Salve a tutti sono un felice possessore di una serie 1 125d, perfetta in tutto tranne che per il sound. Ho visto in rete delle valvole con telecomando cut out da montare tra il catalizzatore ed il posteriore. I miei dubbi sono: Rimanendola chiusa porta una riduzione di prestazioni in quanto crea turbolenze oppure no? (Io credo di no anche perché si monta dopo il catalizzatore) Il sound è bello ?
Ciao, se vuoi un sound decente su un diesel devi togliere tutti i tappi (quindi kat e dpf) ed inserire solo un terminale racing, possibilmente deve essere tutto in acciaio inox, da cima a fondo e possibilmente oversize. Sulla mia precedente vettura (non BMW) questa soluzione mi ha lasciato di stucco da quanto suonava bene, era uno scarico completo della supersprint (solo uso pista, non omologato). Se lasci i tappi cambierà ben poco. Scusa eh, ma non lo sapevi che i diesel non cantano? Se vuoi andare sul sound finto ci sono diversi kit che te lo permettono, anche la stessa BMW propone l’active sound ma solo per serie superiori, in ogni caso hanno prezzi folli per una scatoletta elettronica e una cassa che emette il suono vicino agli scarichi.
Sono a conoscenza dei soundbooster ma costano troppo. Mi interessa solo che non mi faccia perdere prestazioni, so che il sound non sara esaltante ma magari qualcosa fa
Ciao Dariodl98 , abbiamo notato che non ti sei ancora presentato, cosa che può succedere. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale, abbiamo anche un facsimile all'occorrenza. Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po' di te e della tua auto postando anche alcune foto. Cosa importante, é raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Grazie per l'attenzione! Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Boh, prova, potresti forse ottenere un suono un po’ più cupo eliminando il terminale. In che punto andresti a piazzare la valvola e dove faresti uscire il nuovo tubo di scarico?
Si scusatemi non mi sono presentato oer mancanza di tempo e grazie del fac simile non ne sapevo dell’esistenza. La valvola l’andrei a montare dopo il catalizzatore e il tubo uscirebbe sotto. Mi è stato detto che il sound migliora, ho aperto la discussione per chiarirmi i dubbi e vedere se qualcuno l’ha già provata
Se non ho capito male, dopo il kat, il tubo di scarico si sdoppia, una linea segue il "vecchio" tracciato, quindi finisce nel silenziatore, mentre la "nuova" linea andrebbe diretta fino al finale o resterebbe tronca subito dopo il kat?
Perfetto, credo, poi aspettiamo altri pareri, che se il diametro del nuovo condotto a valvola chiusa resta lo stesso del tubo originale, non avrai problemi, anche perchè tra turbina e catalizzatore le onde di pressione e contropressione non penso ce la facciano ad arrivare in camera di scoppio. Però...mi hai portato a conoscenza di una diavoleria che era meglio non sapere!!! Puoi darmi qualche info in più? Tipo nome preciso, azienda che lo produce, link vari...sulla mia 120i dovrei avere dei risultati...rumorosissimi!!
Puoi cercarle sul web si chiamano valvole cut out o bypass, ce ne sono di tutti i diametri. Ho deciso la monto anche perchè come dici tu dopo il catalizzatore non penso crei qualche problema un condotto non lineare. Appena posso vado a vedere il diametro dello scarico e la posizione precisa. In fin dei conti se non mi piace la rimango chiusa intanto il telecomando è una chicca
Alla fine l'hai montata la valvola bypass? Mi interesserebbe montarla sulla mia 318d, sempre se non danneggia niente e se effettivamente fa un po piu di rumore..
Il diesel può suonare bene, non arriverà mai il benzina ma non troppo lontano dai nuovi turbobenza. La cosa e semplice, come alcuni consigli sopra, togliere fap, centrale e mettere un terminale omologato, si ottiene un sound non troppo invasivo. Io l ho fatto sul 1.3 mjet e suona! I 6 cilindri diesel fanno un bel suono, il 3.0 tdi Audi sembra benzina sopra i 3000rpm con scarico completo non silenziato.
un periodo ho provato scarico tutto libero da cima a fondo un bordello assurdo nonostante il 6 cilindri suona meglio del 4 ora ho DPF modificato e il resto tutto dritto ottimo sound in pieno e silenzioso ad andature relax
Salve a tutti, possiedo una bmw serie 1 114d del 2017 f20, sono neopatentato comunque il mio intento era far montare la valvola bypass dello scarico, e ho dei dubbi da porre, riguardo al costo, so che il dispositivo costa sulle 80 euro se volessi farlo montare circa quanto chiedono? Secondo dubbio vorrei aumentare appunto il sound primo perché con un po’ di aria non si sente nulla e l’auto mi è già morta più volta Perchè non sentivo nulla... (purtroppo la coppia è quello che è...) e poi in secondo è sempre piacevole sentire qualcosa in più, non volevo nulla di “tamarro”. grazie in anticipo aspetto con ansia qualche risposta buon ferragosto a tutti ciao
Io resto sempre del parere che avevo dato a @Dariodl98, il quale doveva ancora darci una risposta ma non sembra più esistere nel forum (con il richiamo del quote il suo nick non esce). A questo punto fallo tu e facci sapere...
io dico la mia....a che serve? solo a fare più rumore? e poi? sempre un 114d rimane...il rumore dovrebbe intimorire durante il sorpasso da fare o da subire? come viene detto la coppia è quella che è..solo con più rumore!!!!! quindi inutile!!!