Salve a tutti ! manco da un pò ed ho visto che ci sono tanti filoni di pensiero e volevo fare un pò di chiarezza. Gli strattonamenti sono imputabili alla catena del ripartitore che si allenta (allungandosi di poco) e cambiandola si risolve, potete provarci da soli come ho fatto io (nelle prime pagine dovrebbe esserci un tutorial) vedrete che la pompetta dell'olio ed il pacco frizioni sono apposto .... si apre il ripartitore, si cambia la catena, troverete un magnete pieno zeppo di scorie metalliche, una bella ripulita si chiude il ripartitore si mette l'olio e l'auto va perfetta!!! Se invece parliamo delle spie accese , triangolo e abs, prima di toccare il ripartitore revisionate il motorino attuatore perchè in prima persona è lui a far accendere le spie. Io ho revisionato anche quello ed è di una semplicità assurda, è più facile a farlo che a scriverlo ....basta smontarlo (è fissato con 4 perni) aprirlo (ha delle linguette ribattute) e sostituire la ruota nera in plastica (notate che ha delle linguette consumate che la fà slittare e dare l'errore) che trovate all'interno (io l'ho acquistata su ebay con 25 euro circa) ... chiudete tutto mettendo un pò di grasso, montate il motorino e l'errore sarà sicuramente sparito. Mi raccomando acquistate sempre quella in plastica e lasciate perdere quelle in bronzo o altro materiale altrimenti farete molti più danni! Quindi se l'auto strattona è la catena del ripartitore se invece si accendono solo le spie è il motorino attuatore. Se avete le spie accese e strattona fate entrambe le cose. Spero di aver chiarito un pò ..... buon lavoro!
Buongiorno a tutti sono nuovo. Sto leggendo che in molti avete avuto problemi con il ripartitore di coppia quello che probabilmente sta succedendo anche a me da quando sono passato dal cerchio da 17 a quello da 19. Ho letto che Per provare a capire se è il motorino si toglie il fusibile numero 26 il problema che sulla mia X3 il numero 26 non c’entra niente col ripartitore. Mi sapete per caso indicare Un altro fusibile da poter fare la prova e capire se effettivamente è solo il motorino guasto o altra roba. Grazie a tutti
È giusto il 26, alimenta le prese accendisigari e la centralina del ripartitore. Prova a togliere anche il F80 nel baule.
Ho provato a togliere il 26 l'altra sera ma non si è accesa nessuna spia però sul cruscotto provo anche a togliere quello che mi dici dal baule.
Buongiorno a tutti. Io però non capisco una cosa, Ma io che ho un cambio manuale versione xDrive Ma questo benedetto motorino con questo ingranaggio che tende sgranare ce l'ho sì o no?
Chris certo che ce l'hai. Se alzi l'auto e ti posizioni in corrispondenza del sedile passeggero anteriore (sotto l'auto naturalmente) alzando la testa puoi vedere il ripartitore.
Perfetto grazie perché incominciavo ad avere i dubbi perché tutti si parla di motori con cambio automatico. quindi anche io oltre quel motorino dovrei cambiare l'olio per la catena da quello che capisco. Che poi l'olio sbaglio o è lo stesso che va all'interno del cambio?
Il ripartitore usa on olio diverso da tutto il resto. È consigliato il BMW DTF 1 o il Ravenol TF-0870
Salve a tutti, Io ho una X3 del 2006, 2.o 150 cv. Ho sempre sostituito l'olio del ripartitore di coppia una volta l'anno, anche se é esagerato. Siccome faccio prevalentemente strada di collina e montagna il mio ripartitore credo che si sia usurato di più rispetto ad un altro che magari percorre più autostrada. Negli ultimi tempi però noto un gioco sempre maggiore della macchina in fase di rilascio acceleratore e dei rumori di fondo. Mi viene questo dubbio : non è che é da smontare e controllare tutto il ripartitore Magari occorre una revisione accurata di tutti i pezzi e componenti al suo interno? Qualcuno di noi voi ha avuto lostesso problema intorno ai 190000 / 200000 km? Grazie mille
Buongiorno, ho trovato un'officina specializzata che con €70 mi fa la revisione totale del motorino del ripartitore. qualcuno sa se per caso smontando quel motorino elettrico la macchina comunque camminare lo stesso? Grazie
Io ho sostituito l'ingranaggio in teflon con uno in metallo da diversi anni e tantissimi kilometri e non accuso danni (270.000 km). È vero che se è stato progettato in teflon e non in metallo un motivo ci sarà ma devo dire che da allora con qualche cambio d'olio non ho avuto problemi. Aggiungo che all'epoca dal forum ho capito che non c'era in giro un ingranaggio non metallico fornito anche al di fuori dei normali canali BMW. L'assistenza BMW sostituiva il ripartitore senza pensarci troppo. Sarei curioso di sspere se altri che hanno sostituito con metallo l'ingranaggio hanno avuto problemi. Un'altra prassi era quella di togliere il pezzo consumato ruotarlo di 180 gradi e rimontarlo in maniera che l avorassero i denti buoni...
Scusate, anche la mia X1 e84 del 2010 d18xdrive sembra avere un problema al ripartitore, in quanto sento gli strattonamenti soprattutto quando si riscalda camminando. Però il meccanico, staccando il fusibile, ha notato che strattona lo stesso! In questo caso è comunque colpa del ripartitore? P.s. nessuna spia accesa
Sinceramente non mi fiderei molto a circolare senza una parte meccanica , una cosa è staccare un fusibile, altro è asportare un pezzo completo, non credo ci vorrà molto tempo per fare la revisione completa.