BMW X2 F39 - Postmontaggio navi professional 609 - GPS problema | BMWpassion forum e blog

BMW X2 F39 Postmontaggio navi professional 609 - GPS problema

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da pablitos, 3 Maggio 2019.

1. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    Caro Roma 66,innanzi tutto complimenti per il lavoro ma io ti vorrei chiedere un'altra cosa se possibile che non c'entra moltocon il lavoro che tu hai fatto ,cioe ti spiego, abbiamo installato sulla mia x2 del 2008 un navi professional 609 come il tuo,ma con l'antenna interna non ne vuole sapere di prendere nessun segnale gps e mettendo quella esterna prende a volte si a volte no , è montata sotto il cruscotto e si pensa prenda male per la schermatura del vetro?
    Ma é possibile che il navi lasciandolo collegato con l'antenna originale esterna non prendesse nessun segnale ,che problemi pensi abbiamo incontrato ,forse incompatibilita con la centralina telematica ??
    A questo punto non so come tu hai collegato il tuo e se funziona con la sua antenna originale esterna sulla pinna ,ma se non troviamo una soluzione penso smonteremo il tutto e ritornero a montare il navi di prima busisness
    Se puoi aiutami a risolvere il problema se vuoi ti scrivo in privato , ma penso che la soluzione sia utile atutti noi della comunita'
    Ciao ,

2. Roma66

Roma66 Kartista

54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    X2
    x2 del 2008?......credo che stai sbagliando modello!!! in ogni caso per il segnale gps occorre l'antenna esterna...se a volte prende a volte no credo che sia un problema di cablaggio.....verifica per prima cosa il connettore se funziona prova a rimontare la vecchia unita' se funziona con la vecchia potrebbe essere un problema al connettore del 609 o un problema interno al 609.

3. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    Si scusa mi sono sbagliato,x2 del 2018!
    Comunque mi confermi che con il 609 bisogna montare una antenna esterna?
    Tu dove l’hai sistemata sopra il cruscotto? Queste x2 hanno i vetri schermati?
    Non posso provare a collegare di nuovo il suo perché come tu sai non ha il connettore per antenna gps esterna!e prima naturalmente andava bene
    I servizi telematici lì hai persi?
    Scusa per le domande ma è importante
    Grazie ciao

4. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    L’auto è nuova e prima era collegata con l’antenna che è sulla pinna nel tetto

5. Roma66

Roma66 Kartista

54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    X2
    Allora Pablitos per ricapitolare.....ho ritirato fuori lo schema di collegamento e io sul 609 il connettore gps non l'ho collegato.....ho solamente montato un'antenna wi-fi sul connettore blu (A) per il collegamento interno per il cellulare (Apple Car-play) che poi onestamente non uso.....il connettore rosso (B) non e' stato collegato e la mia auto prende tutti i segnali.....per quanto riguarda le applicazioni che avevo in Idrive-Connect (meteo-news ecc.ecc.) una volta riavviato il 609 me li ha riscaricati tutti.....
    Ti invio una foto dei miei collegamenti sperando che ti sia utile.........

1.JPG

6. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    G20 M340i
    L'auto prende tutti i segnali senza antenna esterna perché utilizza la TCB2 (anche detta ATM) per prendere il gps, per la radio (anche DAB) e per i servizi ConnectedDrive. Che io sappia l'antenna esterna collegata al connettore blu serve per chi non ha l'ATM o ha la TCB1, ma si parla di modelli più vecchi dell'x2, come ad esempio auto dal 2013 al 2015. Infatti le auto con il modulo di vecchia generazione avevano collegamenti diversi, e la TCB serviva solo per ConnectedDrive e chiamata di emergenza. @pablitos non dovrebbe quindi aver bisogno di un antenna montata sotto il cruscotto.

Ultima modifica: 3 Maggio 2019
  7. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    Grazie ragazzi delle risposte ,ma purtroppo la mia x2 continua a fare I capricci,solo collegando un’antenna gps esterna riesce a navigare discretamente
    Non funzionano più i servizi come meteo ,news ,ecc,ecc
    Assieme a chi mi ha installato il tutto (di notevole competenza !)stiamo valutando cosa fare con questo 609 è quali prove eventualmente fare .
    Si pensa ad un problema di dialogo con il 609 e la centralina ATM
    Voi cosa ne pensate ,qualsiasi consiglio è ben accetto
    Ciao

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da quale auto arriva il modulo che hai preso? Magari sulla modello da cui e' stato prelevato l'antenna e' diversa. Se chiedi a chi te l'ha venduto poi puoi fare una verifica su realoem sui codici dei pezzi.

9. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    G20 M340i
    Ciao, se ATM e NBT non comunicano vuol dire che hanno VIN diversi. La soluzione è semplice, con esys flasha l'NBT (non l'ATM mi raccomando, ci sono versioni con alcuni firmware che flashandole si brickano!) e una volta fatto dovrebbe andare tutto. Ovviamente poi vanno caricati gli FSC legati al tuo numero di telaio.

@pablitos se non risolvi flashando significa che l'ethernet che va dall'NBT all'ATM non è stata collegata correttamente.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2019
  10. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Nuova discussione creata in sezione apposita per non andare OT nel Thread in cui erano stati inseriti i post.
    Grazie

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Ciao Pablitos mi dispiace dirtelo ma per il postmontaggio ti sei affidato a una persona poco competente...
    Sulla X2 come gli ultimi modelli il segnale GPS, come anche tutte le informazioni del connecteddrive viaggiano su linea ethernet, quindi i segnali occorrenti arrivano dalla centralina ATM posta nel baule, tramite il connettore quadrato che ti ho segnato in rosso (1) nella vecchia radio, e vanno collegati alla porta del nuovo navigatore sempre nera, ma più grande di forma rettangolare OABR (2)
    naturalmente i pin vanno spostati secondo il seguente schema
    CONN. 1 --> CONN.2
    pin. 1 al pin. 4
    pin. 2 al pin. 2
    pin. 3 al pin. 8
    e dopo opportuna codifica vedrai che tutto funzionera a dovere

1.JPG

Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  12. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    G20 M340i
    Quoto tutto come avevo scritto, il connettore A42*3B da 20 pin si trova qui.

13. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Si puo prendere anche nuovo in concessionaria a circa 20/25 euro
    61119372330

A TBGaming piace questo elemento.
  14. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    scusa smerki ma ho visto solo ora la tua informazione tecnica!
    forse ,anzi sicuramente non mi sono mai spiegato bene .
    il connettore OABR è stato collegato sul 609 e penso correttamente spostando i pin come tu dici , ma visto che non ne voleva sapere di funzionare ne il navigatore e tantomeno i servizi telematici (riesco solo ad aprirla chiuderla
    a quel punto abbiamo provato a collegare un'antenna esterna sul connettore blu ,e dopo qualche difficolta iniziale a prendere correttamente il segnale adesso funziona direi bene ,ma non era mia intenzione pero farlo funzionare cosi (è un po zoppo direi ) vorrei funzionasse completamente come prima con il suo ,anzi meglio!!
    puo essere incompatibilita con la centralina ATM?,non penso siano errati i collegamenti sul OABR:fearchi mi ha installato il tutto lo reputiamo persona competente ,sono d'altronde 3 fili mi sembra difficile sbagliarsi quando lo fai quasi tutti i giorni .
    non so ,navigatore difettoso ?o cos'altro ??sta succedendo .grazie per eventuali consigli sul da farsi .
    cosi penso non lo vorrei tenere
    ciao:wbmw:

Ultima modifica: 4 Giugno 2019
  15. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Il segnale gps e i servizi telematici viaggiano sul segnale Ethernet dell’Oabr e basta un solo filo collegato in modo errato per disattenzione che hai i problemi da te menzionati
    Ecco le possibili cause in ordine di probabilità
    - Fili collegati in modo errato su oabr
    - Codifica non corretta
    - Hw difettoso

Nb
    Non so chi sia l’installatore, e non voglio saperlo xro dovrebbe essere incombenza sua risolverti il problema, visto che lo avrai pagato, e non arrangiarti tu cercando in giro,
    Scusa la schiettezza

Ultima modifica: 15 Maggio 2019
    A suxmax piace questo elemento.
  16. pablitos

pablitos Kartista

50
    6
    26 Aprile 2011
    bmw x2
    in effetti hai ragione ,sto aspettando quali prove vuole fare
    grazie ,vi faro sapere

A smercki piace questo elemento.
  17. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    G20 M340i
    È stata collegata la schermatura della coppia di fili che vanno all’ATM?

18. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Ma vero? E' la prima volta che vedo la trasmissione di segnale gps fatta su ETH e non su CAN (o su accesso diretto tramite fakra).

Quindi nel baule questa centralina ATM cosa fa? Sarebbe la vecchia Telematic Box?

19. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Si esatto naturalmente i segnali vengono opportunamente converti, sulle serie Gxx anke altri segnali cm la radio Dab dovrebbe viaggiare su tale canale
    In pratica si riducono e semplificano i cablaggi e si riducono perdite di segnale

20. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Mi informerò! Grazie :D

Condividi questa Pagina