Beh concordo con @beckervdo ovviamente. Poi fra l’altro non c’é nessun intervento previsto di cambio catena a 200mila su n47..si cambia se è necessario, e basta.
sabato ho ripreso la macchina ... naturalmente non è stato fatto ancora alcun intervento ... mi spiego meglio .. non allarmatevi ! ... anche la sostituzione dell'attuatore elettropneumatico vecchio con il nuovo , non ha portato alla risoluzione del problema ... ... il meccanico insiste , prima di dare la colpa alla turbina , sul fatto che il problema potrebbe essere dovuto al discorso "tubicini" .. forse da qualche parte non sono al loro giusto posto ( lavoro non lo ha fatto lui , ma io e mio cognato ) ... non ha a disposizione uno "schema" ufficiale da dove attingere i corretti collegamenti tra i due convertitori, le 3 valvole e tutto il resto ... quelli in giro sui vari manuali sono generici e non specifici del mio motore .... lui ha ancora questo dubbio , e vorrebbe essere certo al 100% prima di dare la colpa alla turba , e vuole verificare "sul campo" ... comunque dice che non è un problema di turbina ed è quasi ( quasi ) certo che non può essere la turbina ... inizio settimana prossima , entra un 525 con motore D20D (identico al mio ) e verifica il tutto nuovamente ... e visto che c'è , "approfitta" dell' attuatore elettropneumatico in prestito , per rifare una ulteriore verifica ... ... intanto per qualche giorno la uso io , per andare e tornare dal lavoro ... almeno la vedo tutti i giorni ... iniziava a mancarmi ... :) ...
Io non posso piu parlare visto che è gia la seconda volta che abbandono il 6L....ma "Mai dire mai"......
Forse ti conviene stampare la pagina 'Sistema di depressione N47D20T1' da ISTA e darla al meccanico? Lì ci sono tutti i tubicini in dettaglio.
Ciao @CarMons secondo te cosa potrebbe essere .. dici che è la nuova turbina ? ... o qualche "fessura" da qualche parte che crea questo quasi 20% di aria in più aspirata a tutti i regimi ? ...
Io credo che qualche fessura dovrebbe far perdere non aumentare l'aria aspirata. Mi viene di pensare una cosa così da dilettante, smentitemi se dico una cavolata. Non è che quando hai mappato avevi già la turbina quasi ko ? Mi spiego : forse per impostare una certa pressione con la turbina vecchia servivano molti giri in più per poterla creare, e adesso con la nuova è perfettamente funzionante ti si crea la sovrapressione... Io non so come funziona e cosa si fa quando si fa una mappatura, è solo un pensiero cosi...
@RobyBS ho difficoltà a indirizzarti verso un componente o l'altro perché hai l'incognita della mappa. Ci sta che ISTA lavora con valori standard per il tuo motore e non sa della mappa, quindi segnala il 20% di troppo, ma perché anche la macchina dà l'errore?
forse è per questo che il meccanico vuole aspettare una macchina con motore uguale al mio , per confrontare i valori teorici/reali standard / reali mappati ... ...
Azz, hai nemmeno il tempo per cambiare la foto in firma. Oppure il grande (ex) amore 6L, vale piu di un nuovo G31 DUEMILA???
L'amore per il 6L resta ed è incommensurabile, per quanto riguarda le foto e firma aspetto che il tempo si rimetta, per l'avatar provvederò.
scusate ragazzi se torno sull'argomento del mio problema ... voglio prepararmi al peggio ... ed intendo ... qualora nemmeno facendo le verifiche incrociate tra motore di serie ed il mio motore mappato , si dovesse giungere ad una conclusione certa sulla causa del mio errore e/o sulla possibile risoluzione ... che dite ? ... se rimetto la mappa originale e rimonto anche il DPF e poi da lì rifare tutte le analisi con ISTA . potrei trovare finalmente il problema ? dico di rimontare anche il DPF , perchè vedo che ISTA analizza anche le contropressioni allo scarico e vorrei evitare ogni possibile "deviazione" dal reale problema ... sono talmente stufo di viaggiare a 1.500 giri e vedere pure il messaggio di errore che sarei disposto a tornare alla versione "stock" della mia macchina pur di poterla sfruttare a dovere ... :) :) :) ...
Scelta saggia Roby, stavo per consigliartela....da stock lavorerai con tutti i parametri al posto giusto ed una volta risolto il problema puoi dopo ricaricare la mappa e togliere il dpf!!
sentiamo anche il parere di @beckervdo e @CarMons che mi sembra che loro vivano tra i motori per lavoro ...