ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi con l’avviso “gruppo motore” Possiedo un f36 430i 2018 252cv con GPF ho fatto lo scarico ( supersprint con valvola originale ) settimana scorsa, e dopo 2 giorni e’ Apparso quel messaggio e ora spia fissa gialla del motore sul quadro strumenti .. Non so se passare in bmw o elettrauto per capire non vorrei facessero storie Qualcuno con stesso problema ?
Che cosa hai cambiato dello scarico? Solo il terminale o anche il centrale che parte dal downpipe? Se la scritta ti è apparsa dopo due giorni, il problema deve per forza stare in questa modifica.
Cat back quindi da dopo il flessibile.. Lo scarico supersprint e’ Formato da 3 pezzi anteriore centrale e finale (barilotto ) In quei 2 giorni L’ho usata tranquillamente anche schiacciando
Quindi hai tolto il secondo catalizzatore e il resonatore. Il secondo catalizzatore non ha sonde, quindi non capisco come rilevi l'errore. Le sonde stanno nel downpipe dove ci stanno il primo kat e il GPF. Tutto quello che succede dopo il downpipe non è monitorato. L'unica cosa è che tu abbia avuto una tale perdita di contropressione che ti fa uscire l'allarme. La macchina come va ai bassi regimi?
Esatto si potrebbe andare in allarme il sensore a monte dove c’è il GPF .. no onestamente mi sono usciti due avvisi gruppo motore che spegnendo l’auto andavano via ... e poi ieri in autostrada a 140 km/h e’ Comparsa spia fissa gialla motore sul quadro che non era mai apparsa ..
L'unica cosa che mi viene in mente è la contropressione che fa sballare i valori della centralina. I sensori del GPF non possono essere perché sono piazzati prima. Se vai a un centro Bosch, prima che a biemme, fatti fare una diagnosi sull'errore così capiamo di che si tratta. Poi facci sapere l'esito. Sarà sicuramente di utilità x tutti coloro che hanno intenzione, me compreso, di trafficare con lo scarico. Io x adesso ho solo il terminale MPe sdoppiato dx-sin del 40i, ma avevo intenzione di togliere il resonatore, lasciando il secondo kat.
È uscito anche a me l'avviso dopo aver disabilitato fisicamente ed elettronicamente la valvola Egr sulla mia 420d, in seguito ad un "vuoto" fino ai 2000 giri con giù tutto l'acceleratore, dopo si è ripresa ed è sparito l'avviso, era come se la turbina avesse tardato a partire. Questo circa 2 mesi fa, quando faceva ancora freddo.