BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimozione borchie ruote

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vittorio1974, 20 Gennaio 2020.

  1. Vittorio1974

    Vittorio1974 Aspirante Pilota

    30
    2
    19 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    E90
    Pubblico volentieri il mio contributo, al fine di una rimozione veloce (e indolore) delle vecchie borchie delle nostre Bmw, senza nemmeno smontare le ruote.
    Ho cercato sul forum, ma vi era solo una vecchia discussione sulle Z3 (o Z4): magari, la mia procedura potrebbe andar bene anche per altri modelli.
    Premetto che l'idea di pubblicare mi è venuta dopo, per cui non ho immagini da mostrare, anche se, alla fine, è più facile a farsi che a dirsi: ovviamente, non mi assumo responsabilità sul felice esito delle operazioni...

    Attrezzi:
    - cacciavite piatto, il più sottile possibile
    - vecchia carta telefonica per le vecchie cabine Telecom o simili (l'importante è che sia sottile, resistente e flessibile)

    Procedura:
    - infilare uno spigolo della carta telefonica tra la borchia e il cerchio: normalmente, l'aderenza non è mai precisa sull'intera circonferenza, per cui ogni borchia presenta delle piccole imperfezioni sul perimetro, attraverso le quali far penetrare meglio la carta telefonica
    - far penetrare il più possibile lo spigolo della carta telefonica (bastano pochi millimetri)
    - infilare per pochi millimetri il taglio del cacciavite tra la borchia e lo spigolo della carta telefonica: basta fare una piccola pressione o dare un colpetto sull'impugnatura del cacciative: l'importante è inserirlo perpendicolarmente alla borchia e non obliquo
    - a questo punto (mia esperienza personale), basterà fare una minima leva con il manico del cacciavite e la borchia si sgancerà immediatamente

    Risultato (nel mio caso) perfetto: anche se le borchie erano da buttare (graffiate e con logo praticamente cancellato), non presentavano alcun danno sui bordi.
    Idem il profilo interno del bordo del cerchio, in quanto la carta telefonica lo ha preservato da eventuali graffi.

    Spero di essere stato utile!
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
  2. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Bene, magari quella tecnica potrebbe essere valida per rimuovere i simboli bmw applicati sul cofano anteriore e posteriore.
     
  3. Vittorio1974

    Vittorio1974 Aspirante Pilota

    30
    2
    19 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    E90
    Forse c'è già qualche post al riguardo, però ti confermo che per i loghi anteriore e posteriore è ancora più semplice: con la sola carta telefonica, basta inserirla delicatamente sotto il logo, spingere leggermente verso l'alto facendo un pò di gioco ed è fatta...non serve nemmeno il cacciavite
     

Condividi questa Pagina