520i Futura - Sospensioni rumorose

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da PablitoD, 31 Marzo 2006.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    i tagliandi li faccio fare c/o un mecc di mia fiducia, che tra l'altro conosce molto molto bene le bmw, e conosce il capofficina del conce qui vicino..

tuttavia mi pare che secondo il programma BMW O.A.T.C. 2005 venisse 300euro

2. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    grazie mille per le risposte chiare ed esaurieti, ci sentiamo, scusa del disturbo ciao

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    figurati, faccio quel che posso! :biggrin:

4. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Volevo aggiornarVi sulla situazione perché, purtroppo, ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho sentito il concessionario (dal quale ho acquistato la macchina e che è stato sempre molto disponibile per vedere di risolvere i problemi riscontrati) dal quale è la seconda volta che porto la macchina per questo problema, senza risolverlo.

Mi ha detto che al momento, nonostante i controlli a cui ha sottoposto le sospensioni della macchina (ha portato la macchina anche in un'officina specializzata in sospensioni), non si riesce a trovare il problema.

Già in precedenza aveva stretto e verificato sul ponte la tenuta e la stabilità di tutte le parti (vd. carterini e componentistica varia) sospese della macchina, ma ugualmente senza successo.

Il rumore sembrerebbe quindi non essere collegato, se non indirettamente, a alle sospensioni ma venire prodotto da qualche altra cosa, al momento non trovata nonostante smontaggio di varie componenti della macchina.

Ha prenotato una visita presso officina ufficiale BMW che però non ha disponibilità prima della metà del prossimo mese di luglio.

Anche lui che di BMW ne tratta parecchie, mi dice che è un problema già visto e sentito, anche se non gli era mai capitato di doversene occupare.
    Si è comunque impegnato, prima della prossima visita in officina BMW, a vedere di verificare presso altri meccanici quale sia realmente il problema.

In sintesi, anche il concessionario conviene con me che è come se ci sia (nella parte anteriore destra della macchina) qualche componente metallico (non importante ai fini del funzionamento e della stabilità della macchina che, per il resto non ha problemi) che, quando la macchina prende una brusca e decisa sconnessione sul terreno (vd. tombini, pavé ma non dossi artificiali, passando sui quali a velocità adeguata non si sente alcunché) sbatte su qualche altra parte della stessa macchina, producendo questo piacevolissimo scampanellio.
    E' a tal punto così che, in funzione dell'entità della botta, anche il rumore (e quello che dovrebbe il relativo movimento del componente) è più o meno veloce e forte nel proporsi.

Trattandosi di un problema così diffuso, mi affido ancora una volta a Voi, nella speranza che qualcuno si sia già trovato alle prese con qualcosa di simile e sappia dirmi come l'ha risolta.

Grazie ancora.

5. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    La prossima settimana devo riportare la macchina in officina per questo problema.
    Siccome temo che mi venga detto un'altra volta che apparentemente non c'è nulla di rotto/guasto pur permanendo il rumore, mi rendo conto di essere assillante ma insisto con il richiedere il vostro aiuto.
    Sono convinto che tra tutti i felici possessori di BMW questo problema si è già verificato (il dato empirico delle mia esperienza mi conferma la decisa diffusione del fenomeno) e pure risolto, per cui se tra di voi, o vostri conoscenti, c'è qualcuno che può darmi una dritta, un'idea, tutto è ben accetto.
    Grazie

6. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Ultimissimo aggiornamento sulla ormai infinita questione.

A giorni il concessionario che mi ha venduto l'auto la porterà in una officina autorizzata BMW.

Il capo officina gli ha (o avrebbe) già anticipato che il problema sarebbe congenito e tipico delle E39, quasi a voler dire che me lo devo tenere.
    A me pare quanto meno una cavolata.
    Se è, infatti, vero che il problema è decisamente diffuso (me ne ero accorto già da solo senza il suo preziosissimo aiuto), è anche vero che molte altre E39 non lo hanno o perchè non si è mai presentato oppure perchè, pur avendolo avuto, sono riusciti a risolverlo.
    Detto questo mi auguro proprio che l'annosa questione venga definitivamente risolta.... mi sembra assurdo che non si riesca a trovare ed eliminare la fonte di un rumore (neanche tanto lieve) di questo tipo.
    Io in ogni caso attendo sempre che dal grande numero di partecipanti a questo forum possa arrivarmi qualche dritta anche per bloccare sul nascere eventuali balle o scuse inventate in officina o in concessionaria.

7. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Sabato ho ritirato la macchina dall'officina ufficiale BMW: il problema del rumore dalla sopensione anteriore dipendeva da sassolini che si erano infilati nel carter del freno anteriore e che quando passi sullo sconnesso "scampanellano" all'interno dello stesso carter e fanno quel rumorino così piacevole.

Quando me lo ha detto ho pensato alla solita cazzata inventata li per li per farti un lavoro-non lavoro e ridarti la macchina nelle stesse condizioni di prima.

Invece, dopo l'intervento di pulizia, la macchina ora non fa più alcun rumore... sembra incredibile ma è così.

Tra l'altro il meccanico mi diceva che il problema è abbastanza comune tra le macchine come le nostre.

Visto, poi, il tipo di problema è sostanzialmente influente il numero di km percorsi, dal momento che potrebbe anche non succedere mai o, in funzione anche del tipo di strade che frequenti, succedere e, eventualmente, anche ricapitare dopo una prima pulizia.

Spero di esserti stato di aiuto.

8. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    :lol: :lol: :lol: :lol:
    pensa che mio papà ha avuto lo stesso problema con la 156, erano proprio dei sassolini maledetti.

Probabilmente le E39 avranno una fessura sul carter del freno anteriore sulla quale può entrare sporcizia

all'inizio infatti avevo pensato all'episodio successo appunto a mio padre, ma vedendo che tutti avevano questo rumorino pensavo fosse altro.

Meglio così, tra pochi km ho il tagliando vedrò di sistemare anche questa!!

Pablito GRAZIE MILLE....gentilissimo per l'informazione.=D>

Condividi questa Pagina