Buongiorno a tutti, La settimana scorsa, viaggiando in autostrada, ero in effetti piuttosto stanco. Non mi sembrava di guidare in maniera particolarmente strana, ciò nonostante, per la prima volta, mi è apparso un messaggio sul control display che mi invitava a fare una pausa. Sul manuale non è ben chiaro il principio di funzionamento, visto che non è presente una telecamera che inquadra il viso, come nei sistemi di assistenza più moderni. Qualcuno ne sa qualcosa di più? La mia auto è una X1 sdrive 18d Xline, immatricolata a febbraio 2018
Ha un algoritmo che tiene conto del tempo di viaggio, dello stile di guida ed un eventuale modifica dello stesso, dell'ora in cui si sta viaggiando (giorno/notte) ipotizzando in base a ciò se il guidatore possa aver bisogno di una pausa. In ogni caso ti chiede un feedback per rimuovere il messaggio, se davvero sei stanco ti obbliga a concentrarti su qualcosa. Se non lo sei è solo un disturbo. Personalmente non mi è mai stato di alcun aiuto e soprattutto mai tempestivo.
quello bmw non è un sistema sofisticato come ad esempio quello mercedes che inquadra il battito degli occhi. penso che avvisi solo dopo un tot tempo di guida (3 ore ??)
Non avvisa dopo un tempo fisso, ma ha un algoritmo che tiene conto di diversi fattori (leggi mio messaggio sopra). Quello che menzioni per Mercedes c'è anche sulla serie 3 e tutte quelle con ID7 suppongo.
A me è comparso per la prima volta durante un lungo viaggio x le vacanze estive...non ero stanco e in realtà avevo fatto una pausa all'autogrill non da molto quindi in effetti non ne ho capito molto il senso...comunque era una giornata dove avevo percorso molti chilometri
Un mio amico con l'Audi dice di essere importunato dal rilevatore di stanchezza specie nei giorni di nebbia. Di fatto è solo un'inutile distrazione.
Per quanto mi riguarda debbo dire che in circa 30000km mi ha avvisato solo quella volta, ed in effetti guidavo in condizioni di stanchezza elevata. Dal mio punto di vista è, perciò, un supporto di una qualche utilità