BMW Serie 1 F20/F21 presentazione serie 1 f20 118d lci msport black sapphire

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by marco.v, Nov 19, 2016.

  1. marco.v

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    se a qualcuno può interessare posto foto laterale dell'altezza da terra con molle H&R (cod. 28896), ammortizzatori H&R (cup kit, marchiati bilstein B6), bracci trasversali M3 e bracci inferiori M3

    con questa configurazione non ho mai toccato il passaruota anteriore in curva nonostante le ruote siano proiettate più "avanti" rispetto alla configurazione stock

    [​IMG]
     
  2. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    oggi effettuato cambio liquido dei freni come previsto da manutenzione ordinaria

    durata 30 min circa, aspirazione da vaschetta (ho visto la macchina con il solo cofano alzato)

    la prima sensazione è una prontezza maggiore del pedale, o meglio la frenata inizia subito complice il fatto che il cambio d'olio era stato fatto con una pompa spurgo manuale che probabilmente non aveva eliminato completamente le bolle d'aria

    noto differenze invece sulle proprietà dell'olio, l'olio che avevo prima sembrava essere più efficace nelle frenate decise (MOTUL RBF 600) rispetto all'originale che sembra meno performante, ricordo che ho i tubi in treccia goodridge

    curiosità: oggi inoltre il meccanico si "accorge" che ho post montato i freni msport e si preocupa di un eventuale sostituzione di pastiglie visto che non coincideranno con il VIN originale :mrgreen: ; a fianco c'era un 530d G30 msport ed ho notato che monta più o meno gli stessi freni che ho io dischi 340x36 ant e pinza 4 pistoncini, dischi 330x20 post e pinza monopistoncino... mi hanno ricopiato l'adesivo ///M sulla molla di ritegno dei freni posteriori!
     
    Last edited: Feb 9, 2019
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  3. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    up in corso :razz:

    telaietto posteriore M135i/M140i F21 e piastra di rinforzo M4

    [​IMG]


    montaggio

    1) sollevare l'auto da entrambi i lati posteriormente e rimuovere le ruote posteriori

    2) rimozione copertura plastica: rimuovere i due rivetti ad incastro del passaruota, allentare le viti del pannellino sotto e la terza vicino al supporto del telaietto

    [​IMG]

    3) adesso è possibile abbassare il pannellino e rimuovere le 3 viti torx (da riutilizzare dopo) c'è una vite grande M14 e due viti più corte, per smontarle servono chiavi E14 ed E18 per viti torx

    [​IMG]

    4) rimosse le viti si può sfilare il supporto vecchio e prendere quello nuovo... la parte del fissaggio al telaietto deve essere rivolta verso l'interno dell'auto, inoltre c'è un supporto da fissare per la vite autofilettante della copertura di plastica (cerchietto bianco)
    [​IMG] [​IMG]

    5) rimontare il supporto per il telaietto serrando la torx lunga a 108 Nm con inserto E18 e le due torx corte a 47 Nm con chiave dinamometrica ed inserto E14

    [​IMG]

    6) rimontare la copertura di plastica, rimettere la ruota e serrare i bullon. Procedere anche sull'altro lato allo stesso modo

    edit: montaggio telaietto

    dopo aver installato i due supporti nuovi, se si ha a disposizione un ponte l'installazione del telaietto è semplicissima... io ho dovuto procedere in questo modo

    7) ho sollevato all'anteriore dell'auto e ho rimosso il carterino per inserire due cavalletti direttamente sotto il telaio (a fianco del braccetto inferiore) alzando gradualmente anche il posteriore con due crick

    [​IMG] [​IMG]

    8) per smontare la piastra del tunnel centrale ho rimosso le 6 viti con attacco torx (torx t50), la coppia di serraggio è bassa quindi anche con una chiave fissa si rimuovono facilmente (più semplice accedere lateralmente all'auto)
    [​IMG]

    9) rimossa la piastra vecchia, si procede al montaggio del telaietto (piastra e staffe già saldate), per il montaggio si deve cercare di tenere a contatto il telaio alla scocca dell'auto e quindi avvitare a mano le viti della piastra e le due viti M12 che si inseriscono nei supporti dietro. Poichè non avevo le 6 viti della piastra più lunghe, la piastra M4 di rinforzo non l'ho installata (si inserisce in mezzo tra scocca e piastra del telaietto).

    [​IMG]

    Le viti della piastra si stringono a 24 Nm con torx T50, dietro le viti originali si stringono a 100 Nm con chiave torx T60.... siccome non avevo inserto t60 ho usato altri perni simili (ma metterò le viti originali in seguito)

    [​IMG]
     
    Last edited: Apr 12, 2019
  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    Con assetto originale Msport (non adattivo) è possibile mettere bracci trasversali M3 ed inferiori M3?
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    si è possibile, per i braccetti inferiori non serve alcuna modifica (oltre ai braccetti si possono sostituire i dadi autobloccanti lato mozzo), per i braccetti trasversali anteriori servono degli adattatori perchè il silent block lato telaio è differente nella serie FXX (io li ho fatti fare in acciaio da un tornitore)

    se sei interessato ti scrivo i codici dei pezzi e le misure degli adattatori
     
  6. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    ma si modifica l'altezza dell'anteriore?
     
  7. Vetus

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    Ottimo lavoro! , quanto costano i vari pezzi?
     
  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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  10. ilGuru77

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    Purtroppo non posso repparti!
     
  11. ema00

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  12. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    veramente sono 5 mm... o mezzo cm
    (50 mm sono 5 cm)
     
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  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    Giusto :D mi sembrava troppo...
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    aggiornamento dopo montaggio telaietto di rinforzo posteriore

    comportamento su strada più preciso, migliorata la manegevolezza, sembra scaricare meglio la coppia sulla trazione posteriore, nei curvoni veloci il posteriore sembra maggiormente "piantato" a terra dimunendo anche effetto deriva

    effettuato test in autostrada con molto vento, auto molto controllabile anche ad elevata velocità

    come step successivo non mi resta che rinforzare ulteriormente installando la piastra centrale ma credo che sortirà pochi miglioramenti aggiuntivi
     
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  15. Andre1er

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    Complimenti per le modifiche, una marcia in più dinamicamente parlando!
     
  16. MDJ

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    Complimenti e grazie per la condivisione.
    =D>
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    grazie a tutti
     
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  18. MDJ

    MDJ

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    Già fatto...
    ;)
     
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  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    AGGIORNAMENTO

    Oggi sono riuscito a rullare in Campania da DMP motors su banco cartech 4WD frenato per verificare la potenza della mappa (Biesse) acquistata con il flasher e dopo circa un anno di utilizzo, prova con gasolio eni diesel+ e temperatura esterna di circa 27 °C. La prova è stata eseguita 3 volte per confermare i dati.

    Purtroppo le "impressioni" di avere una mappa piuttosto conservativa ce le avevo ma ho voluto prima avere dei dati a supporto delle mie ipotesi (il modulo cntech sicuramente mi sparava più coppia)

    [​IMG]

    dai dati si evince la "mancanza" di coppia (374 Nm rilevati contro i 400 Nm promessi), la potenza invece è allineata a quanto dichiarato da Biesse (185/190 CV contro i 182,6 CV rilevati)... la mappa va comunque molto bene, anche lato consumi però avrei preferito maggior ripresa come effettivamente avevo chiesto... proverò a sentire Gabo se si può limare qualcosina
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    Sep 23, 2016
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    F20 118d
    anche la prova dyno con perfexpert (applicazione android) mi aveva confermato più o meno gli stessi dati

    [​IMG]
     

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