Ciao ragazzi (chi più chi meno ) incuriosito dalla facilità con cui ci ciulano i volanti sono andato su youtube per vedere come si smonta: come potete vedere dal minuto 2:00 attraverso il foro che si trova sulla plastica del volante accedono ad una molla che sgancia la parte del clacson e dell'airbag con un cacciavite, penso sia possibile farlo sia dal foro di destra che da quello di sinistra. Adesso la mia idea è molto semplice: e se uno tappasse quei fori? voi avete idee sul come farlo? vedendo lo spessore è molto ridotto e bisognerebbe trovare qualcosa che aderisca bene alla plastica
Secondo me un buon vecchio Bloster può essere un deterrente efficace. Quando il ladro ha i minuti contati, non può perdere tempo a disinserire il Bloster.
L’idea potrebbe non essere male, ma è il metterla in atto che non saprei proprio come fare... Insomma serve qualcosa che non sia facile da rimuovere e la vedo dura.
una vite antivandalica o antimanomissione!!! qui il catalogo http://www.commercialdado.it/allegati/Catalogo_Antisvitamento2015_hi_150730030357.pdf basterebbe avvitarla e per svitarla occorrerebbe l'apposita chiave. Poi una verniciatina di nero e manco si vedrebbe
Andrebbe ad impanare sulla plastica e non penso ci sia lo spessore utile per fare chissà quale presa.
no, se da dietro ci si mette un bulloncino o una barretta di alluminio...quando serve togliere il volante...si svita la vite, il bulloncino o la barretta cadono nel volante e il foro si libera...
Ignoro nello specifico se quando si va a reinserire l’air bag (non ho visto tutto il video) sia sufficiente spingerlo dentro oppure si debba far nuovamente leva attraverso i fori, se così fosse sarebbe impossibile. Se così non fosse mi sembra una buona idea ma il dado assolutamente no, si rischierebbe che giri poi tutto a vuoto e sarebbe un casino, mentre una piastrina di alluminio sarebbe perfetta se alloggiata in modo che non giri quando vado a svitare. Io avevo invece pensato a fare una piastra stile questa disegnata con autocad con due bulloncini saldati all’esterno e imbullonati all’interno, anche se la vite torx che tiene il pezzo di plastica dove si va ad appoggiarsi sarebbe facilmente svitabile e ci andrebbe dunque una vite antifurto. Conseguentemente ritengo più pratica l’idea di @vittauro (sempre se non c’è bisogno di muovere le mollette per reinserire l’air bag). È anche vero che io in alcuni kit cinesi che ho posseggo diverse testine per le viti sopra citate...e se le ho io...possono averle anche loro (magari non subito, ma si attrezzano...). La vite comunque dovrebbe essere pure a testa stondata in modo tale da rendere difficile la presa con una pinza. Se hanno un flessibilino a batteria siamo comunque fottuti
certo si trovano, ma qui conta l'effetto sorpresa ed impreparazione.....specialmente se rompono il vetro, l'auto suona..e loro cercano di svitare.. ma io non prenderei le viti a testa torx.ma dal disegno strano e difficilmente trovabile nel breve periodo.. L'airbag va su a pressione le viti ostruirebbero solo il foro per lo smontaggio...
si ad incastro....e senza quei fori liberi..non si scastra nulla...per togliere l'airbag devi rompere il volante.
Se nel weekend ho tempo provo a passare da bricoman e se hanno qualcosa di queste viti faccio qualche prova
volumetrico, attivazione automatica sub posteriore da 1500watt, bla bla bla di gigi d'ag a palla ed i ladri scappano. la gente non chiama la pula per l'allarme, ma per chi rompe i coglioni con la musica si
Io tempo fa optai per questa soluzione,piu che altro da utilizzare quando vado via per il week e dovessi lasciare l'auto in giro per strada. Per ora da quando c e l'ho mai avuto problemi, poi che l abbiano mai addocchiata o meno questo non lo so. Dei vari tipo presi in considerazione questo mi era sembrato il piu valido coprendo completamente in volante.
sono sorpreso che un marchio come bmw lasci circolare questi video...ho sentito parlare di bullonerie particolari che alcune case usano per parti di ricambio, che necessitano quindi di chiavi speciali, che sarebbero un deterrente per il fai da te. magari sono solo leggende. pero' per un problema cosi' noto, bmw dovrebbe avere creato un sistema simile, con bulloneria e chiavi brevettate accessibili solo alla rete autorizzata. quel dado centrale non dovrebbe essere un dado comune
Questa cosa non potrà mai esistere, ti costruiscono la chiave prima che venga fatto il bullone antifurto... sarebbe tutto inutile
vietarli sarebbe un problema solo per qualcuno che si fa i lavoretti in proprio. Chi vuole rubare sa già tutto.
Ieri sera ero a cena con il mio amico assicuratore il quale mi ha detto che negli ultimi 3 mesi sono stati rubati 28 volanti Msport, su vari modelli di Bmw, solo a Torino. Mi sembra un numero incredibile ma sono costretto a credergli in quanto non è uno che parli a vanvera. Io, intanto, ho adottato questo sistema...un “vecchio” bloster che avevo in garage. So bene che se decidono di prenderlo non c’è scampo, ma se non altro devono “sbattersi” e perdere un po’ di tempo...con il rischio di essere beccati.