fastidiose vibrazioni al cruscotto | BMWpassion forum e blog

fastidiose vibrazioni al cruscotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Leistung, 23 Dicembre 2010.

1. Leistung

Leistung Aspirante Pilota

3
    0
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320d
    Buon giorno,

premesso che la mia creatura evita (per quanto possibile) dossi artificiali, tombini, strade disastrate, buche e tutto ciò che la fa sobbalzare :cool: anche a costo di fare qualche km di strada in più, nonostante le amorevoli cure da un pò di tempo (sono a quota 20000km) dal cruscotto lato sx proviene un rumore da vibrazione assai fastidioso ad andature medio basse (non ho mai montato/smontato niente e nessuno ci ha mai messo mano da quando è uscita dalla concessionaria). Capita anche a voi:-k ed è normale che con questo freddo gli accoppiamenti delle plastiche prendano gioco e vibrino peggio delle panda anni 80, oppure stà cadendo a pezzi:rolleyes: e mi devo preoccupare??

Grazie a tutti, un angel-lampeggio:mrgreen:

2. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    mettitela via. Probema risaputo e senza grosse possibililta' di risolverlo...e dicono che sono fatte bene..mah!

3. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    con il freddo ogni tanto lo fa anche a me....sono le plastiche con il freddo si irrigidiscono....ed è abbastanza normale.....

4. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Non lo deve fare.....:eek:

:wink:

5. Leistung

Leistung Aspirante Pilota

3
    0
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320d
    Grazie Saverio,nek77,markulio,

Ho recepito il messaggio, quindi le alternative sono 3:

a) alzare il volume sino non sentire più lo scricchiolio 8-[

b) tenere una conversazione a toni accesi con gli occupanti il veicolo al fine di "mascherare" la cattiva qualità delle plastiche :lol: ed evitare le solite critiche invidiose su prodotto tedesco Bavarese

c) non usarla nei periodi freddi :mrgreen:

In ogni caso sono contento che il cruscotto non si stia disintegrando:sad:

Auguroni ed un angel Lampeggio natalizio!

6. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    abbi fede e pensa ai tanti lati positivi della tua biemme

7. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    A me scricchiola la bocchetta superiore del cruscotto, per intenderei dove andrebbe la cassa per gli impianti hifi optional ... Li si può rimediare... ](*,)Ma al momento non ho tempo:confused:

C'era una discussione poco tempo fa in cui si parlava di problemi al cruscotto... E un utente li aveva risolti.. Ma non ricordo chi:-k

Prova a buttare un occhio nel cerca, magari:wink:

8. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.477
    117
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    E' la versione restayling dopo il 2009?? Anche la mia ha quaesto problema, e mquando attivo i tergi lo noto di più, sembra provenire proprio da questi...:-k

9. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    caspita, pensavo che nel restayling avessero risolto il problema...

10. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Avevo lo stesso problema, risolto in 1 minuto.

Apri il cofano, mettiti davanti all'auto, prendi lateralmente con due mani la plastica coprimotore e tira energicamente verso l'alto. Si staccherà nella parte davanti (dove hai le mani). Poi tira verso di te e il coprimotore verrà via (ti accorgerai che è una cosa elementare e non si rischiadi rompere nulla).

Poi rimontalo guardando con una torcia gli innesti per riposizionarlo (quelli che vanno vicino al cruscotto), ripigia verso il basso la parte vicino alle mani e chiudi il cofano.

Vedrai che il rumore sparirà.

A volte il coprimotore viene montato con sufficienza e una delle due parti di innesto vicino al cruscotto vibra tra i 2000 e i 2200 giri.

Poi però mi dici come finisce, ok?

Ciao Ciao :wink:

P. :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quello che aveva lo stesso problema che ha scritto sul forum ero io....

11. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Anche a me capita di sentire qualche piccola vibrazioni quando prendo delle piccole buche....in effetti per una macchina che ha un valore di 50 mila euro è strano e fastidioso...ma sara' il freddo bho:-k

12. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    a me vibra un pò le plastiche zona cruscotto quando fa molto freddo. Appena il riscaldamento porta ad una temperatura decente l'interno abitacolo smette

13. MagoSilvan

MagoSilvan Aspirante Pilota

15
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d attiva 2007
    ciao, ho scritto ieri in un altro argomento dove si parlava di scricchiolii,

ora ho trovato questo argomento che tratta proprio il mio fastidioso problema: vibrazione lato sx tra cruscotto, bocchette, portiera.

mi sta veramente innervosendo ...è come se provenisse da dentro il cruscotto, ho verificato toccando tutto ma niente non c'è nulla di allentato..ho aperto il cofano ma in quella posizione non trovo nulla di allentato..che sia come dice El Migno dovuto al coprimotore ?

qualcuno ha fatto nuove scoperte ? grazie

14. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Prova, è davvero semplicissimo, al limite cominci ad andare per esclusione. Però facci sapere.

15. MagoSilvan

MagoSilvan Aspirante Pilota

15
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d attiva 2007
    ciao,

questa mattina ho inserito uno spessone nella bocchetta per tenere fermo quel coso di plastica che serve per direzionare le griglie. mi sembra sia diminuito il rumorino, o forse è solo la strada bagnata che ha attutito i rumori..bho ...:confused2

16. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mio padre ha un rumorino che viene dal gruppo del terzo stop posteriore, come se ci fosse qualcosina che vibri, ma solo quando va abbastanza veloce (sopra i 140). Qualcuno l' ha riscontrato? Invece non c' è neanche l' ombra di scricchiolii dal cruscotto...

P.S. è una e90 rest.

17. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao a Tutti.

Purtroppo quello dei rumorini è una brutta scoperta che ho fatto anche io sulla mia e92 benzina. Pur con soli 25.mila km sento soprattutto in estate con l'aria condizionata dei rumori che arrivano dal cruscotto. Sostanzialmente davanti al guidatore e poi dei ronzii nella parte centrale dellaereazione vicino al parabrezza. Con l'inverno quando ho il riscaldamento ed esce aria calda i rumori spariscono. Un problema fastidioso che mi compare soprattutto dopo aver lavato la macchina è il rumore classico delle portiere.

Effettivamente sono rimasto deluso dalla qualità degli interni. Con quello che si fanno pagare in BMW. La mia panda fa meno rumorini...

Saluti

18. andreamarziano

andreamarziano Aspirante Pilota

34
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Buongiorno a tutti.
    Ripropongo questo Tread ormai datato, per sapere se qualcuno di voi ha risolto questo problema.
    Si è manifestato da qualche tempo sulla mia auto, ma da quest'anno, almeno per me, è diventato particolarmente fastidioso.
    Con l'aria condizionata in funzione, dopo qualche minuto che esce aria fredda, inizia a vibrare la plastica argentata dei bocchettoni centrali.
    Qualcuno di voi ha una qualche soluzione?
    Grazie mille

19. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.072
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Non ho nessuno di questi problemi,rumori zero in ogni circostanza di clima,caldo o freddo......ma nel tuo caso,hai controllato che la modanatura centrale "argentata" dove alloggiano le bocchette di areazione abbia tutti i perni di fissaggio sotto presenti ed ancorati nei suoi appositi innesti su plancia?
    Magari qualcuno prima di te l' ha smontata ed omesso anche uno di questi,per cui la plastica con sbalzi di temperatura inizia a deformarsi e vibrare creando rumorini...giusto un' ipotesi.

20. Max316

Max316 Secondo Pilota

507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Ciao,
    date un'occhiata alle viti di fissaggio del coperchio microfiltro abitacolo.
    La maggior parte dei meccanici perde le viti e non le rimpiazza, anche una sola vite lenta genera delle vibrazioni forti e molto fastidiose.

Condividi questa Pagina