BMW Serie 1 F20/F21 - Ventola che parte allo spegnimento dell’ auto (Diesel) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ventola che parte allo spegnimento dell’ auto (Diesel)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Tomcollins93, 18 Maggio 2019.

  1. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

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    20 Aprile 2019
    Udine
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    118d F20 shadow line msport
    Buongiorno a tutti ragazzi,

    Essendomi successo per la seconda volta, provo a chiedere a voi chiarimenti.

    Auto: 118d settembre 2018 (ad Blue)

    Percorrenza pressoché extraurbana, per andare a lavoro ogni giorno faccio 12km in una 20 di min e altrettanti per tornare indietro, capita poi qualche tratto cittadino, e il fine settimana comunque faccio qualche tratta più lunga.
    Fin ora ho percorso 11000 km, però mi è capitato a distanza di un mesetto, che che spegnendo la macchina la ventola del (credo io a orecchio) radiatore partisse per qualche minuto per poi spegnersi...
    Premetto che l’auto era in temperatura(olio).
    Era in corso una rigenerazione e l’ho stroncata spegnendo l’auto? Quando succede una cosa del genere cosa è meglio fare?
    Non so se è il caso di riaccendere l’Auto o aspettare che finisca di girare la ventola..
    Qualche consiglio? Non vorrei andare sempre in giro con la ossessione che mi si intasi io catalizzatore... che poi con questo adblue sono solo rogne in più o c’è qualche lato positivo?

    Scusate le mille domande ma sono curioso:mrgreen:
     
  2. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

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    10 Marzo 2019
    Torino
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    F20 LCI 118d Msport
    Ciao! Ho anche io una 118d (ma senza AdBlue) e stesso tipo di percorrenza, anche se maggiore in extraurbano.

    Mi è stato spiegato che la ventola si attiva per terminare la rigenerazione, ma fossi in te non mi preoccuperei se capita una volta ogni tanto: significa che le rigenerazioni di norma vanno a buon fine (che nel mio caso, a seconda del tipo di percorso, sono più o meno ogni 400/500 km).

    Se tenere o meno accesa l'auto non saprei dirti, a me in poco più di un anno è capitato due o tre volte... aspettiamo pareri dai più esperti.
     
  3. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

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    10 Marzo 2019
    Torino
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    X1 (F48) XDrive 20d
    non è il caso che riaccendi - certo se ogni tanto fai percorsi più lunghi è meglio - i diesel (e a maggior ragione quelli moderni con filtri antiparticolato catalizzatori etc) non sono fatti per un uso quasi esclusivo sulle percorrenze brevi
     
  4. MDJ

    MDJ

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    14 Novembre 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, non preoccuparti é normale.
    ;)
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    118d F20 LCI Msport
    Ti hanno già risposto quello che volevo dire io... aggiungo che quando mi accorgo che l'auto sta facendo la rigenerazione e io sono quasi a casa, per evitare di spegnerla con la rig in corso, allungo il percorso di qualche minuto in modo da farla terminare.
     
  6. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

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    20 Aprile 2019
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    Il punto eh che non riesco veramente a capire quando inizia a farla... anche io lo farei se no
     
  7. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    118d F20 LCI Msport
    Io mi accorgo perché il cambio alza il regime di cambiata, però anche io non mi accorgo sempre.
     
  8. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

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    20 Aprile 2019
    Udine
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    118d F20 shadow line msport
    Eh io con il cambio manuale non riesco a notare quella cosa purtroppo
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  9. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

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    10 Marzo 2019
    Torino
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    X1 (F48) XDrive 20d
    "in teoria" te ne accorgi quando sei in folle perché l'auto resta appena un po' più su di giri del normale
     
  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Lo fa anche a me credo sia normale ;)
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'adblue non provoca problemi, serve solo ad abbassare le immissioni e a fare in modo di superare i test di omologazione di questi tempi

    in bmw?la ventola di per se' potrebbe essere utile a smaltire il calore provocato dalle alte temperature di rigenerazione. se il motore non gira, la rig viene inevitabilmente abortita

    purtroppo e' cosi'

    io sulla ex auto diesel, avevo tutti i segnali per capire quando stava rigenerando, e meglio ancora, quando, in base ai percorsi e alla velocita' media dall'ultima rig, mi dovevo aspettare una rig. @Tomcollins93 , premesso che la ex auto diesel non era bmw, comunque queste caratteristiche sono comuni a tutte. la rig, dovrebbe iniziare quando il motore e' in temperatura, nel tuo caso, facile che accada dopo circa 15 min di percorso in questa stagione, come avveniva a me. in pieno inverno, per via delle temperature molto basse, su un tragitto simile al tuo, mi ci voleva quasi mezz'ora....i segnali: cambio del rumore, che diventa piu' cupo e si percepisce meglio in accelerazione, a finestrino anche di poco abbassato, e' palesemente riconoscibile; se hai gli specchietti riscaldabili, questi e il lunotto si scaldano, risulta evidente in caso di appannamenti. io ai primi tempi, quando mi sembrava di sentire il cambio di rumore, toccavo lo specchietto ed era caldo ( estate ovviamente, in inverno me ne guardavo bene di abbassare il finestrino). domani verifico un altro modo che potrebbe essere utile a scovare l'inizio della rig, poi ti informero'
     
  12. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

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    20 Aprile 2019
    Udine
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    118d F20 shadow line msport
    Grazie mille, solo non mi è chiaro il discorso della connessione tra appannamento e rigenerazione.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se come succedeva sulle auto che ho avuto, e penso che per la biemme sia uguale, quando va in rig, si attivano gli sbrinatori, quindi lunotto e specchietti. nel caso sono appannati, e senza avere schiacciato nulla si disappannano, significa che la rig e' in azione
     
  14. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

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    9 Febbraio 2017
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    Niente
    per quale motivo dovrebbe accendersi lo sbrinatore in automatico?forse l'unica cosa che fa a livello di elettronica e' disabilitare lo start and stop,ma non ne sono sicuro
     
  15. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
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    118d F20 LCI Msport
    Sbrinatori, specchietti ecc non mi sembra si attivino. Per quanto riguarda invece lo start e stop non saprei proprio in quanto lo spengo sempre appena accendo l'auto perché per me è la cosa più fastidiosa che esista.
     
  16. Fabrizietto

    Fabrizietto Kartista

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    13 Febbraio 2019
    ROMA
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    BMW 118d MSport
    Io ho avuto 2 MINI sempre diesel prima della BMW è lo faceva anche sulle auto precedenti..che parte la ventola a palla quando rigenera...ma spegnendo il motore continuava a girare per finire. Lascia fare alla macchina...pensa a divertirti alla guida e basta.
    ;)
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    riesci a verificare la cosa la prima volta che ti capita? sono curioso di sapere
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in pratica, per le auto di psa e, a questo punto, pensavo anche per le altre, fino a prova contraria. quanto parte la rig, l'auto attiva quanta più energia possibile per supportarla, quindi per effetto di questo, si attivano anche gli Sbrinatori. sfruttando questo processo, parecchi possessori di auto psa, hanno fatto installare un LED luminoso, sullo specchietto esterno o sul lunotto posteriore, per avere il segnale di quando è in atto la rig.io dopo averci fatto l'orecchio, oltre al cambio di rumore, percepivo il "clack" che si sente quando si preme il tasto dedicato allo sbrinatore, e che sentivo anche alla fine del processo. in questo modo, per 11 mesi, ho sempre portato a termine le rig quando ne avevo il tempo (10-15 minuti di strada in più), cioè nel 90% dei casi
     
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
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    118d F20 LCI Msport
    Se mi ricordo si.
    Mi pare anche che ci siano altri casi in cui lo start e stop non vada, che sono quando la temperatura interna non è arrivata a quello impostato (o comunque vicino) o nel caso di motore freddo. Però vado a memoria...
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Novembre 2018
    varese
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    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per esempio a me lo s&s si attiva anche un minuto dopo l'accensione
     

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