Ciao ragazzi, Vi racconto cosa mi è successo, per fortuna problema già risolto ed auto di nuovo in strada. Stavo tornando una sera e boom, perdita di potenza. l'auto si pianta al minimo e anche premendo tutto singhiozza ma non prende giri. Fischi anomali, ho pensato complimenti bmw, già saltata la turbina! Vicinissimo a casa, al minimo prendo e arrivo a casa. Il giorno dopo la provo ed è sparito il fischio, funziona come prima (in realtà non fischiava, ma non ho provato più di metà gas). Deduco con la mia ignoranza sia EGR difettata. Nel pomeriggio parto per un giro un po' più lungo verso la concessionaria e dopo circa 7km (di gas leggero) si ferma di nuovo, di colpo. Già prevenuto, chiamo carroattrezzi. Macchina in BMW. Sta ferma 7/8 gg Risultato manicotto IC rotto, sostituito in garanzia. Da una mia analisi, posso solo immaginare sia stato tagliato in una zona di gomma telata, se permetteva alla macchina di funzionare (con 0 gradi gomma rigida) ed appena si scaldava un po', si ammorbidiva la gomma ed il taglio si apriva di colpo. Può essere? Quindi segnalerei per BMW 125D 224cv difetto manicotto turbo
Brutta storia. Sempre un disagio rimanere a piedi. Con manicotto IC intendi quello che si collega all’intercooler?
Non so, non ho visto. Questo quello che mi hanno comunicato al telefono. Io credo sia quello che dal turbo va all'ic
Non capisco perché per il manicotto rotto la macchina andava così in proporzione da non far salire di giri il motore. Forse prendeva troppa aria?
Ops ho scritto male protezione, comunque sentiamo qualche esperto se ci illumina, mi sembra esagerato piantare la macchina per un buco nel condotto dell’aria, però tutto è possibile
Nessuna spia motore, non era in recovery. Infatti per quello ho fatto fatica anch'io a capire il problema..
mmm da ignorante, una fessurazione di un manicotto può portare ad un peggioramento del rendimento del motore, accompagnato da fischi, sibili o qualcosa del genere. Ma che faccia proprio muro e non salga di giri... Hai avuto modo di visionare codesto manicotto? (anche se volendo ti intortano comunque) Perchè sembra anche un sintomo di aver pescato mix di acqua e gasolio.
No no, mi hanno solo detto l'auto è a posto, date le chiavi e basta. Chi lo sa cos'hanno fatto a quella macchina li, se il problema era quello o meno. @Ron 80 da quando ho l'auto la rifornisco sempre dallo stesso fornitore (ho gasolio a casa). Fatalità quella sera ero in riserva e mi sono fermato in un paesino a far 10e di gasolio. Ho pensato anche a quello ma l'auto fischiava da turbina quindi ho escluso problema gasolio. Non abbiamo un sensore acqua nel filtro gasolio? Lo hanno le opel, spero di si dai
Non essendomi mai capitato non ti saprei dire, anche se a logica dovrebbe averlo. Hai fatto benissimo comunque a fermarla subito ne derivano casini al fap.
A me succedeva ogni tanto sull’Audi (poi risolto), dato che avevo fatto delle modifiche con manicotti siliconici ecc, aggiungendo anche la pop off che saltasse una giunta sulla linea di aria compressa che andava in aspirazione e perdevo istantaneamente potenza e cominciava a fumare come una ciminiera. Quindi a mio avviso ci sta e come che il problema fosse quello, se tutta la pressione o buona parte di essa si va a perdere è normale che la macchina muri di brutto.