Controsondaggio-Motore N47D20 con distribuzione integra e chilometraggio estremo. | BMWpassion forum e blog

Controsondaggio-Motore N47D20 con distribuzione integra e chilometraggio estremo.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da PassioneTedesca, 15 Marzo 2014.

  1. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Ciao a tutti, ho avuto modo di leggere sul forum dell'oneroso problema riguardante la rottura della catena sui motori Diesel aventi sigla N47D20, vorrei iniziare questa nuova discussione chiedendovi se qualcuno di voi NON ha mai riscontrato alcun problema alla catena di distribuzione riuscendo a raggiungere chilometraggi importanti ( Intendo oltre i 250000 ), come ha impostato la manutenzione auto (tipo tagliandi regolari) e in che strada ha raggiunto maggiormente quel chilometraggio ( tipo Autostrada o urbano..). Personalmente ho raggiunto quel chilometraggio, facendo la manutenzione regolarmente indicata dalla Casa, percorrendo l'ottanta % dei Km in autostrada, inoltre ad un controllo "uditivo" del suono del motore, la catena a mio modesto parere non è affatto rumorosa. PS: Non lavoro in BMW [-X e non gufatemi contro adesso eh !! :biggrin::biggrin:Ciao a tutti.
     
  2. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Peggio che trovare un ago in un pagliaio !!
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il sondaggio dovresti farlo in altro 3d, visto che l'N47 viene montato su quasi tutta la gamma e non solo su serie1.

    l'utente [MENTION=16648]Niko71[/MENTION] mi pare sia oltre i 200mila senza alcun problema

    ti dirò che l'ho fatta cambiare a 92mila per precauzione, ma anche la mia non dava segni di rumorosità o altro.
     
  4. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    che ne dite di aggiungere a questo 3d anche i benzina? anche lì c'è stato qualche caso di rottura :lol:
     
  5. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    un mio caro amico 120d 2007 ha circa 160000km e nessun problema, manutenzione regolare ogni 20000km con olio di buona qualità...
     
  6. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    La mia ex 120d msport Steptronic venduta a 156.000km senza un plissè, tagliandi BMW e mappata con modulo dai 125.000km ;-)
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Controsondaggio-Motore N47D20 con distribuzione integra e chilometraggio estr...

    Eccomi, E91 2.0d LCI Xdrive step del 2008 km 221mila e tutto procede. Tagliandi ogni 30mila fino ai 190mila, poi ho accorciato gli intervalli ogni 20mila. Percorsi prevalentemente autostradali ed extraurbani con poca citta'.
     
  8. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Hai ragione..sentiamo anche i BMWisti con la versione Benza.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    A 172.000 km ho cambiato il motore sulla mia, si era crepato il monoblocco, ma non sto a descrivere la storia della mia. In ogni caso la catena era ancora perfetta.
     
  10. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Allora esiste qualcuno con la Serie 1 Integra..Finalmente !! Cresce la Discussione anti-paranoia della catena di distribuzione !! :biggrin::biggrin:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    guarda che dipende dal propulsore, non dalla vettura su cui è montato.
     
  12. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Lo so, la mia infatti e' stata prodotta nel 2008 e monta l' N47D20A, pur non essendo un ingegnere meccanico capisco che non si tratti di un problema riferito alla singola vettura:biggrin::biggrin: , mentre per quanto riguarda le serie 1 prodotte negli anni precedenti o successivi, non saprei indicarti che codice motore montano per cui mi affido ai commenti esperti degli altri BMWisti.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sempre n47, da marzo 2007 ad oggi.
     
  14. pisolo78

    pisolo78 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    eccomi..

    Non voglio lanciare una catastrofe su di me con questo messaggio.. :biggrin: Cmq la mia serie uno del 2009 a 136000 mila sembra tutto liscio.. cambiata distribuzione per precauzione a 90000 in garanzia..

    speriamo bene.. tagliandi sempre regolari in BMW ma controllo spesso livello olio tenendolo sempre al max con olio originale BMW.
     
  15. Kryapple

    Kryapple Collaudatore

    267
    4
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    4.794
    BMW E87 120d 177cv
    Controsondaggio-Motore N47D20 con distribuzione integra e chilometraggio estr...

    Serie1 e87 120d 177 cv dicembre 2007 ho fatto proprio oggi 154.000 km e (tocco ferro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) tutto liscio per ora! Speriamo in bene

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  16. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La mia 118d del 2007 n47 da 143cv ha 220.000km.Mai messo mano al motore,solo cambio olio ogni 15.000km.Faccio 80%autostrada e tira ancora molto bene.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  17. tokigno

    tokigno Kartista

    56
    9
    24 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    e88 120d
    per quel che può valere, visto che ho preso la macchina usata da solo un anno, riferisco anche il dato della mia: anno 2009 km 276000 e a dire del precedente proprietario catena mai cambiata. Da alcuni dettagli che ho scoperto via via durante questo anno credo che non sia nemmeno stato così preciso nella manutenzione. Anche se non si sente alcun rumore sospetto il mio meccanico cambiando il coperchio delle punterie ha detto che la catena è alquanto lenta e quindi mi toccherà cambiarla a breve
     
  18. Teos...

    Teos... Kartista

    60
    20
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    104.979
    Bmw e81 120d 177cv
    Bmw 120d 177cv M....km 179660.
    Sempre tagliandata in maniera maniacale regolarmente ogni 20.000km con olio Liquy moly.Uso regolarmente ad ogni tagliando Additivo per pulizia olio motore.Mai nessun problema o rumore anomalo:redface:
    Speriamo bene
     
  19. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io prima della g31 attuale ho avuto x3 f25 con n47 e l’ho data indietro con 156.000 km. Mai avuto un minimo problema. Manutenzione ordinaria e tagliandi in Bmw..macchina straordinaria
     

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