Passaggio da diesel a benzina | BMWpassion forum e blog

Passaggio da diesel a benzina

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by domi1, Jul 14, 2019.

  1. domi1

    domi1 Aspirante Pilota

    2
    0
    Nov 18, 2018
    Cuneo
    Reputation:
    0
    BMW 520d 2014 LCI
    Buonasera a tutti sono un felice possessore di una Bmw 520d F10 Lci del 2014 ma molto probabilmente a breve mi trasferirò a 2,5km dal mio lavoro e quindi stavo pensando di venderla e comprare un benzina. La scelta è caduta su una 428i Gran coupè quindi volevo sapere i pregi e i difetti di questo motore (2000cc da 245 cavalii) e i consumi.
    Grazie e buona serata.
     
  2. wewwo

    wewwo

    25,011
    4,198
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,783,920,060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in serie 4 F36
     
    Last edited: Jul 16, 2019
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,252
    23,778
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Di sicuro un bel motore, capace di offrire anche una certa dose di divertimento.
    Per la parte relativa ai consumi, rispetto ai diesel molto dipende dallo stile di guida: se pesti sul pedale destro e tieni il motore su di giri, la benzina scenderà velocemente. Se invece guidi con moderazione ed in autostrada te ne stai sui 130 col cruise control, potresti avvicinarti ai 13/14 Km/L di media.
    Ma non pensare di poter fare molto meglio di così.
    I diesel moderni hanno la capacità di associare prestazioni elevate a consumi sempre contenuti, anche con una guida piuttosto sportiva. Nei propulsori a benzina il range di giri è più ampio e pertanto anche la forbice nei consumi è più ampia. Se ti fai prendere la mano, il benzinaio di vorrà più bene.
     
    Last edited by a moderator: Jul 16, 2019
    alexgi68 likes this.
  4. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1,772
    1,247
    Dec 1, 2013
    Torino
    Reputation:
    433,173,478
    Audi/Land Rover
    Io ho avuto una Z4 28i, quindi stesso motore, e consumava parecchio...colpa mia sicuramente perché non ci facevo troppa attenzione.
     
  5. Gino428

    Gino428 Aspirante Pilota

    13
    3
    May 8, 2019
    Benevento
    Reputation:
    0
    428i
    Ciao, io posseggo 428i xdrive e sono soddisfattissimo in ogni senso, anche stando attento non sono mai andato oltre i 12km/lt.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    I consumi sono relativi a come uno la usa....io in media sto intorno ai 10/11km/l ma di sicuro non vado piano....Sicuramente un benzina a parità di andatura sta intorno ai 3/4km/l in meno come consumo medio!
     
    frenky120d likes this.
  8. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ha problemi alla catena di distribuzione, difetto su pompa olio (relativo grippaggio dell'intero motore) e sempre relativo al problema della lubrificazione può cedere il turbocompressore.
    Allo stesso modo, sempre N20, ha problemi su bobine e soppressori ed è molto sensibile sulle benzine (blocco iniettori per impurità).
     
    Fede84 likes this.
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un mulo insomma....Cmq uno dei motivi per cui non ho preso quel motore (oltre al fatto che volevo un 6cilindri) era che sapevo avesse qlc problema di affidabilità cosa che in teoria e toccando le "parti basse", non dovrebbe avere l'N57!
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,327
    2,099
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    403,301,534
    Varie
    L'N57 ha comunque i suoi bei problemi ovvero, come l'N47, le catene di distribuzione e pompa alta pressione.....ahimè non esiste un motore totalmente affidabile.
     
    beckervdo likes this.
  11. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tu dici?
    [​IMG]
     
    BMW-FOR-EVER likes this.
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,327
    2,099
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    403,301,534
    Varie
    Last edited: Jul 26, 2019
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Ah nella mia ignoranza pensavo esistessero anche D5 2.0L
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    cambia la nomenclatura, ma il "primo" D5 è solo un 2.4 cinque cilindri (D524T) in due step di potenza: 130 e 163 CV
    poi D5 è diventato uno degli step di potenza di un motore diesel da 2.0 e 2.4 litri.
     
    CarMons likes this.
  16. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    È diverso come erogazione dal D5 su S60/S80/V70/XC90. Io credo che - avendo auto la V70 - il top dinamicamente possa esser il D5 su S60. (per quel motore, altrimenti la S60 R)
     

Share This Page