BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - [Censimento] Quanti N43 o N53 presenti nel forum? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [Censimento] Quanti N43 o N53 presenti nel forum?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 3 Novembre 2019.

  1. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Ciao, presente da poco anche io con un 325i e92 con N53B30.
    Portata giù dalla Germania a fine Dicembre.
    Appena montati colletori inox ed in attesa di farla mappare per svegliare sto motorello.
     
  2. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
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    BMW E90 325I N52
    Ciao samtorel3,
    Ho comprato anche io i collettori inox, portata far montare settimana scorsa.
    Ieri il meccanico mi ha detto che non riesce a montarli perché toccano il supporto motore.. il mio però è un N52B25
    Dove hai comprato i tuoi?
     
  3. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
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    325i e92
    Ebay.de, la solita copia dei supersprint...
    Io li avevo su 320 e46 e con la mappa giusta andavano da dio, quindi li ho presi prima ancora che mi arrivasse l'e92.
    La tua è manuale o automatica? N53 o N52? Sull'automatico so che vanno ad interferire con una staffa del cambio.
    Sono comunque collettori da poco, il mio mecca ha dovuto adattare sia il centrale che la flangia di accoppiamento alla testata, nulla che non si risolva comunque con qualche ora di manodopera e qualche bestemmia.
    Tu di dove sei? Va mappate eh per farla andare...
     
  4. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    BMW E90 325I N52
    Ah ok quindi come i miei in sostanza, ma forse il mio meccanico ha meno voglia di bestemmiare..
    Il mio è manuale N52
    Provincia di Bergamo, ovviamente dopo mappo ma volevo fare ancora qualcosa prima.. tipo un volano alleggerito..
    Tu di dove sei?
     
  5. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
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    25 Settembre 2007
    Gualtieri
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    325i e92
    Provincia di RE.
    Vero che dal tuo motore non escono molti cavalli, se vai da uno bravo, con collettori mappa e filtro aria tiri fuori max 230-235 cv, reali a banco intendo.
    Io su m54b22 avevo montato volano monomassa e frizione rinforzata, non so se lo consiglierei per uso quotidiano...
    Non va male, ma la resa non credo giustifichi la spesa... E sotto ai 2k rpm qualcosina di vibrazione la senti. Nulla di esagerato, ma diciamo che comincia a diventare un mezzo meno "pastoso".
     
  6. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    BMW E90 325I N52
    Beh allora il volano aspetterò a farlo quando dovrò rifare la frizione..
    Il problema del mio motore è che ha anche i rapporti lunghissimi.. quindi di ripresa non c’è proprio nulla.
    Stavo valutando anche di cambiare la coppia conica, ma se non trovo un differenziale compatibile con una coppia conica diversa, spenderei troppo a cambiare quella del mio..
    Approfitto per chiederti se hai dovuto usare degli ingannatori per le lambda dopo il catalizzatore o come hai fatto a risolvere la spia motore..
     
  7. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    BMW E90 325I N52
    Comunque ho letto che sul tuo motore se cambi i collettori di aspirazione mettendo lo stage 3 con valvole disa lo fai diventare un 330i con pochissima spesa!
     
  8. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

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    25 Settembre 2007
    Gualtieri
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    325i e92
    Sull'N53 non ho ancora risolto nulla, non ho ancora le targhe e quindi non è ancora andata dal preparatore, ma quando mappi ti escludono la lettura della seconda sonda e la ecu non va più in allarme. Sull'M54 avevano fatto tutto via sw, ed il preparatore mi ha detto che non ci sono problemi neanche su questa centralina. Occhio però che la tua è diversa, in ogni caso parla con chi te la mapperà, lui sa sicuramente.
    Consiglio: non andare da chi fa le mappe ai motori turbo, il 90% delle volte non fanno altro che caricare mappe preconfezionate fatte da aziende specializzate. Per mappare bene un aspirato serve qualcuno che sappia dove mettere le mani e faccia una mappa ad hoc.
     
  9. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

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    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
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    325i e92
    Sono andato a prendere l'auto in Germania proprio per trovare un N53!
    In realtà i collettori di aspirazione incidono poco sulla potenza, migliorano il riempimento ai medio bassi. In teoria il mio motore è praticamente solo "limitato" via sw. Da un po' indagini che ho fatto, anche con i collettori di asp. standard, che per inciso sono più lineari e semplici, ci dovrebbero saltar fuori almeno 270 cv.
    Staremo a vedere cosa dice il banco...
    Tra un paio di settimane dovrei mappare...targhe permettendo...
     
  10. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie del consiglio, mi sono informato molto sulle mappe ed infatti ho trovato uno che le fa su misura precaricando solo la base della mappa e poi modificandola in base al motore ed alle elaborazioni, Biesse Racing di Bergamo.
    Ti consiglio di informarti sullo stage 3 per il tuo nuovo motore!
     
  11. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Magari è come dici tu, però ti consiglio di verificare bene perché ho letto molto e guardando anche su REALOEM si vede che il tuo motore non ha le valvole disa ed il grosso della resa è quello, non è solo software.
    Se hai un po’ di tempo da perdere fai una ricerca!
    Metti qualche foto dell’auto quando riesci!
     
  12. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

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    25 Settembre 2007
    Gualtieri
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    325i e92
    Si, la differenza è nelle disa e nella linea di scarico leggermente diversa (anche se i colli sono uguali, cambia solo il terminale).
    Le disa servono per "accordare" la lunghezza dei collettori di asp. in base al numero dei giri, e servono appunto per rendere il motore più pieno ai medio bassi.
    Guarda se il motore M3 ha le disa... Ad alti regimi in aspirazione non ti servono condotti lunghi, perché hai già molta velocità dei flussi. Sicuramente montando lo stage 3 l'incremento c'è, ma è più legato alla distribuzione della coppia che alla potenza reale. E francamente con un 3k sotto al culo di coppia ce n'è in abbondanza... Sempbra un cazzo di turbodiesel sto motore
     
  13. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Bene dai, vedo che sei ben informato :-)
    Mi viene voglia di travasare il motore..
     
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