Ciao a tutti! Come ho già detto nella ripresenta ione, è parecchio che non seguo o intervengo sul forum e ho ritenuto giusto ripresentarmi... Posseggo una 520d F11 da Febbraio 2012 con la quale ho percorso circa 119000 km. Nello scorso Giugno mentre mi recavo in Toscana, mi sono fermato per alcune ore nei pressi di Firenze, poi nel ripartire (era sabato sera ed avevo con me mia mamma, disabile) ho trovato la vettura bassa sul lato posteriore sx. Visto che, nel rimettere in moto si era riassestata, ho proseguito il viaggio, mancavano 90 km e sono arrivato tranquillamente. Il mattino dopo la macchina era bassa su entrambi i lati, il lunedì la porto all'officina BMW e il responso è di sostituzione delle molle sospensioni. Porto a casa la macchina e cerco su ebay i famigerati, trovati, portati nella stessa officina e da loro sostituiti. Al ritiro pago la manodopera e il meccanico mi dice che la macchina è sottoposta a richiamo e se gliela riportavo, mi avrebbero sostituito la molla sottoposta a richiamo, guarda caso la sx. Da coglione riparto, dato che dovevo rientrare in città, non penso a cosa mi deve sostituire dato che me l'ha appena sostituita... . Boh! Poco tempo fa, mi trovavo sempre in Toscana e, mentre uscivo da casa sento che la macchina avverte sempre di più ogni asperità del terreno e, fermandomi, è bassa totalmente, direi sdraiata. Sempre dallo stesso tipo, officina della conce BMW mi viene dato il responso:compressore aria KO he soffia aria ma pochissima e secondo il capofficina si sono rotte le lamelle del compressore.... Riboh, morale 1400 euro del ricambio bmw, ma come che su ebay, compatibile della Wabco si trova a 369??? La mia domanda è rezzo reale bmw del compressore o mi hanno sparato una assurdità? Sarà veramente così spompo il compressore che non riesce a far riempire i due soffioni o me l'hanno raccontata? Non mi fido assolutamente della officina.. Grazie per chi vorrà intervenire e. . scusate la lunghezza! ! Mi interessa sapere soprattutto se un compressore può ridursi così e se il prezzo di 1400 euro è una follia o normale... Grazie ancora!!
Molto probabilmente, ti è accaduto, ciò che è capitato a me, la fascia del pistone si è consumata e non crea più un adeguata compressione, perdendo quindi efficacia. Il fatto poi che lo senti girare vuol dire che il resto funziona, anche se, dopo un po' che va in funzione e non carica, va in protezione e si scollega. Ti sconsiglio, di spendere quella cifra in BMW, io ho provveduto comprando on line il pistone con biella, nuovo originale wabco, 70 euro. Se hai la passione del fai da te, è un lavoro semplice, altrimenti lo puoi far fare da qualunque meccanico e ritorna perfetto, altrimenti puoi ricomprare un compressore completo, e si va sulle cifre che hai detto. Un altro consiglio, quando fai il tutto, cambia anche il relè del compressore e la valvola solenoide e così rimetti tutto alla perfezione
Quoto in toto quanto ti ha detto Padella.!! Aggiungo solo che il compressore, cito la marca Arnott che a detta di tanti è considerata la migliore, su Autodoc attualmente sta a 5-600 euro, per fortuna ben lontani dai 1400 che ti hanno detto.......
Se vuoi, puoi inserire su il cerca di eBay, queste parole chiave, ti verrà fuori il venditore dove ho acquistato io, è ottimo e rapido, come potrai vedere dalle recensioni. BMW F11 LCI Kit di riparazione Compressore sospensioni pneumatiche