BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione pastiglie freni | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione pastiglie freni

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by FuturaF11, Jul 20, 2018.

  1. Davide*

    Davide*

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    Apr 18, 2019
    Milano
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    E poi BMW da la colpa a me per il bullone antifurto stretto troppo dal gommista precedente? ](*,)
    I primi sono loro, poi spaccano i bulloni e pretendono che ne paga il cliente :haha
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring

    e avevano tirato esageratamente anche il bullone antifurto, i bulloni normali talmente stretti che con la dinamometrica non riuscivo a fare forza per allentarli, e si che lo sanno anche i bimbi che i bulloni dei cerchi inlega vanno stretti senza superare la coppia di serraglio prevista
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

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    Jul 6, 2004
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    Non credo che il cambio olio freni preveda lo smontaggio delle ruote, fanno tutto con una pompa aspirante.

    Ahi ahi ahi, lo sanno anche i bimbi che la dinamometrica NON si usa per svitare, solo per stringere!;)
     
  4. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

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    Jun 25, 2019
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    Che io sappia la ruota va comunque tolta perché l'olio si aspira dalla valvolina dello spurgo
     
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  5. macs

    macs Primo Pilota

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    Jul 6, 2004
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    Negativo, con la macchina sul ponte le valvole di sfiato si raggiungono da sotto, nella parte interna del cerchio, non c'è bisogno di togliere le ruote, tutta manodopera risparmiata.
    upload_2019-9-27_17-39-25.png
     
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  6. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

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    Jun 25, 2019
    Prov Aosta
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    Toyota L.C. + 330ci e46
    Buono a sapersi, non ne ero a conoscenza, un po non conosco granché le BMW, soprattutto le nuove, su tutte le altre macchine che ho visto lo spurgo sta sopra quindi la gomma è da togliere
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    praia a mare
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    nelle pinze sportive lo spurgo è in alto e anche dal lato esterno del cerchio. quindi in questo caso va smontata la ruota
    ma poi farlo sul ponte con le ruote inserite devi alzare tanto lauto, poi mentre spurghi finisce l'olio in vaschetta e devi scendere auto per metterlo......secondo me si complica la vita con le ruote messe
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring

    se la chiave è reversibile come la mia si può utilizzare anche per svitare, che poi bloccate com'erano non fosse il massimo sbloccare viti serrate ben oltre la coppia impostata, posso essere d'accordo
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

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    Jul 6, 2004
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    Più che d'accordo se si parla di manutenzione "normale" ma se si parla di assistenza ufficiale invece, esistono procedure studiate direttamente dalla casa madre per ridurre al minimo i tempi e quindi i costi, in questo caso per la sostituzione dell'olio si utilizza un macchinario che si posiziona sulla vaschetta della pompa e che, prima aspira il vecchio olio poi inserisce il nuovo a pressione. Per svuotare anche le tubazioni si aprono, una alla volta, la valvole di sfiato facendo fuoriuscire l'olio vecchio. Non so esattamente ma credo che tutta l'operazione non richieda più di 5-6 minuti.

    Non c'è una norma, diciamo che è più un buon consiglio visto che la dinamometrica è un'attrezzatura costosa si cerca di salvaguardarla il più possibile utilizzandola solo per le manovre specifiche per le quali è stata progettata onde evitare di danneggiarla o stararla.
     
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  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    io non ho mai visto fare in bmw una cosa del genere; quando cambiano olio aspirano dalla vaschetta il vecchio e mettono il nuovo senza oltrepassare il limite per far entrare aria
     
  11. franco_68

    franco_68 Kartista

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    Mar 7, 2018
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    BMW 316d Sport
    Scusate, una domanda semplice semplice: ma se sostituisco le pastiglie prima che il sensore di usura mi segnali la necessità di procedere alla loro sostituzione, posso tenere il suddetto sensore o devo comunque cambiarlo? :rolleyes:
    Inoltre: ma le pastiglie ceramiche non sono meno efficienti nell'uso normale, in quanto non rendono bene da fredde? Almeno così mi ricordavo per quelle delle moto...
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
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    il sensore certo che puoi tenerlo, il problema è riuscire a toglierlo dalle vecchie senza romperlo. se ci riesci, e io spesso , basta poi fare l azzaremento da Bc, oppure ti tieni in conto dei km attuali
     
  13. bonco

    bonco Aspirante Pilota

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    Oct 12, 2018
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    BMW 330e iPerformance Luxury
    Dal computer di bordo a distanza di 2 mesi l’autonomia delle pasticche non scende e resta a 150.000 km per le anteriori, è impossibile che in 2.000 km non ci sia stata usura... inoltre nell’app alla voce servizi richiesti è scamparsa la voce usura freni che indicava il consumo. Temo che in officina non abbiano ricollegato i sensori, è possibile?
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mar 22, 2018
    Milano
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    530d
    I sensori segnalano solo quando manca pochissima pastiglia. I contatori dei km sono una stima, vedrai che prima o poi scendono. Se non avessero ricollegato i sensori avresti la spia accesa.
     
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  15. Massimiliano Tantillo

    Massimiliano Tantillo Kartista

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    bmw f31
    Buonasera. Vorrei fare io personalmente il cambio olio freni visto che tra un paio di mesi dovrò fare pure il cambio dischi e freni. Quando freno sento che i dischi sono un Po deformato in quanto la frenata è un Po a strappi. Ma una cosa minima. Adesso vorrei sapere quale tipo di olio usare e qualche consiglio su marca dischi e freni. Grazie.
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    bisogna sapere che tipo di guida pratichi se normale, sportiva o racing.in base a questo possono partire i consigli
     
  17. Massimiliano Tantillo

    Massimiliano Tantillo Kartista

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    Jun 8, 2019
    Siracusa
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    bmw f31
    Ritengo che da giovane avevo una guida racing. Ma adesso la mia è una guida un Po più sportiva che normale. Una via di mezzo..... ho messo la testa apposto
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    olio freni: puoi usare un buon Dot4 tipo Ate , ogni 2 anni lo devi cambiare. se ne vuoi uno un bel po performante usa il Motul Rbf 660 factory è un dot4 ma ccon potere ebollizione più alto. questo però andrebbe cambiato ogni anno.
    dischi. se vuoi fare un pò di scena puoi mettere gli zimmermann forati e baffati, siamo in tanti qui sopra ad usarli e vanno bene.
    pastiglie puoi usare le Ate Ceramic , hanno caratteristiche simili alle oem però hanno il vantaggio di non lasciare le polveri ...quindi avrai sempre dischi puliti.
    con questo "programma" hai una frenata buona come le originali, ma con qualche caratteristica in più a vantaggio e dal costo molto inferiore a ricambi originali Bmw.
     
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  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    VA
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    G20 M340i
    Anch'io su 330e le ho cambiate attorno al tuo chilometraggi quelle anteriori. Fatte una settimana fa quelle posteriori a 96'000km, 235 EUR in BMW.
     
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  20. Massimiliano Tantillo

    Massimiliano Tantillo Kartista

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    Jun 8, 2019
    Siracusa
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    bmw f31
    GRAZIE TANTE Salpone. Inizio la ricerca online sui ricambi che mi hai consigliato. Mentre vedo se è un'operazione che posso fare da me.
     

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