G31 520xd o 530ix? | BMWpassion forum e blog

G31 520xd o 530ix?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da BmwSuperM, 2 Maggio 2019.

1. BmwSuperM

BmwSuperM Aspirante Pilota

15
    1
    27 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 218d Gran Tourer
    Sto valutando l'acquisto di una serie 5 touring nuova o km0 e l'indecisione è molta...
    Mi sono orientato verso le km0 perchè la scontistica è veramente alta...ma si tratta di EU 6 NON d temp
    Vivo a Milano e i diesel EU 6 potranno circolare in Area B fino al 2025, il che vuol dire che tutti gli EU6 che stanno vendondo a km0 avranno valori residui molto bassi e bisognerà vendere su altri mercati...
    Sto quindi valutando il 2.0 benzina del 530ix o di aspettare gli EU 6d temp ad un prezzo maggiore...qualcuno si è trovato a dover fare la stessa scelta?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, la 530i sarebbe un'ottima scelta se non fai tantissimi km

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Da qui al 2025 fanno in tempo a cambiare idea altre 5 volte.
    E comunque in 5 anni l'auto perderà valore a prescindere dai limiti dell'Area B di Milano.

Sulla scelta diesel o benzina ci interroghiamo tutti quanti già da un po', ma la risposta è molto soggettiva.

A Da.crai piace questo elemento.
  4. BmwSuperM

15
    1
    27 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 218d Gran Tourer
    Faccio in media 20k km/anno e spendere di più per i consumi non mi preoccupa considerando i vantaggi del benzina...
    Cambio l'auto ogni 4 anni e in questo caso mi ritrovo in una fase in cui se acquisto oggi una EU 6, tra 4 anni varrà il 25/30% del prezzo di listino...in sintesi, a giugno prevedo una scontistica sulle km0 oltre il 40%...

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pero' guarda,io ci penso e ripenso sempre,e con 20 mila km anno secondo me il diesel la fa ancora da padrone.........questo weekend mi sono sparato 900km con un solo pieno........mi piacerebbe capire cosa succede con un 430i ad esempio,al di la dei 50cv in piu'........se devo consumare il doppio......anche perche' la benzina ed il gasolio costano quasi uguali (quasi!) ma la diesel che fa in media i 17.5 km/l.........col benzina se fai i 10 e' un miracolo mi sa

6. BmwSuperM

15
    1
    27 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 218d Gran Tourer
    Quoto alla grande...io ho il piede pesante e rispetto ai dati di consumo dichiarati faccio sempre un -35/40% di media...

Fuori dalle città soggetti a blocchi nessuna esitazione a comprare un EU 6 ancora per qualche anno...ma a Milano le recenti scelte politiche stanno orientendo pesantemente i consumi, considera che dal 2022 STOP alle EU 5 (Area B)

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Guarda io abito a Gallarate per cui siamo vicini e mi capita almeno una volta alla settimana di venire a milano.....e la guerra al diesel e' davvero di un imbecillità totale.......personalmente se dovessi cambiare macchina oggi (io prevedo tra un anno) la ricomprerei diesel lo stesso.....la mia ha 80k km e consuma meno adesso rispetto a prima.......sabato ho fatto il pieno a gallarate,sono andato in centrale a prendere una persona,son tornato a gallarate a cena,la mattina dopo sono andato in liguria,ci ho girato un po e ieri mattina sono tornato a milano,lasciato la persona in centrale e tornato a gallarate.....ero vuoto......ma con una media tra i 17 ed i 18 al litro con pezzi anche a 180 km/h

impagabile.......sono tentato da un bel 430i per una questione di piacere di guida,rumore,numero di giri ecc ecc ecc.........ma spenderei il doppio in carburante!

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non è una guerra al diesel. finito col gasolio inizieranno con la benzina.
    è una guerra alle macchine in città. ed è una guerra che posso anche condividere. non è pensabile continuare a intasare le città di mezzi privati ingombranti e inquinanti. non è corretto neanche nei confronti di chi in città ci vive e ci vuole vivere dignitosamente usando i mezzi pubblici e la micro mobilità che sono frenati proprio dall'ingombro e dall'intasamento della quantità non sopportabile di autovetture.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    non esistono le condizioni di tasporto pubblico sufficientemente adeguate per instaurare una guerra del genere......attualmente non ha senso

10. labrie_it

61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non esistono anche perchè c'è traffico. non sempre ci sono le condizioni per avere corsie riservate, semafori sensorizzati e simili.

11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    non esistono perche per prima cosa i treni fanno pena,sono sempre in ritardo,i binari sono vecchi e ogni volta che si vuole fare un tratto nuovo viene fuori il comitato scassa palle del terreno del nonno dove faceva l'uva (vedi la tratta mxp gallarate ).voglio proprio vedere adesso che chiudono linate per qualche mese cosa succederà sulla A8......

se poi in centro non ci sono le condizioni biosgna riflettere perche' mica tutti hanno tempo di perdere tre ore tra andare tornare ad esempio per fare 50km..........e' assurdo......dopotutto in macchina se non si trova qualche indidente e' ancora vivibile

12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    senza contare uno dei nodi più duri in italia,i taxisti da quadruplicare........ma poi loro scioperano e via,andiamo avanti cosi

13. labrie_it

61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    parlavo di mobilità urbana, all'interno dei centri non tra fuori e dentro.
    milano ha, secondo me, un ottimo sistema di parcheggi sulla cintura che consente di lasciare la macchina e prendere i mezzi pubblici e non congestionare il centro. anzi, altre città dovrebbero prendere esempio.

14. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    se qualche predone non la smonta a pezzi SI......:mrgreen:

15. labrie_it

61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    con i soldi che il comune risparmierebbe per gestire il traffico in centro, può mettere qualche vigilante nei parcheggi ;)

16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    bisogna considerare anche quelli che NON prenderebbe con l'area C........bisogna anche levare dalle palle la marmaglia davanti la stazione centrale.......bisognerebbe farne di cose prima di avere "singapore" e prima di fare la guerra ad auto con impatto ambientale modesto.....

17. labrie_it

61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    c'è da fare tante cose ma da qualcosa bisogna pur cominciare. ripeto, non è solo una questione di impatto ambientale ma di vivibilità dei centri urbani in senso lato.
    in liguria ci vado anche io con la macchina a gasolio, non sono mica fesso ma ammetterai che a volte usiamo l'auto personale quando con un piccolissimo sforzo se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.214
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A 80k km e 4 anni secondo me paradossalmente e' piu' facile piazzare un diesel che non un benzina. E credo che il risparmio in consumi superi la maggiore svalutazione. Tanto appena il parco macchine sara' a benzina, massacreranno questo.

19. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il punto è proprio questo: demonizzare i diesel oggi (e quasi certamente i benzina) è solo un modo blando per tentare di risolvere un problema che nessuno vuole affrontare correttamente (e drasticamente).

Recentemente sono stato a Zermatt (CH): si parcheggia l'auto a circa 10Km dal centro e si prende obbligatoriamente un treno (elettrico) per raggiungere la stazione locale. Da lì in poi ci si muove a piedi, con i taxi (rigorosamente elettrici) o con l'e-bus (di ridotte dimensioni e su una tratta limitata). Nessuno protesta, tutti si adeguano felicemente.
    Ma in anche in Italia abbiamo un esempio di città car free, ben più antica e famosa: Venezia! Se proprio ci si vuole avvicinare in auto, si arriva al massimo in Piazzale Roma, lì si parcheggia e da lì in poi solo mezzi pubblici (navali) o lunghe passeggiate. A dirla tutta Venezia ha ben altri problemi (moto ondoso, acqua alta, ecc), ma questa è un'altra storia.

In Europa (ed in Italia in particolare) abbiamo centri urbani sorti molto prima dell'avvento delle auto e come tali totalmente inadatti ad ospitare tutti quei milioni di autoveicoli che l'industria automobilistica ci ha venduto e vorrebbe continuare a venderci: dobbiamo chiuderli completamente al traffico e potenziare i trasporti pubblici (metro, tram, bus elettrici, taxi elettrici)! Se tutti si muovessero con i mezzi pubblici sarebbe anche possibile ridurne i prezzi e magari migliorarne copertura e tempi di trasferta. Purtroppo siamo tutti troppo abituati ad avere l'auto sotto al culo e nessuno è veramente disposto a rinunciare ad un simile privilegio. Ci lamentiamo del traffico, ma se ci chiudono la strada diventiamo feroci.
    Finchè non arriveremo al collasso totale (per motivi di traffico e/o di inquinamento) nessuna amministrazione prenderà mai decisioni troppo drastiche, altrimenti diventerebbero impopolari e perderebbero l'amata poltrona.

Tornando in topic, la verità è che oggi pianificano di eliminare i diesel da centri urbani, ma molto presto la stessa sorte toccherà ai benzina, salvo poi rendersi conto che non possiamo passare tutti all'elettrico e di certo non tutti insieme, così dovranno decidere se fare marcia indietro o pensare a qualche altra soluzione del piffero, come le targhe alterne o chissà cosa altro.
    Quindi che fare? Acquistare oggi un'auto diesel o a benzina?

P.S. Come volevasi dimostrare: http://www.hdmotori.it/2019/05/03/amsterdam-stop-diesel-benzina-auto-moto-2030/

Ultima modifica: 3 Maggio 2019
  20. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma le smontano anche nei parcheggi tipo "garage" con la sbarra ?

Condividi questa Pagina