Ciao a tutti, cercherò di essere breve: ho acquistato da qualche mese una bmw 320d touring e90 del 2007, il vecchio proprietario mi ha "spacciato" la spia di anomalia luci con "ci sarà la lampadina bruciata" invece una volta entrato in possesso e pronto per sostituirla.. sorpresa.. ho riscontrato i portalampade dei fari di posizione posteriori ossidati, per quelli sul portellone è bastata una grattatina per far riaccendere le lampadine, ma per il lato esterno del fanale (che si accende in modalità protezione, cioè usando la lampadina ausiliaria all'altezza dello stop) è un po' più complicato: Leggendo vari post qui sul forum mi è parso di capire che dopo un tot di avviamenti con la lampadina bruciata (o non rilevata a causa dell'ossidazione nel mio caso) la centralina vano piedi esclude la corrente per quella lampadina, il mio elettrauto ha rilevato "corto circuito 2" nella Frm e freme dalla voglia di smontarmi l'auto in cerca del filo che fa contatto. Portarla in conce per farmi sostituire la centralina mi da giusto un po noia visto che presumo si possa azzerare via software.. la domanda quindi è: C'è qualcuno nella zona di Brescia in grado di farmi questo lavoro? -lo so.. ho scritto un poema.. pardon -.-'
Ciao a tutti ho lo stesso problema di mirkoleno, ho acquistato cavo software ecc ma non ne esco, ce qualcuno in prov di Lodi o Milano che può farmi riaccendere le posizioni? Ringrazio anticipatamente
Ciao..si ha usato tool32 per risolvere il problema, ma prima ha usato un altro programma che non ricordo per la diagnosi..effettivamente avevo superato i 50 avvisi, è bastato resettare i contatori con tool 32..ho notato che non aveva il classico cavetto per collegare il portatile, ma una specie di scatoletta blu con l attacco kdcan.
Ah ok...bisogna vedere se è semplice da resettare.. comunque si è il cavo per far funzionare inpa ecc .. se non sbaglio... grazie mille.
Ciao, come hai risolto? Io jo lo stesso problema von angel eyes fanale anteriore dx. Sostituita la lampadina, il fanale non si accende e mi rimane l'errore. Il meccanico dice che la centralina è da sostituire ma non ci voglio pensare...
Ciao, potreste cortesemente indicarmi come eseguire il reset cortocircuito FRM da ISTA+ o ISTA/P? Grazie
Prova a leggere qui: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=BMW+E90+tool32+reset+FRM+counter+procedure
Grazie per i link. Purtroppo il tool32 e l' installazione di INPA non mi funzionano molto bene, mi danno errori strani. Sono riuscito ad installare correttamente ISTA+ e ISTA/p e cercavo il modo di fare reset FRM con questi. Proverò a reinstallare tool32.
Prova ad installare il pacchetto completo da qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-standard-tools-1-click-installer.381619/
Ottimo grazie! Adesso sembra funzionare correttamente. Tuttavia non riesco a trovare in tool32 il codice corretto per il reset FRM sull'alzacristalli destro dove ho il problema del corto circuito. Tutti gli esempi fanno riferimento a reset di cortocircuiti su fari o luci varie.
Non penso (ma potrei sbagliarmi...) che ci sia un counter cortocircuiti da poter resettare nella FRM,inerente gli alzacristalli. esempi: https://www.bimmerfest.com/threads/...a-short-circuit-fault-in-a-frm-module.866044/ Hai verificato che il motore alzacristallo incriminato sia ok? Cablaggi li in zona? Se tutto a posto,magari potrebbe essere un problema alla circuiteria interna della FRM relativo alla linea che lo gestisce.
Il motore dell'alzacristalli funziona. Se lo alimento da fonte esterna, alza e abbassa il vetro senza problemi. Quando aziono l'alzacristalli destro sento il click del relè nella FRM ma non succede nulla. I fusibili sono tutti OK. Devo controllare meglio il cablaggio.
ISTA mi rileva un problema di mancata alimentazione nella FRM sul pin3 della presa X14261. Allego un paio di screenshot. Dovrò seguire quel cavo per capire dove va a finire per testare la continuità.
L'unico codice che più si avvicina all'errore "09CDB FRM:Connessione morsetto 30B alzacristalli difettosa" per il reset della FRM con tool32, è il 0x9CAA come da screenshot allegato. Tuttavia anche se il reset mi da esito OK su tool32, ISTA continua a vedermi l'errore. Comincio a pensare che ci sia davvero un corto circuito oppure c'è un problema sulla FRM che non riesco a capire.
piccolo update: pur non trovandolo, ho provato ad inserire il codice di errore 9CDB che ottengo da ISTA, nella sintassi 0x9CDB su tool32. Come da screenshot allegato mi ha dato OK, tuttavia l'errore su ISTA permane. Devo controllare meglio il cablaggio..