Salve a tutti e buon sabato, avevo un quesito da porvi, ieri ho firmato il contratto per l'acquisto della mia prima BMW modello 125 i del 2012 con 43000 km, facendo un giro di prova con il venditore nel momento della partenza ho mosso la leva in DRIVE senza schiacciare il pulsante perche' non sapevo, ho visto che la marcia non si e' inserita ma posso aver fatto qualche danno a fare quella manovra non vorrei averlo gia maltrattato prima di ritirarla??
Non è successo nulla. Se provi a fare qualcosa che non va fatto la macchina, semplicemente, non lo fa.
Tranquillo, non è successo nulla. Il bello dei cambi automatici è che essendo comandati completamente dall’elettronica non puoi fare danni. Quando muovi la leva per innestare la D o la R, se non premi il pulsante di lato alla leva e/o non premi il freno, il cambio non cambia e ti compare un messaggio di errore che ti dice come fare per innestare la marcia.
Ok, siccome non hai seguito la procedura corretta, la marcia non si è innestata e il bip era per la comparsa del messaggio di errore. Tranquillo non è successo niente do grave
Come ti trovi con la tua 120 i, a livello di consumi in media usandola normale senza tirargli il collo..hai il cambio automatico giusto?
Esatto ho l’automatico. Mi trovo molto bene, il motore unisce l’erogazione da diesel, coppia massima già a 2000 giri e quasi costante fino a 4-5000 giri, all’allungo e il tiro dei benzina, la spinta si affievolisce dopo i 6000 giri. A tutto questo si aggiunge anche un bel sound che fa sempre piacere. Il cambio è ottimo, sempre veloce e difficilmente sbaglia rapporto, facendo un po’ di pratica, quando sei in D, cambiando la pressione sull’acceleratore lo induci a scalare o aumentare rapporto. Poi con 8 marce il motore lavora sempre nel range ottimale oppure è un piacere mettere una marcia dietro l’altra perché fino alla 5 sono corte. A livello di consumi non mi posso lamentare, in città i 10 a litro sono facilmente raggiungibili, poi basta un minimo di strada libera per farli aumentare. In extraurbano si può tranquillamente arrivare a 15 km/l, mentre in autostrada si attesta sui 12-13, a velocità codice qualcosa più. Nota dolente, se sfrutti per bene le qualità velocistiche del mezzo e vuoi divertirti sul serio, diciamo che si scende intorno ai 5-6 con un litro...ma valgono la pena!
Bhe I consumi per essere un 2000 turbo sono buoni, il mio motore dovrebbe essere uguale al tuo rimappata perciò credo che la resa sia simile
Il motore è completamente diverso in realtà. Il tuo è un N20, essendo la macchina una pre restyling, il suo un B48.
Si infatti ho appena visto che cambia anche la cilindrata da 1997 e' passata a 1998, poi ci saranno altre migliorie