BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Page 22 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ludo Baumeister, May 27, 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Cioè la piantano nel parcheggio e ti dicono di tornare ad ottobre se fa ancora rumore :lol:
     
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  2. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

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    @Ludo Baumeister
    Seguire questa discussione mi ha fatto venire voglia controllare come si comporta la mia auto per quanto riguarda la differenza tra BC e consumo calcolato. Le ultime tre volte che ho fatto il rifornimento ho segnato anche i dati del BC.

    https://www.spritmonitor.de/en/detail/1050792.html

    Riporto qui l'esito, che probabilmente ti terrà sveglio la notte :lol:
    La volta che ho guidato in modo molto attento, accelerando gradualmente, il BC è stato preciso (18,8 km/l indicati, 18,79 km/l calcolati). Per i due pieni successivi invece sono stato meno attento ai consumi, usando l'acceleratore quasi come un pulsante on-off. Noterai che il BC ha segnato un consumo diverso da quello calcolato, ma una volta è inferiore (16,9 BC vs. 16,20) e una è superiore (15,6 BC vs. 15,93)!
    Come la mettiamo?:confused2:confused2 La differenza è comunque contenuta rispetto a quello che succede a te.
    Probabilmente il BC è poco preciso in caso di interventi repentini sull'acceleratore ;)
    Tu come guidi?
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    mi ripeto, probabilmente: non parliamo di strumenti di misura ma di indicatori. nessuno assicura che siano tarati, precisi, affidabili.
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    che poi il risultato più importante sono i km percorsi ed i soldi spesi di carburante. quello che segna il cdb è veramente inutile.io sulla 120d non lo guardo mai, ho la grafica della temperatura motore sempre in vista, mentre nel 530d lascio tutto vuoto.

    La mia moto non ha nemmeno il livello carburante, ma solo la spia della riserva ed i km percorsi in riserva. Il resto deconcentra soltanto.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    ecco, in moto mi distraggo se non so come sono messo a benzina. soprattutto quando sto per monti.
    anche se il BC della BMW fa cagare come accuratezza (complice il serbatoio piatto e largo sotto la sella)
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    quasi sempre cosi,:mrgreen:, tranne qualche tirata ai caselli in autostrada, ad occhio direi circa 1 minuto max, e qualche rara strapazzata fuori citta'.pero' i tuoi delta sono nell'assoluta normalita'. ultim'ora: in officina non hanno riscontrato nulla di evidentemente anomalo. non ne avevo dubbi, vabbe',ci convivero' e nel tempo vedro' cosa cambia. sto per partire per le ferie, faro' un sacco di autostrada e pochissima citta'. insomma, la biemme cambia abitudini e vediamo se si registra
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    Scoccia dirlo ...ma te L avevamo detto
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    si non lo mettevo in dubbio. diciamo che ho colto l'occasione perche' comunque l'ho lasciata per i cigolii ai pannelli delle porte, li' sono intervenuti \\:D/
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    cavolo, sono sorpreso
























    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    stamattina rabboccato a pieno con ''solo'' 22l, ho trovato una pistola che e' scattata 3 volte appena ho tirato la leva :haha ebbene, dopo soli 300 km, uno dei delta piu' bassi registrati : cdb 15.2, alla pompa13.6, delta 1.6 :-s
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Non l'avevi inserita bene
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mah, l'ho ruotata u po' nei due sensi e ha iniziato a fare il suo lavoro.a occhio 3 minuti circa, dopo avere messo in moto uscito dal benzinaio, ho trovato un tratto in discesa, dalla terza ho scalato in seconda a circa 2.700 giri e tolto il gas: consumo istantaneo schizzato a 99.9. piu' avanti in discesa ho lasciato il gas in quarta, 1.500 giri, consumo istantaneo sui 50 km/l. piu' avanti ancora, discesa sempre sui 2.700 giri, consumo istantaneo 23 km/l . veramente curioso questo cdb. ieri con l'auto di mio fratello, ogni volta che rilasciavo, a qualsiasi velocita' e pendenza, il consumo istantaneo schizzava a 999.9, il massimo valore possibile
     
  14. 33ejb

    33ejb Aspirante Pilota

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    Concordo, dopo varie prove considero sempre che il consumo reale sia 1km/l più alto di quello stimato
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Al momento siete solo in due a riscontrare ciò, avete lo stesso modello di auto?
     
  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    oppure stesso pusher?>8P
     
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  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    1 km/l piu' alto nel senso che hai un valore piu' basso o piu' alto del cdb? se l'hai piu' alto buon per te :mrgreen:. io sono in tre situazioni su 12-13 pieni ho avuto valori reali inferiori di un delta tra 1.5-2, in tutti gli altri casi 2 punti con una precisione mostruosa
     
  18. 33ejb

    33ejb Aspirante Pilota

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    BMW 120d Sport F21
    Mi sono incartato da solo..:confused2
    Il consumo è più alto, la percorrenza è più bassa di 1km/l (ad es. segna 19km/l, percorro 18km/l)
     
  19. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

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    X1 (F48) XDrive 20d
    pure io - il mio CDB è sempre troppo ottimista
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    come ho scritto nel ''mio'' thread,il gap tra reale e cdb non cessa di essere.dopo il viaggio vacanziero, e' sceso dai canonici 2 a 1.5 punti, uno dei gap piu' bassi, sotto questa differenza non sono mai sceso.ho la conferma di questi errori anche da un parente, armato di 116i. mi ha detto di avere fatto milano- bassa toscana,ai 17.8 km/l. mi pare improponibile, visto che lui viaggia minimo ai 130 e oltre, dove sa che puo' farlo. dopo il responso di bmw che dice che non ci sono errori, ci metto una pietra sopra, so che ai valori che vedo ci devo togliere un paio di punti. se mai dovesse accadere che il valore reale si avvicina molto al cdb, ve lo faro' sapere. secondo me sono gap molto diffusi, che la gente pero' non vede perche' i piu', statisticamente, non fanno calcoli alla pompa
     

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