mi domandavo se per dare qualche punto di saldatura con il tig, basta staccare la batteria o bisogna fare altro in maniera precauzionale. Nel mio caso, vorrei dare , in caso servisse , qualche punto di saldatura al terminale che andro' a sostituire a quello originale - che mi sembra si slarghi negli ultimi 20 cm. pertanto andra' tagliato e inserito il nuovo..
Io staccherei la batteria ma anche qualsiasi cosa elettronica nell'area interessata. Poi il cavo di massa lo metterei vicinissimo alla saldatura.
scollegare la batteria non è sbagliato ma secondo me serve a poco perché la corrente di saldarura si crea tra elettrodo e morsetto di massa della saldatrice. qualche corrente spuria potrebbe anche andare in giro ma staccando la batteria si risolve poco perché quasi tutte le utenze non prendono il negativo dalla batteria ma dal telaio. siccome di solito le marmitte sono sospese con dei gommini e quindi isolate se riesci a staccare il pezzo da saldare dal resto della marmitta che tramite il collettore è chiaramente a massa ti toglieresti tutte le preoccupazioni
Ottma risposta, direi che il ragionamento non fa una piega. Per l'appunto l'idea di saldare con il tig e fare massa sulla macchina non mi allettava, ho preferito alla fine evitare di dare qualche punto di saldatura. Ho usato solo la fascetta.di metallo.