisce non trombarla?
Be' si.Guarda che non ci siamo solo noi giovani sulla strada!Ragiona un po'.Se proviamo a chiedere alle persone di mezza età se hanno provato a vedere come sovrasterza la loro auto oppure se l'han tirata al massimo in autostrada,la maggior parte di loro ci risponderà di no. Qui dentro ovviamente la percentuale si alzerebbe,ma è logico.Spero di essere stato spiegato.
Ah,personalmente conosco uno con la 348 che più dei 160-180 in autostrada non li fa.Tanto per dirtene uno.Ma anche mio padre stesso non l'ho mai visto far gesti con l'auto.Nè tantomeno provare a vedere quanto facesse di vel max. Quoto per il discorso del 4x4 portato al limite e lo estendo a tutte le altre categorie.I traversi,i freni a mano e tutte quelle pagliacciate andate a farle in pista non in strada mi raccomando!
Ma allora perchè non si compra un SUV o una macchina tranquilla? Se si parla di sportive si parla di macchine nate con lo scopo di andare forte e divertire colui che guida. L'età non c'entra nulla, mio padre che è un over 60 tiene un passo di 200 in autostrada.
A me fanno pena quelli che comprano la Ferrari e poi la usano come una Multipla. Il Drake si rivolterebbe nella tomba. Se compri una Ferrari non compri solo una macchina ma acquisisci una certa filosofia. O almeno dovrebbe essere così.
C'ha anche il suv.Ma vedi,tu l'auto la vivi in una maniera...che non tutti comprendono.Mica son tutti smanettoni come te.Può essere che uno si faccia la ferrari o la Porsche solo per il puro piacere estetico,oppure per poter dire ho la Ferrari,oppure perchè deve far bella figura con i clienti.
un mio amico aveva la s3 da 210cv e quindi l'ho provata per bene non mi sembrava fosse un missile terra aria di partenza da fermo non si riusciva a staccare un altro mio amico che aveva una clio rs light.... comunque bella la nuova ma 45000 euro mi ci prendo quasi una 335Ci che è un'altra macchina e ha 306cv!!!!:wink: :wink:
mah io ho sempre avuto macchine abbastanza sportive ma il "bischero" per strada non l'ho mai fatto quello che valgo come pilota lo faccio e l'ho sempre fatto vedere in pista con i kart.... per strada si predica bene e si razzola male...
No noia andiamo in giro con qualcosa di meglio. Però l'aria è quella. Tanto finchè uno non si rende conto di che posti e strade abbiamo....
beh una dodge charger rt con un v8 sicuramente è una libidine andarci in giro.... in toscana di vallate e montagne per correre ci sono in abbondanza... perchè rischiare di far danni all'auto a se stessi a persone a cose? in strada non si dimostra niente se mi dici per sfogo personale allora è un conto posso tentare di capire...:wink:
Ma non è rischio dai. Io non credo a quelli che vanno forte solo in pista: o non ce l'hanno nel sangue oppure non è vero. E come se io dicessi che trombo solo in occasione del solstizio di estate, oppure che sono astemio e bevo solo per capodanno. Cioè sono cose irrazionali, se si ama un certo modo di vivere e in questo caso di guidare non si aspetta il trackday o la gara.