Si oggi testo volume ASD ma anch'io non sento nessuna differenza. Percepisco invece le timbriche diverse se cambio tipo auto (CP stock etc)
In senso assoluto, non suonano male. Provenendo -fra i tanti e più recenti- dagli straight-six delle E4X, dal V8 della E9X dai V10 delle E6X, aspirati e con regimi di rotazione massimi intorno agli ottomila, senza tappi, tappini e tappetti è chiaro che il confronto sia piuttosto impietoso.
Hanno due problemi: - l’OPF, che ha soffocato mostruosamente le note esterne; - l’estrema insonorizzazione, che ha soffocato mostruosamente le note interne. Soccorre l’ASD, ma nel caso di M5 e M8 fa piuttosto cacare, essendo palesemente artificiale... E si sente solo quello!
Concordo in pieno @Gio72... Propio oggi avevo davanti a me una M5 v10... Ha tirato due marce in galleria ... Mi sono venuti i brividi Giovanni.. Mi capirai!
Si le nuove sono IMBARAZZANTI: paiono ibride. Ho provato la nuovissima RS-Q3 Sportback 400cv con scarichi sportivi. Una 500 abarth la disintegra come sound. Stesso discorso di M850i provata con un amico : sound bellissimo ma volume davvero molto basso.
Fra un po’ tutte le auto si guideranno da sole e a quel punto il sound sarà una presenza totalmente inutile se non fastidiosa, un po’ come il rumore di sfregamento di un tram: ne faremmo volentieri a meno, no? Ci ritroveremo allora clandestinamente alle 4 del mattino, fuori stagione, in alta montagna, per riscoprire il “profumo” di gomma bruciata e tutto il florilegio di sbuffi, scoppi, ruggiti che solo un motore termico con scarichi aperti sa regalare. L’involuzione della specie è inarrestabile.
Oggi ho concretizzato la pazzia dell'acquisto della M2 CS tramite il contratto definitivo e dato che la macchina ha già di serie tutti i dispositivi dinamici che mi interessavano ho aggiunto solo i seguenti optional : Col Silver Met Cambio DKG Telec Posteriore Parab Fascia Grigia Volante M Alcantara
No... ho ottenuto meno dalla mia M2 CP a causa dei notevoli sconti che vengono concessi attualmente sul nuovo, compensato però da un maggiore sconto sulla nuova M2 CS più il BMW Service 5 anni o 100000 Km da 1500 Eu Posso tranquillamente affermare che la M2 CP oggi è un ottimo affare e tecnicamente non sarà la più veloce sul dritto ma sul guidato ed in pista è nettamente al top
Sicuramente i pochi pezzi concessi qui nel “bel paese” aiuteranno a mantenere un po’ il prezzo. Ho paura però di quelli che andranno a comprare appena appena oltre confine e immatricoleranno di nuovo in italia