http://e84.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=976789 E' l'ultima delle codifiche proposte. In realtà li c'è scritto "alarm when opening key", ma credo che tra le codifiche ci sia pure l'attivazione del clacson a mo di sirena (quella stile pompieri di NY che si sente è solo un effetto amplificato inserito nel video)
Ecco io ho il LED lampeggiante a macchina chiusa ma non ho la più pallida idea del fatto se ci sia l'antifurto o meno. Come faccio a scoprirlo?
Chiudi l'auto con finestrino abbassato poi inserisci la mano ed apri la portiera dalla maniglia interna, se lo hai suonerà
Guarda ho appena scoperto di averlo perché ha iniziato a suonare da sola e ho scoperto di avere un allarme volumetrico dentro c'era una farfalla che svolazzava. Poi ho fatto la prova del finestrino come mi hai detto tu Ed in effetti ha iniziato a suonare.
Sò che le discussioni sono vecchie ma riapro qualora qualcuno fosse interessato. Tramite codifica NON è possibile attivare il lampeggio del solo led non avendo l'antifurto su E8X/E9X/E6X da quello che mi era stato detto, a differenza delle serie precedenti dove era possibile farlo (da ciò che mi è stato detto) e quindi non credo sia possibile farlo nemmeno sulle successive serie. MA si può su TUTTE quelle che hanno già il led installato nella parte inferiore dello specchietto. Come? La spesa è di circa 8/9 euro se non ricordo male per un "fake alarm" che si può comprare su ebay decidendo perfino i secondi di pausa tra un lampeggio e l'altro. Per farlo bisogna: -Smontare lo specchietto retrovisore girandolo di circa 9 gradi e sganciandolo dal suo connettore. Poi lo bisogna disassemblare con delle leve di plastica come quelle per smontare i pannelli (delicatamente, c'è pur sempre un vetro!) e avere la scheda a cui è installato il led e l'antenna della chiave della vettura su un banco/tavolo. -Individuare i contatti a cui è saldato il led sulla scheda ( un + e un - e vi cosngilio una piccola batteria quadrata da 9v con attaccati due fili per dargli corrente sulla scheda e vedere quando si illumina) -Poi dovete individuare, con un tester, un +12 permanente (nello specchietto nel cablaggio che arriva della vettura è quello arancio se non ricordo male Su E8X/E9X. Una volta che avete individuato il +12 fisso ci saldate il filo rosso dal lato di ARRIVO CORRENTE del "fake alarm" comprato su internet (mi raccomando, quando vi arriva il consensatore da una parte avrà già un led installato che voi dovrete eliminare (tagliare) ma dovrete ricordare da quale lato dei due capicorda era). -L'altro lato del filo rosso (quello a cui originariamente era attaccato un led generico) lo saldate sulla scheda ovviamente dal lato opposto in cui si vede lo stagno riguardante il led. Giusto una puntata con un qualsiasi saldatore stagno. -Poi dovete far passare un filo generico che funegerà da - , al + del vostro accendisigari che ha anch'esso un piu e un meno, ma attenzione! Questo è un - particolare che quando la macchina viene accesa fa da + e quando è spenta è una massa. -Una volta che anche qui avete saldato il filo, fatto passare il cavo dall'accendisigari per farlo arrivare allo specchietto dovete saldarlo al - del LED. Rimontate e riassemblate il tutto ed avrete il vostro "fake" alarm perfettamente lampeggiante. Funzionerà cosi: con quadro spento lui lampeggia sempre. Quando avviate il quadro lui smette di lampeggiare (fondamentalmente quando viene data corrente all'accendisigari) L'ho fatto sulla mia E87 e sulla mia E34 e funziona su entrambe le vetture che è una bellezza! Poca spesa, tanta resa :) Il procedimento può variare da auto ad auto, ma il succo di come eseguire il tutto rimane quello
certo che spiegato in questo modo, e come se non avessi detto nulla, e si rischiano danni. si è vero si puo far lampeggiare il led sotto lo specchietto con schedine di pochi €, ma bisogna munirsi di schema elettrico e sapere quali fili collegare su quali spinotti ed eventualmente tagliare (o staccare) quelli usati per accendere il led direttamente. i fili sono il PIN N°8 +(rosso/blu) e il PIN N°9- (grigio/nero) collgati allo spinotto nello specchietto, collegati a loro volta nello spinotto dentro la plafoniera luci, ai Pin 19 e 13. alimentando questi due fili il led si accende. ecc ecc
Premetto che gli elettrauto sono tra i piu numerosi a cui viene richiesto di effettuare questa modifica e non hanno accesso al TIS basandosi quindi sugli schemi specifici Bmw. Basta un normalissimo tester/multimetro, e non c’è bisogno di nessuno schema, in quanto va individuato un + costante ed un - che quando la macchina venga avviata faccia da + anche questo (l’accendi sigari puó far questo). Il cavo da tirare è solo uno: quello dell’accendisigari fino allo specchietto. NON serve a niente in - normale. Per il + invece si prende in loco dai cavi gia presenti nello specchietto, ovvero individuando con un tester un +12 sempre caldo (in questo mio caso cavo arancio che alimenta l’intera scheda antenna e led qualora l’antifurto venga post montato originale in bmw ad esempio) e ponticellare questo cavo con il condensatore del “fake alarm” con il led sulla scheda (dalla parte opposte dove ha un + e un - sulla scheda dal suo lato opposto su cui è saldato ed il - proveniente dall’ accendisigari. A banco con una pila da 9V si puó vedere quale è il piu alimentandolo). È piu lo star li a far passare il cavo dall’accendisigari allo specchietto che tutto. Non si rischia di rompere ne bruciare nulla se si ha manualità e delicatezza (ed un po di testa) nel far le cose. Penso che sia una cosa abbastanza semplice e a prova di “chiunque” conosca l’ABC di questo genere di cose........
scusami se è un elettrauto ed ha il tester prende la corrente direttamente dalla FZD (plafoniera) senza che scende cavi fino all'accendisigari. ma poi non capisco dare 12v cosi a caso, trovando quale faccia accendere il led , non sapendo quali altri diavoleria ci sono nello specchietto (bussola, telcomando, antenna radio e autodimmer) mi sa di ammiucugino, va sempre a culo non fare danni. ci sono i forum ci sono youtube , si fa prima e si fa meglio.
Mhmhm no non è per niente "a mio cugino" e no, un elettrauto non avrebbe alcun senso a prendere corrente da li per tirare un ulteriore cavo da fare arrivare poi nello specchietto. Per altro le luci della plafoniera una volta che viene chiusa la macchina dopo tot minuti viene staccata la corrente e non verrebbero piu alimentati. Qui serve un +12 caldo (sempre presente) come quello appunto dell'antenna presente nello specchietto e ce ne è solo uno. è a prova di , passatemi il termine "scemo" , per chiunque conosca l'abc, un minimo, e sappia usare un tester/multimetro. In oltre è ESSENZIALE prendere corrente per quanto riguarda il negativo da dare al condensatore dall'accendi sigari perchè è l'unico a funzionare da massa da spento e da + quando è acceso e quindi disattivare il led quando gli arriva corrente, ovvero ad ogni accensione dell'auto. L'ho fatto sulla mia E87 e sulla mia E34. Il tehard in lingua inglese postato dall'altro utente è qualcosa che è a livello di "Archimede" in quanto complessità per uno che non mastica elettronica.... quello che ho fatto io è a prova di chiunque che come dicevo sappia un minimo quello che fa e con una spesa di circa 8/9 euro. Non si rischia di rompere e bruciare nulla, ripeto, se sa ciò che si fa e si ha manualità, in alternativa, come ogni altra cosa, è meglio lasciar perdere se non si è sicuri.
Esiste il modo per far lampeggiare quel led,passando per input presenti in plafoniera,senza tirar nulla da altre parti...ma è un sistema NON consono al 100%... Prima che io mi post montassi l' antifurto oem BMW mi ero progettato un mini pcb da 1.9 x 1.9 cm un un piccolo uP, che faceva lampeggiare il led nello specchio alla freq. che avevo preposto da firmware,la stessa come se funzionasse con antifurto oem,ovviamente accrocchio solo per simulare l' antifurto,perchè rimane tale,un semplice simil-deterrente,null' altro! E tutto avveniva in modo automatico,appena spegnevi l' auto dopo 2 minuti circa iniziava il lampeggio,appena l' accendevi,cessava. Ovvio...tutto dipende quanto ci capisci di elettronica! es. alternativa molto più grossolana usare un monostabile comunissimo come da link EN che vi ho proposto,ma cosi come da quel link è sempre un pò rischioso da dove si preleva l' input...oppure agendo totalmente in esterno da input presenti in plafoniera, cercate un semplice e banale schemino "multivibratore astabile" usando il comunissimo NE555 (che in soldoni è la versione equivalente "più povera" di quella Cmos, ossia TLC555), giocate sull' entrata dello stesso con valori della rete R + C del monostabile NE555 per determinare la freq. di uscita dello stesso, freq. tale che faccia lampeggiare il led similmente a quello dell' antifurto oem....sono circuiti per principianti, in rete ne troverete a decine di schemi,poi alimentando tale circuitino accrocchio con un +12 permanente a car SPENTA alimentate il circuitino,di conseguenza lampeggia il led...viceversa succederà quando accendete l' auto. P.S. https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=led+lampeggiante+con+NE555 uno dei tanti... https://peoplem.altervista.org/led-lampeggiante-001-ne555/ col trimmer potete regolare il duty cycle,variando cosi l' onda quadra in uscita dell' astabile,e determinando la freq. on/off di accensione del led, la formulina nel link vi potrà aiutare a determinare eventualmente i valori della rete RC sull' input di trigger dell' astabile,allungando o diminuendo il duty cicle...