Salve a tutti cari amici del forum, sono finalmente in procinto di tornare a mamma BMW dopo una (breve e dolorosa) parentesi in altre sedi... Ho avuto 3 serie 5 per molti anni, in particolare 2 e61 e 1 e60, tutte 530d automatiche e stavo accarezzando il desiderio di tornare al mio primo e grande amore. Ho adocchiato una 530d xdrive 258 cv con 150.000 km F11, splendida a mio avviso; unico dilemma che mi sta attanagliando è una 318d rest del 2016, con 140k km molto bella, ex leasing bmw a pochi spicci in più rispetto alla F11. Mi spingono verso la 3er il peso inferiore, la dinamica di guida, i consumi/costi di gestione inferiori... Premetto che percorro circa 1000 km al mese, la maggior parte nel tempo libero (poco) e nel weekend. Tengo presente una eventuale futura rivendibilità/permuta della vettura, che nel caso della 5er sarebbe credo sfavorevole visti bollo, cilindrata ecc.... Grazie come sempre infinite in anticipo e mi scuso per essermi dilungato
Sono due macchine troppo diverse. A parità di km non pagherei mai di più una serie 3, sopratutto con il motore più debole. I costi sono ovviamente più alti sulla F11. Quanto spazio ti serve?
Se fai solo 1000km/mese i costi della F11 non saranno troppo esagerati, come dinamica di guida preferirei più cavalli, il 18d è un po' svogliato.
potendo, tra un 3.0 litri 6 cilindri da 258cv e un 2. litri da 150cv, la scelta per me sarebbe obbligata, anche se il 3.0 litri è montato sulla più pesante F11 (che rimane una bellissima vettura)
Anche io tenderei a scegliere la serie 5. Il motivo è presto detto: hai il 6 cilindri ed hai una serie 5, che è tanta differenza con il 18d e serie 3 . Sui costi di esercizio concordo con Carmons, per mille 1000km/mese. Forse sarebbe da acquistare un benzina...
Ragazzi dentro di me so benissimo che la 5 é la 5, ne ho avute 3 diverse di e60/e61...però non posso trascurare i costi di gestione complessivi nonchè la futura rivendibilitá/permuta. Quando dici che hai un 3.000 ti guardano come un appestato per la permuta sul nuovo nei concessionari Spero di non pentirmi
Ti guarderanno anche come un appestato ma poi la valutano e prendono comunque. È una tattica per valutarla meno. Comunque credo che la 5 essendo più vecchia perderà meno valore della 3.
Ricordo quando, molti anni fa, il padre di una ex acquistò una Volvo con cambio automatico: al momento della configurazione pre-acquisto il venditore gli disse che la scelta del cambio era eccellente, ma per avere questo fantastico optional l'auto gli sarebbe costata molto di più. Un paio d'anni dopo, quando andò per permutarla con una nuova vettura (sempre Volvo), il venditore gli disse che avrebbe dovuto valutarla meno a causa del cambio automatico...