BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Perplessità cambio ZF | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Perplessità cambio ZF

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da prestef, 23 Luglio 2019.

  1. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    29
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Ciao a tutti,
    Guido da qualche migliaio di km un 420d fine 2016, modello xdrive e motore b47 190cv. L' auto ad oggi ha 17000km. Ho alcune perplessità sul comportamento del cambio, cosa che non ho trovato il altre discussioni.
    MODALITA SPORT
    Quando metto in questa modalità, uso i paddles ed effettuo cambiate ad alti giri sento come delle frustate nella schiena. Ora, nulla di fuori di testa, ma il cambio marcia è abbastanza violento (ad esempio sull stronic non ho mai avvertito niente di simile). Se alzo il piede dall acceleratore durante la cambiata allora non si sente nulla. È normale?
    MODO COMFORT
    in questa modalità, soprattutto in seconda marcia, sento molto l effetto trascinamento. Mi spiego: se parto dolcemente in seconda, la macchina sale di giri poi scende un poco e poi cambia. Non effettua una salita di giri costante ma sembra quasi un cambio a variazione continua tipo scooter. Se invece accelero più deciso o con altre marce l effetto è meno marcato o non esistente. Anche questo vi torna?

    Grazie
     
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Si certo e normale che se alzi il piede, non dia il calcio
     
  3. fiore87

    fiore87 Kartista

    203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ho la stessa auto e il comportamento del mio cambio è identico, direi quindi tutto nella norma
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E' così che funziona, è nella norma.
     
  5. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    29
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Grazie per i riscontri che mi avete dato. Cambio diverso dall s stronic doppia frizione ma comunque ottimo ;)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il bello del software Bmw dello ZF8 è proprio quello: consentire in Sport/Sport+ di percepire un netto colpetto sulla schiena ad ogni cambiata manuale a salire! E' indotto appositamente, perchè rende l'esperienza di guida più fisica, sportiva!
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  7. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Concordo con le risposte precedenti. L'unica cosa che mi lascia (un po') perplesso è il regime di giri in cui vengono effettuate le cambiate in modalità sport e con la leva del cambio spostata su sport: ok per la sensazione del "calcio", ma avvengono molto ravvicinate e ad un regime di giri che non arriva nemmeno a 4000 giri/'. Cosa che invece faceva la e91.
     
  8. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    29
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Ok appurato che il comportamento normale, ancora non mi spiego lo sfrizionamento che avviene solo in 2 nelle ripartenza a bassa velocità. Non è troppo piacevole...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su questo non so risponderti, perché per me la modalità S sullo ZF8 non esiste: o lo guido in D in EcoPro o Confort, oppure passo in M e uso anche le modalità più “sportive”. Per me non ha mai avuto molto senso guidare sportivo in modalità automatica...
     

Condividi questa Pagina