BMW Serie 1 F20/F21 - Rimontando le Michelin PSS sembra un'altra. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Rimontando le Michelin PSS sembra un'altra.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 11 Aprile 2019.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Ciao Veci :mrgreen:
    Apro questo post che ai piú puó sembrare idiota ma non ho altro da fare al momento :mrgreen:[-X:mrgreen:
    La settimana scorsa ho rimontato le Michelin PSS estive da 225 e 245 e ho subito notato un cambiamento non tanto per quanto riguarda la tenuta di strada ma riguardante il comfort di marcia. La 120i é diventata molto piú rigida, buche e dossi molto piú avvertibili e soprattutto il volante (ho il VSS) é diventato molto piú duro anche in comfort….come quando era settato in Sport con le invernali da 225 se non addirittura piú duro. Ora se la metto in Sport diventa come il volante di una fiat uno. Tutto normale direte voi passando dalle morbide invernali alle piú rigide e con spalla bassa estive da 18 ma il fatto é che tutte queste sensazioni con le stesse gomme a maggio quando ho ritirato l'auto non le avvertivo. Ora sono io che ci devo fare l'abitudine o mi sto rincoglionendo del tutto?. Ho persino pensato che il gommista sovrapensiero mi abbia invertito i canali dei cerchi mettendo quelli da 8 davanti ma lo escluderei in primis perché credo che le gomme da 245 su canale da 7,5 non ci entrerebbero... secondo non possono essere cosi rincoglioniti...anche se vista la mole di lavoro che hanno in questo periodo tutto é possibile. Ecco finito, questi sono i problemi, pippe mentali e pensieri della vita che mi affliggono alle 9 di mattina ](*,):lol:[-X:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2019
    A actarus8170 piace questo elemento.
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Senza dubbio la seconda
    :haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Ti giuro che sembra avere un altro assetto….molto piú rigida con meno rollio….ma l'estate scorsa mi sembrava piú morbida e il volante non era cosí duro...boh
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sarà una sensazione.. io le PSS le ho montate sabato scorso al posto delle S001 Runflat di serie e la macchina mi sembra di un step più confortevole :-).. giro con la sospensioni in Sport dove prima facevo fatica in Normal..
     
    A nec videar piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Dammi il numero del tuo pusher che ha roba davvero forte.
    Scherzi a parte ci sta che noti differenza sullo sterzo, sei passato da gomme in plastica a gomme con un grip decisamente più elevato , inoltre le pss hanno il brutto vizio, soprattutto da metà consumo in poi, di copiare perfettamente le imperfezioni del manto stradale (anche quelle che non vedi) e a volte ti strappano letteralmente il volante dalle mani. Le invernali le avevi differenziate come misure o tutte 225? Anche questo influisce molto sulle sensazioni dello sterzo. Per quanto riguarda il comfort, come sei messo a pressioni? La spalla delle pss, seppur non sia granitica, con ogni probabilità è più rigida di quella delle invernali.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    le invernali erano tutte da 225-40-18....lo so che da invernali ad estive c'é un abisso ma io un volante cosi duro anche in comfort proprio non me lo ricordavo, prima con il VSS lo giravo con un dito, ora proprio no….pressioni non saprei e non essere stato presente al cambio gomme mi rode molto la cosa….
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Santo cielo pressioni non saprei...pigia quel belin di tasto e le vedi :haha
    Anche se dovresti fare un reset che non so se il gommista ha fatto.
     
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    eh... la macchina sta ferma dalle 8 alle 18.....stasera controllo :mrgreen:...cmq credo siano belle alte di pressione perché ad ogni buca si sente una bella stecca…..gli avevo lasciato detto di gonfiarmi di piú le anteriori per diminuire leggermente il noto consumo della spalla sulle PSS....stasera controllo
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Mai gonfiare di più le anteriori rispetto alle posteriori sulle nostre macchine. Se le vuoi gonfiare di più fallo ma rispettando sempre la tabella e mantenendo la differenza tra anteriore e posteriore (per queste ultime ovviamente più alta la pressione).
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Certo certo ma secondo te i gommisti guardano le tabelle?....se non gli dai istruzioni le gonfiano tutte uguali alla caxxo che siano tp o ta….
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Per fortuna non tutti, ma si, hai ragione.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.284
    2.203
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Un paio di anni fa sulla e46 un ragazzino mi montó i 255 davanti e i 225 dietr...quando c'é il cambio di stagione e sono oberati di lavoro vanno in tilt...per questo preferisco stare li a guardarli finché fanno il cambio.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Immagino com’era bella con le differenziate invertite
    :haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sai che ficata...avantreno granitico e posteriore ballerino!
     
    A Barbaro86, Alessio75 e nec videar piace questo elemento.
  15. VitoShade

    VitoShade Kartista

    130
    72
    8 Aprile 2018
    Bologna
    Reputazione:
    4.273.967
    BMW 118i F40
    No tranquillo, oggi ho rimesso le S001 RFT 205 e per quanto siano dei gommini in confronto ai tuoi mi sembra totalmente un altra macchina, sterzo più duro in normal con queste che con le sottozero in sport e macchina rigidissima! E confermo che sono sensazioni che non avvertivo quando ho ritirato la macchina l'anno scorso. Sperando ovviamente di non essere rincoglionito io già a 22 anni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A nec videar piace questo elemento.
  16. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.668
    425
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    ieri ho fatto il cambio anche io per l'estate e anche io sento un'altra macchina sotto le chiappe!!!
     
    A nec videar piace questo elemento.
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.152
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    altrimenti che succede?
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Come chi si compra una RS3.... può godere di questa visione
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Succede che non è “bilanciata” come dovrebbe e poi ci si aprono discussioni su discussioni dalle quali si evince che il problema era solo il gonfiaggio...
     
    A nec videar, actarus8170 e Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Centra poco ma un dipendente cog.ione del gommista da cui sono andato fino a quest'ultima volta, a novembre. In occasione del passaggio alle gomme invernali, che ho tutte 225/40/R18, è tato in grado di mettermi un cerchio con canale 8 all'anteriore... praticamente con pneumatici tutti uguali mi sono trovato all'anteriore un 8 e un 7.5 (e ovviamente stesa cosa al posteriore), e considerando che ha tolto le estive che erano differenziate vuol dire che e6proprio un cog.ione. Io non potevo stare lì a guardare quella volta, ma tornato a casa, dopo il controllo visivo (mi ha segnato 3 cerchi su 4) mi sembrava ci fosse qualcosa di strano. Allora sono tornato indietro ma mi ha liquidato velocemente. Allora io non convinto mi sono rivolto ad un altro gommista che mi ha messo apposto tutto! Va bene sbagliare, ma vi assicuro che non c'è mai limite l'incompetenza!
    Tornando ot per me è solo una questione di abitudine e sensazione, e probabilmente di pressione non corrette come hanno già detto altri.
     
    A Barbaro86, ilGuru77 e nec videar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina