Buongiorno a tutti, ma secondo voi per un tagliando a una 120d bastano 5 lt di olio? Sul libretto c è scritto 5,2 ma leggendo in giro c è chi ha messo 5 litri e il livello gli è arrivato fra il max e il min sull asticella... in effetti comprando 6 litri ti rimane un fusto quasi pieno e, a parte i soldi, mi pare uno spreco... volendo potrei rabboccare gli eventuali 0,2 litri con il precedente olio? È stato aperto e lasciato tappato in garage da due anni.... non è la stessa marca ma è sempre un 0w30 ll04.... maaaa.... scusate la pippa probabilmente inutile
Ma quello che mi è avanzato dal tagliando di 2 anni fa sarà ancora buono per rabboccare? Devo dire che la mia si mangia 0 olio... in 2 anni il livello è sempre lo stesso senza bisogno di aggiunte :)
In caso di necessità sì. Ma se non te ne mangia il problema non sussiste, giusto? Quanti km hai? Quanti ne fai all’anno?
Un po' d'olio rimane sempre nel motore, l'importante è controllare il livello dopo averlo rimesso. Se hai tenuto la tanica chiusa bene e al riparo in garage è ancora buono dopo 2 anni.
Ok grazie per i consigli :) Cmq ho appena visto che quello avanzato è 0w40 ll04... mi sa che è meglio evitare rabbocchi con gradazioni diverse...
Se sono entrambi LL-04 non è problema fare un rabbocco, anche se di gradazioni diverse. Al limite diventerà uno 0w35
Non credo possa diventare 0w35 Comunque @Zinj ti stai facendo problemi che in realtà non ci sono. Fai il tuo cambio olio tranquillo con i 5l di olio nuovo (attenzione ai falsi comprando online) e vai tranquillo! Poi nel malaugurato caso il prossimo anno ti si accenderà la spia (quando spegni il motore) perché sarai al minimo e a quel punto potrai: o rabboccare con l’olio che hai o comprarne un litro nuovo in attesa del prossimo cambio
Ok, grazie per le risposte! Non so se va contro la politica del forum, ma posso chiedere voi dove comprate? E in particolare, come accorgersi se ti stanno truffando? Io ho trovato il castrol 0w30 ll04 a poco più di 10 euro al litro su un noto (se non il più noto) venditore online .... i commenti sono tutti positivi anche se un utente medio, come potrei essere io, non so quanto sia raggirabile
€10/L è già un buon prezzo. Non prenderlo su ebay o su altri siti con annunci di venditori esterni. Ti metto la mia risposta di ieri a una domanda simile
Io ho cambiato da poco l'olio il kit fornito con 6 litri di olio.5 litri sono pochi vai sul minimo,io ne ho messi 5,5 o 6 per fare a livello ora non mi ricordo ma sopra il 5,2 sicuro.