Ciao a tutti, Guido da qualche migliaio di km un 420d fine 2016, modello xdrive e motore b47 190cv. L' auto ad oggi ha 17000km. Ho alcune perplessità sul comportamento del cambio, cosa che non ho trovato il altre discussioni. MODALITA SPORT Quando metto in questa modalità, uso i paddles ed effettuo cambiate ad alti giri sento come delle frustate nella schiena. Ora, nulla di fuori di testa, ma il cambio marcia è abbastanza violento (ad esempio sull stronic non ho mai avvertito niente di simile). Se alzo il piede dall acceleratore durante la cambiata allora non si sente nulla. È normale? MODO COMFORT in questa modalità, soprattutto in seconda marcia, sento molto l effetto trascinamento. Mi spiego: se parto dolcemente in seconda, la macchina sale di giri poi scende un poco e poi cambia. Non effettua una salita di giri costante ma sembra quasi un cambio a variazione continua tipo scooter. Se invece accelero più deciso o con altre marce l effetto è meno marcato o non esistente. Anche questo vi torna? Grazie
Grazie per i riscontri che mi avete dato. Cambio diverso dall s stronic doppia frizione ma comunque ottimo
Il bello del software Bmw dello ZF8 è proprio quello: consentire in Sport/Sport+ di percepire un netto colpetto sulla schiena ad ogni cambiata manuale a salire! E' indotto appositamente, perchè rende l'esperienza di guida più fisica, sportiva!
Concordo con le risposte precedenti. L'unica cosa che mi lascia (un po') perplesso è il regime di giri in cui vengono effettuate le cambiate in modalità sport e con la leva del cambio spostata su sport: ok per la sensazione del "calcio", ma avvengono molto ravvicinate e ad un regime di giri che non arriva nemmeno a 4000 giri/'. Cosa che invece faceva la e91.
Ok appurato che il comportamento normale, ancora non mi spiego lo sfrizionamento che avviene solo in 2 nelle ripartenza a bassa velocità. Non è troppo piacevole...
Su questo non so risponderti, perché per me la modalità S sullo ZF8 non esiste: o lo guido in D in EcoPro o Confort, oppure passo in M e uso anche le modalità più “sportive”. Per me non ha mai avuto molto senso guidare sportivo in modalità automatica...