I veri consumi della Z4 23i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

I veri consumi della Z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Cyrano, 12 Gennaio 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La versione M e' identica alle altre.

    Ha solo il kit paraurti, ammo adattivi e volante, motore e cambio sono identici.
     
  3. Alessandro B.

    Alessandro B. Aspirante Pilota

    37
    1
    12 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.263
    BMW Z4 35i
    Io sulla mia 23i automatica faccio 14.5 l/100KM in urbano. In extraurbano andando tranquillo la media è sui 10. In autostrada se piazzo il cruise a 130/140 Km/h fa sui 9 l/100Km.

    Nel misto comunque con la mia guida sono sempre introno a 11-12 l/100Km.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piu' leggo, piu' ho la conferma di andare come un disgraziato, mai sceso sotto i 14l/100km :lol:
     
  5. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    Husky te fai 160km/h quando vai piano! ci credo che non scendi sotto i 14l/100km
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si,si, sono il primo a non lamentarmi, ma anche dico sempre che piu' cv corrispondono per forza a maggiori consumi.

    Tra 23i e 30i se vai piano i consumi sono similari, ma se inizi a tirare ovviamente consuma molto di piu' la 30i per forza, i cv li fai bruciando piu' benzina, e' matematico.

    Nel mio caso poi, col piedino pesante, piu' cv ho, piu' tiro e quindi consumo di piu'.

    Se vado a 160 con la punto mi sembra di essere a 300, ma con la z4 a 160 sembra di andar tranquillo e se vado di meno mi sembra di andare come una lumaca.

    Infatti in autostrada a 130 mi vengono colpi di sonno di continuo
     
  7. zorro 67

    zorro 67 Kartista

    63
    5
    23 Novembre 2014
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    91.718
    z4 23i
    Con la mia 23 faccio mediamente i 12 effettivi ....buono direi
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Automatica o manuale?
     
  9. zorro 67

    zorro 67 Kartista

    63
    5
    23 Novembre 2014
    Reputazione:
    91.718
    z4 23i
    Cambio manuale. ..............rotto eh si sentivo un leggerissimo uuuuu a 20 kh a cui non davo tanto peso ma visto che l' auto è coperta da garanzia sono andato in bmw e hanno constatato un problema al cambio e me lo sostituiscono completamente .
     
  10. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Commento a 4 anni di distanza perché leggo oggi, le mie esperienze con le due zeta una tenuta solo pochi mesi ( cambiata per accessori e colore quindi poco testo L altra presa usata con 25.000 km) media 8,5 km al litro, e consumo di olio esagerato , rabbocchi nell ordine dei 8/9 mesi con percorrenza annua 19.000 km.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46

    Non mi sembra affatto esagerato rabboccare l'olio ogni 13.000km
     
  12. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Ho scritto male, ci mettevo un kilo abbondante ogni 6/7 mila lm
     
    A ndk piace questo elemento.
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    C'è comunque di peggio... vedi le R56 cooper s o i TFSI degli anni passati :mrgreen:
     
  14. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Sono curioso di vedere come andrà con la g29... anche se spero molto meglio..,
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    più o meno come la mia vecchia 23i
     
  16. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    E i consumi? Cosa facevi di media?
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    con la 23i 10 a litro. praticamente sempre, alternando molta città a un po' di extra e autostrada
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il consumo di olio e' legato molto anche a due fattori, prima di tutto la gradazione, un olio molto fluido viene consumato maggiormente trafilando piu' facilmente ed e' una cosa perfettamente normale, ma garantisce una miglior lubrificazione, indispensabile su motori ad alte prestazioni, per garantire lubrificazione immediata con partenze a freddo e in motori con fasatura regolata dalla pressione dell'olio come nei motori bmw delle z4 e85 ed e89 (che in 23i/30i eran gli stessi con diverse mappature per le restizioni sulle emissioni).
    Delle mie auto possedute bmw, mini ed anche la mazda mx5 attuale hanno olio fluido con gradazione di partenza 0w o 5w.
    Sulla mx5 ho optato, cosa consigliata anche dal preparatore Mondiale racing specializzato sulle mx5, per un olio con gradazione differente nel valore superiore per aver maggior potere lubrificante essendo preparato, con guida spinta e con regimi di giri alto sino a 7500, mantenendo pero' il valore inferiore.
    Il consumo di olio e' maggiore delle altre, anche per via del maggior numero di giri cui puo' arrivare e risente molto del fatto di guidare in modo tranquillo o spinto, nel secondo caso e' perfettamente normale un maggior consumo di olio.
    Secondariamente, come gia' detto, anche con gradazioni di olio piu' viscose il consumo aumenta nei periodi piu caldi in cui resta piu' fluido o con guida spinta.
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io sulla mini per diminuire i consumi avevo messo il pakelo 10w
     
  20. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Io sono a 12 km/l, media segnata da BC.
    Non mi sono mai messo a fare conti ma così a occhio sembra corretto quello che segna
     

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