ragazzi, su, inserite nelle info il luogo da cui scrivete.....la cosa ci aiuterebbe a dare "consigli" personalizzati...
non è così, infatti non si chiamano gomme da neve, ma gomme termiche.provocano lo stesso effetto che si ha toccando il ghiaccio con una mano calda :si incolla. oltre a diventare più morbide (=grip) con l'abbassarsi delle temperature (più silice tra i componenti)
Esaustivo e credo anche abbastanza affidabile, visto che quasi tutto quello che ho letto sembra concordare. Le termiche non possono essere (a meno di nuove tecnologie ancora da sviluppare) come le estive in estate. Tanto in estate non le monti. Devono essere meglio delle estive con le basse temperature, e lo sono. Io vivo a Monza, e per le prossime settimane le temperature saranno più consone a pneumatici estivi (e lo stesso varrà per il periodo compreso tra marzo ed aprile): monterò le termiche a fine mese, tirandole via, clima permettendo, all'inizio di marzo, assolvendo agli obblighi di legge con delle calze da neve nei periodi che risultano legalmente scoperti
premesso che in linea d'aria siamo a una quarantina di km di distanza. nero: verissimo, sulle previsioni a 10-15gg, per quanto possano essere affidabili, i 10° di media sono da estive. rosso: esemplare, io faccio lo stesso da sempre pensa che ho conoscenti che tolgono le termiche a maggio, perche' aspettano la fine del grosso lavoro dei gommisti. e altri che le usano tutto l'anno, perche' dicono che comunque dopo 5 anni sono indurite
Ragazzi anche io a giorni monterò le termiche con i cerchi da 17 Avus che ho acquistato...è vero che abito a Roma dove il clima è abbastanza mite, ma la F20 la uso praticamente soltanto il weekend (durante la settimana giro con veicoli commerciali) dove praticamente quasi ogni sabato/domenica vado a trascorrerlo a casa in campagna nel Viterbese...a 50 km di distanza da casa di strada extraurbana, a 400 mt di altitudine dove da fine novembre fino ad almeno marzo siamo tranquillamente con temperature minime medie sui -4/-5° e le massime che non superano mai i 10°...quindi spero di aver fatto la scelta giusta senza "cuocere" la mescola delle termiche!
Ma termiche su cerchi 18 e sempre differenziate non si possono mettere o vi piace avere la macchina brutta 6 mesi l’anno? Su asciutto e bagnato meglio i 18 e su neve, dove ti muovi con i 17 ti muovi con i 18 dai, questa fissa che sulla neve ci vogliono le ruotine delle bicicletta è si vera ma per l’uso che puoi fare sulla neve di una serie 1 secondo me vanno bene anche le 18 differenziate. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.... il mio era solo uno sfogo contro il partito delle invernali, scusate!
sul fattore gomme mi conoscete come bastian contrario perche' non mi piacciono le differenziate. a parte questo, nelle ultime settimane, per la pioggia, e deve ancora arrivare il gelo, ho fotografato parecchi crateri nel comune di varese citta' e del mio, che poi ho segnalato come spaccaruote.... premesso che da qui' a marzo, la situazione puo' solo peggiorare, e che nonostante conosco a memoria dove sono messe le piu' pericolose, dopo giorni di pioggia se ne aprono sempre di nuove . per me, afere la sfiga di finirci dentro, calcolatrice alla mano, con una spalla da 86mm (245/35), 90mm (225/45), sarebbe molto piu' deleterio che finirci dentro con spalle da 101mm (225/45) 113mm (205/55). rispetto a queste ultime, le altre hanno rispettivamente 31-26-13% in meno di gomma attutente. piu' che per la neve vera che e' sempre piu' rara se non si abita in montagna, io evito i 18'' invernali per questo
Ho scelto un treno da 17 invernale per svariati motivi tra i quali: -Vivendo a Roma le strade sono vere è proprie trincee, e col 17 ho spalla un po’ più alta ovvero una gomma un po’ meno rigida e abbasso la probabilità di rompere cerchio+gomma e creare un danno stimabile fra i 6/700 euro - Evito due volte l’anno di smontare/montare la gomma dallo stesso cerchio, evitando a lungo andare lo stress per il pneumatico e il rischio di rigatura dei cerchi - risparmio circa 100,00 € all’anno Perchè arrivata la primavera (o l’autunno) evito l’operazione sopracitata ed eseguo i cambi da solo in garage
la cosa da considerare è che, mantenendo fermo il peso dell'auto e diminuendo la sezione delle gomme su cui appoggia, il peso sarà più concentrato su una 205 che su una 245 con la conseguenza che la gomma più stretta avrà più aderenza in quanto avrà più peso concentrato su una minore superficie...come dire con le 205 si ha più grip che con le 245
sono delle stesse idee su tutto. dopo avere visto ripetutamente in tv negli ultimi tempi lo stato delle vostre strade, per il punto 1 non posso che darti ragione, anche se forse io ci avrei piazzato anche i 16''. dalle mie parti per trovare trincee del genere devo fare strade molto secondarie
Lasciamo perdere Ludo fortunatamente ormai le strade le conosco più o meno a memoria, e soprattutto uscendo da Roma e andando a casa in campagna nel weekend il rischio si abbassa...ma quello che mi fa paura è la famosa “voragine nascosta” sotto il pelo d’acqua, soprattutto al buio! Dimenticavo che la questione Runflat non fa altro che accentuare il problema
Oddio i 16 noooo.... 19 estive, 18 invernali... basta aver degli ottimi cerchi (meglio originali) e fare un po’ di attenzione
vi garantisco che con le 16 runflat continental la f20 non è poi così male....risulta anche più comoda...certo non bisogna darci dentro come con le 18 estive...essendo poi H come codice di velocità, non potrò superare i 210 quando andrò in Germania..ma meglio così..d'inverno si ha meno fretta!!!
Ma hai visto quanto costano le 245 runflat? Magari è una questione economica e non estetica. Quattro gomme uguali si possono ruotare a ogni cambio. Magari è una questione funzionale e non estetica.
io ho messo un set completo originale bmw da 16 (style 411) con 4 Continental runflat invernali nuove per convenienza economica più che altro...le ho pagate spiccioli e faranno egregiamente il loro lavoro anche se al momento di prenderle avevo già in mente di rivenderle presto in quanto spero che a Gennaio non le utilizzerò più!!! Il dilemma verrà dopo in quanto non potrò usare nemmeno i cerchi da 17.... dovrò anche io buttarmi sulle 225/40 18 con prezzi ben superiori alle 16....Non che 4 cerchi 18 per le invernali non mi piacciano, sia chiaro, ma io tengo di più alla funzionalità che all'estetica per alcuni versi.. e quello delle gomme invernali è uno di quelli...
benchè tu possa montare tranquillamente, per le strade che percorri, gomme termihe su cerchi da 18, capisco le tue esigenze
esattamente, la cosa tra l'altro vale anche sul bagnato dove una gomma stretta si comporta meglio ed è meno soggetta all'acquaplaning