Pressione Turbo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Anerdiracing, 10 Settembre 2010.

  1. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputation:
    501
    118d f20
    Pressione Turbo

    La 118d f20 ha 1600 bar di pressione rail? Perché la pompa dp4 bosch alta pressione lavora fino a 1800? Vuol dire che Per via dell elettronica non darà mai il massimo. .sbaglio?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  2. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputation:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Mmmm in allegato screenshot del 18xd anno 2010 143cv.
     

    Files Allegati:

  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Conferma quello che dico.

    1600 bar di pressione rail, mentre per la pressione turbo hai rilevato 0.1 in più ma sei ampiamente all'interno del range di correzioni della ECU in base a temperatura esterna - pressione atmosferica.
     
  4. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputation:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Si anche se arriva a 1.6 bar la turbina di picco.
    Un altra curiosità, i cavalli alla ruota arrivano a 110. Mentre non ho capito i valori di coppia alla ruota... Immagine in allegato.
    Faccio tutto questo perché lasciando le impostazioni di torque pro uguali, farò la verifica dopo la mappatura della centralina.
     

    Files Allegati:

  5. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    44
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputation:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ragazzi vorrei info sempre sulla pressione rail e turbo del 18d 143cv
    Con eventuale mappa stage 1 senza defappare, quanto si può salire sia di rail che di turbo per rimanere in sicurezza
    Mi pare siano 1600bar rail e 1.4 turbo?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    194
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputation:
    6.386.941
    320CD 2003
    So che arrivo con qualche anno di ritardo, cercavo anch'io l'effettiva pressione della doppia turbina di quel motore siccome volevo trapiantarla sulla E46 e mi serviva appunto conoscere i valori di lavoro "normali".
    E qui come sempre, ho trovato quello che cercavo

    Ma volevo giusto fare due precisazioni: pressione rail e pressione turbo non significano niente se non ci mettiamo anche il contorno. La pressione rail serve a portare quella quantità di gasolio in funzione di quel tipo di iniettore, ovviamente se ho un iniettore più grosso potrà portare più gasolio con meno pressione e viceversa.

    Idem per la pressione turbo che poi deve vedersela col rapporto di compressione, motori benzina molto performanti vengono decompressi pesantemente altrimenti sopra il mezzo bar detonano. Per il diesel il discorso è un po' diverso, motore che lavora in costante detonazione, ma più si alza la sovralimentazione e automaticamente andrebbe decompressa la camera, altrimenti si rompe sicuramente qualcosa, che sia il pistone o le bronzine comunque ti fermi.
    Se ci pensate, a 3 bar significa che in un 2l ci entrano effettivamente 8 litri di aria... se poi li comprimiamo in una camera di scoppio di pochi cm3 fate due conti e vedrete che le temperature sono altissime.

    E come ultima vorrei chiedere se conoscete qualche officina o pompista o chicchè sia che fa iniettori maggiorati. Grazie in anticipo
     

Condividi questa Pagina