cambio 530d, meglio automatico o manuale? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cambio 530d, meglio automatico o manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Moro80, 11 Settembre 2006.

  1. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    dopo aver utilizzato per svariati giorni una sostitutiva (231 cv touring) con automatico, resto ancor di + della mia idea... MANUALE A TUTTI I COSTI!!!!!!!!!!!

    L'auto era più fiacca del mio 218cv specialmente in lungo, gusto di guidare castrato e consumi molto + alti.

    Come detto forse in altre occasioni, la mia sensazione è avvalorata dai rilievi di una prova su strada di AUTOTECNICA del 2003, in occasione della presentazione della nuova (allora) E60: 0-100 km/h di 8 secondi e fischia contro un valore dichiarato di 7.1" per il "base" manuale, consumi elevati rispetto a quello che faccio tutti igiorni (max 8.4 l/100km andando come un disperato in città/tangenziale/montangna contro i 10.4 dell'automatico...).
    Inoltre, se non ricordo male, la potenza assorbita dal cambio aut. era intorno ai 50 CV!!!!
    Mi spiace non trovare più quell'articolo per confermare quanto ricordo, però non credo di discostarmi più di tanto.....
    Con il 330d 204 cv andavo via agevomente a molti 530d ma non a tutti: appunto quei 9 su 10 con automatico!!!:lol:

    L'automatico lo apprezzo solo nel traffico cittadino e nelle eterne code della stramaledetta tangenziale torinese.

    Poi per cartà, sarà + dura da rivendere, ma nel frattempo voglio guidarla IO!!

    I gusti sono gusti, ma non spenderei nenche 1 euro per l'automatico....
     
  2. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    :wink: =D>

    ...che poi alla storia che sarà più difficile da rivendere ci credo moooooooooolto poco
     
  3. Mirko

    Mirko Kartista

    245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    Anche secondo me la rivendi e come. Posso capire avesse SMG a 7 marce ma alla fine è un automatico come le altre. Comunque è vero che ce ne saranno 1 o 2 su 10 . L'anno scorso,quando ho preso la mia, c'era una schiera di di 530 automatiche e un paio di manuali. L'ultima me l'avevano presa il giorno prima :confused: . E' un po' come cercare una 530i anzichè un 530d.
     
  4. Mirko

    Mirko Kartista

    245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    Azz. 50CV :eek: , praticamente solo per farlo girare serve una Panda in più nel motore!!
     
  5. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    finalmente ho trovato l'articolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Confermo le prestazioni inferiori rispetto a quanto dichiarato: 0-100 km/h in soli 8.03 secondi contro i 7.3 dichiarati per l'automatico.

    Non fa riferimento invece alla potenza dissipata... chissà dove l'ho letto....
     
  6. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Mia personale opinione sull'automatico:

    dipende dal tipo di auto, dal tipo di motore e, di conseguenza dal tipo di guida:
    mi spiego, su una serie 3, + agile meno pesante e + giovanile vedo meglio il manuale;
    su una serie 5 + pesante di 300 kg + lunga e, di conseguenza meno agile nel misto-stretto, rivolta ad un utente sportivo sì, ma non esaperato, vedo meglio l'automatico, specie se hai sotto un bel turbodiesel dalla coppia corposa, che, appunto, pareggia un po' la perdita di potenza dell'aut. (però 50 cv mi sembra un'esagerazione...).


    Poi se uno abita in montagna e si fa 20 km di tornanti ogni giorno, allora sì, è meglio il manuale..

    Riguardo alla perdita di valore nel prendere senza aut. un'auto tipica da automatico (come innegabilmente è appunto la serie 5) vi faccio questo racconto: un mio amico aveva un ML restyling 270 cdi con tutti, ma dico tutti, gli optional possibili, e solo 54.000 km tagliandati in 4 anni...quando i privati (non i conce, badate bene...) la venivano a vedere...dicevano: ma non ha l'automatico?:eek: e andavano via senza manco trattare un euro!!!:confused:

    Il mio 530d ha il magico steptronic....io ora ho 37 anni e ho delle esigenze diverse da quando ne avevo 20 e andavo in giro col peugeot 205 rally, 103 cv di cattiveria per un'auto leggerissima e spartanissima...se allora mi proponevate un barcone da 5 metri, 1800 kg ,automatico e pure diesel, ci sputavo sopra!:mrgreen:
     
  7. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    Rispetto la tua opinione, ma devo correggerti su alcuni dati:
    il 530d pesa 1595 Kg
    il 330d pesa 1535 Kg

    A fronte di ciò non vedo a mio parere giusto il discorso della sportività, la serie 5 è un auto sportiva quanto la serie tre, e se pensi che ha spazio in abbondanza a fronte dei soli 60 kg in più credo sia una cosa eccezionale.

    Che poi ognuno abbia le sue esigenze, sono pienamente daccordo.
    Difatti io, ho scelto in base alle mie priorità, non c'è una soluzione uguale per tutti, ognuno ha la sua idea di auto.
    Ciò che è innegabile è che col manuale il motore viene sfuttato al meglio, sia come prestazioni che consumi.
    Se si è pronti a sacrificare un minimo di consumi, e di sportività a fronte della guida comoda...beh, che ben venga.
    ciao
     
  8. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    E' vero quel che dici sul divario del peso (mi riferivo alla mia e39 sw che pesa appunto 1800kg) ma penso che la 3 sia cmq + agile, a parità di peso, di una 5 anche per il passo + corto e gli sbalzi + contenuti: vedo meglio una 3 in montagna, come vedo meglio una 5 in lunghi viaggia in autostrada.
    Cmq concordo col fatto che l'automatico è un vero e proprio filtro tra chi guida e la car, penalizzando un po' chi vuol "sentire" la macchina.
    Ma chi è disposto ad accettare un compromesso, troverà una 5 steptronic l'ideale!
    Chi non lo accetta è giusto che la prenda manuale, salvo non addurre scuse allucinanti tipo uno della mia via che ha preso una mb E280 cdi e, alla domanda come mai la hai presa manuale mi disse: perchè io vado spesso in piemonte e su strade fredde e bagnate mi sento meglio la macchina quando metto una bella seconda!!!:eek:
    E chi ha l'automatico che fa...vola fuoristrada col bagnato!!!ahahah:razz:

    A parte l'anedoto divertente, ma non certo rappresentativo in assoluto, non bisogna nemmeno lamentarsi quando si hanno difficoltà nel dare in permuta un mezzo col manuale, quando il mercato, numericamente, chiede l'automatico!
     
  9. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Sui 50 cv anch'io sono rimasto stupito.... mi sembra un pò tanto, però da qualche parte l'ho letto... ne sono certo.

    Scusate però una cosa: l'ipotetico problema di rivendita potrebbe essere annullato dal fatto che, come me ci sarà qualcun'altro che vuole sOLO l'automatico e di conseguenza le poche circolanti potrebbero essere relativamente "ricercate"...

    Inoltre, se è vero che gli automatici possono patire i lunghi kilometraggi, tra qualche anno come la mettimo con l'usato?
     
  10. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Infatti è una caxxata :wink:
    L'automatico dura se va bene 150.000 km poi...?
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    150 mila km? cosi pochi?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è pieno di gente che ci ha fatto anche 250-300mila km senza metterci mano.
    c'è altrettanta gente che ha dovuto "rifarlo" già a 70mila.

    parlando tempo fa col capofficina bmw qui a mons, mi disse che hanno buona abitudine verso i 120mila km di consigliare di cambiare l'olio dell'automatico mettendone uno che "lavi" tutto il sistema, da tenere per 20mila km, per poi risostituirlo con quello "normale".
    diceva che hanno riscontrato che così facendo i cambi automatici non solo durano di più, ma non hanno malfunzionamenti tipo strappi ecc.
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    bhe sarà la prima cosa che farò !
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Anche io a 120.000 Km. circa ho chiesto di sostituirmi l'olio dello Step.
    In conce mi dicevano che non serve e che dura tutta la vita e io gli ho risposto: Io chiedo e io Pago !
    Sostituito in quattro e quattrotto....
     
  15. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ovviamente parlavo di media...:wink:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    te ghe rason :biggrin:
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io te l'ho detto... e parlo non da persona che non sa le cose o che ha "sentito dire" o "letto da qualche parte".
    I 530d manuali NON LI VOGLIONO NESSUNO!!! NEANCHE I CONCESSIONARI.
    Vai a farti un giro e guarda i 5 manuali che sono in vendita. Vai anche da autovanti a quarto inferiore e vedi l'unico 5 TOURING OVERFULL ( anche doppio tetto panoramico ) che è li fermo già da 3 mesi!! CON 40000 km!!!!!!
    Nessuno lo vuole!!!!

    Poi il discorso personale è ben diverso!!! Se a uno non piace l'automatico ok... Ma non mi dite che la macchina CONSUMA di più perchè non è vero... Consumi più freni ma di nafta no...
    E che uno si diverte meno.... bahhh ho sempre i miei dubbi... usate SD o manuale e poi vediamo.... Vorrei tanto fare una bella prova... un 530d manuale e il mio.... Sarei curioso di vedere quanto mi distanziate ( se mi distanziate... :D :D :D )
    CIAOOO

    ps
    riguardo i km che fa un automatico pure li scusatemi ma la penso molto diversamente da voi... un automatico dura almeno quanto un manuale... ci sono dei 5 e60 o anche e39 che hanno automatici con 200000 km.... E ci sono pure 5 con automatici "morti" a 80000km... Ma allo stesso modo pure dei manuali....
    Tutto sta nella manutenzione e nel modo in cui si utilizza la macchina...
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    BRAVO Cosmic!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    alla AUTO & AUTO di Sarmeola di Rubano (PD) hanno un 530d E39 2002 manuale full optional con 70mila km, da 2 anni, topasblau e pelle beige.
    da 2 anni fermo perchè manuale non la vuole nessuno.
    in 2 anni sono passati a chiedere da 22mila a 16500 euro, ed è ancora lì.
     
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ecco... almeno non sono l'unico a dire ste cose.... perchè a volte leggendovi mi sembra di vivere in un'altro mondo..... :D :D
    5 senza automatico è meglio non prenderli va.....
    Sul 3 ancora ancora è accettabile il manuale ma su 5 e su 7 è come comprare una macchina incidentata!!! DAVVERO!!!
    CIAOOO
     

Condividi questa Pagina