Guarda anche io avevo un budget superato il quale scattava il divorzio,ma rinunciando al fattore estetico che per me era comunque poco importante sono sceso a 67000 scontata.Niente sedili in pelle elettrici ecc che tanto non cambiano l'esperienza di guida,cerchi da 19 di serie con 4 PZero LS la macchina sta in strada benissimo comunque...alla fine è un SUV non una M3,quadro strumenti digitale di serie,non sarà quello full ma è già molto completo e altri 400 euro in meno.Niente sensatek,un bel bianco pastello...certo...esteticamente non sarà il top e se privilegi l'estetica ovviamente il mio ragionamento cade. Resta il fatto che ho 6 cilindri,guida semi autonoma,sospensioni adattive e full led adattivi e viaggio che è una meraviglia visto che queste spese influiscono si,tutte insieme,sulla esperienza di guida. Ma la macchina è come una donna....ognuno deve scegliere da solo.
Per mia curiosità, ti sei fatto fare una quotazione da BMW/Alphabet o altri tipo Leaseplan, ALD, etc? Considera anche che una motorizzazione a fine vita non ha una buona valutazione come valore residuo e solitamente significa rata più alta...il 20d o 30d sicuramente sono più appetibili/rivendibili. Uhm..se la fai come privato devi pagare l'IVA per cui ti costerebbe 65k ma include bollo/assicurazione/pneumatici e manutenzione per 4 anni... Ho provato a fare due conti da nuova, una 25d Luxury (non ho capito perchè l'MSport nel configuratore non c'è) con un metallizzato e i cerchi da 20" senza nient'altro costerebbe circa 63k euro...se ci aggiungo i 12k di "servizi" siamo a 75k euro circa...se al noleggio poi la vuoi tenere dopo 4 anni e ci devi mettere altri 20/25k euro siamo a 90k euro...quasi quasi ti ordini una X3 M ultima nota...non dimenticherei di considerare che balla l'aumento IVA al 25% per l'anno prossimo quindi la rata potrebbe subire un certo aumento soprattutto come privato che non ha modo di scaricarla.
Meglio rinunciare a optional "inutili", ma avere un 6 cilindri sotto il sedere........ Sono un pò contro il leasing e nlt..... Preferisco finanziamenti classici per privati.... Pensa che ora con fineco bank riesci a spuntare un bel tan a 2.95 fino a 50 mila euro......
Ho chiesto soltanto BMW/Alphabet... dimenticavo di dire che in questo caso ci sarebbe anche una valutazione considerevolmente inferiore del mio usato! Comunque, hai ragione e non ci avevo pensato, potrebbe anche starci l'aumento dell'IVA come aggravio costi... In pratica il noleggio costa esattamente come l'acquisto, ma alla fine non hai alcun valore. Ho notato anch'io che oggi sul configuratore (alquanto discutibile di BMW), non compare la versione Msport... come mai?
Vero...alla fine io avevo fatto con la Pop di Bergamo...2,65% ma l'anno scorso. Edit....a trovare chi ha fatto il nuovo configuratore sarebbe il caso di fargli fare 3 giri di chiglia.
In linea di massima sono d'accordo con te su NLT, leasing, finanziamenti... Ma ho voluto approfondire, come giustamente mi avevano suggerito! Se fosse stata aziendale, probabilmente le cose sarebbero diverse... Rinunciare ad optional inutili ok, ma quali sarebbero? E' lì che mi trovo sempre in difficoltà... Comunque configurazione Msport bianco pastello, pelle mokka, vetri ad isolamento, vetri oscurati, DAP (o ACC), altoparlanti multi amplificati, apple car play, adaptive susp., cerchi 20", pacchetto business plus, pacchetto connectivity, full led adattivi.
Spendo due parole a favore del 25d avendo avuto anche la 20d su cui avevo fatto 18.000 km. Il motore del 25d è di un altro pianeta rispetto al 20d. I consumi sono nettamente migliori, sono passato da 10,5 a 11,5 km/L. Ma mentre prima dovevo fare attenzione a dosare il gas per non peggiorare i consumi ora non mi pongo problemi se devo "affondare".......... Per quanto riguarda le prestazioni rispetto a un 30d............. Foto di un amico fatta in autostrada tedesca e non era a tutta . Onestamente il rumore e la fluidità del 6 cilindri sono altra cosa, ma i 231 cv di serie non sono così lontani da 249 o 265!! Per la rivendibilità e il valore residuo dell'usato visto che siamo in Italia sicuramente meglio un 2.000 cc che un 3.000 cc. Sapete tutti le storie sul redditometro, superbollo, ecc. ecc. Ultima considerazione sull'omologazione del motore. È vero, non è l'ultima in fatto di norme antinquinamento ma prima che le ns 25d non possano circolare in città devono passare almeno 8/10 anni. Se pensi di tenere la vettura tutto questo tempo o più allora ci rifletterei ma se l'intenzione è di cambiarla prima non vedo nessun tipo di problema.
Tutto molto interessante, grazie @DADINO . Tieni presente che io generalmente cambio l'auto ogni 4 anni e faccio tra i 70 e gli 80.000 km in questo periodo. Concordo con te sulle considerazioni fatte circa la rivendibilità, ecc... ma potrei sbagliarmi! Sono anche questi i motivi che mi hanno indotto a focalizzare le mie attenzioni sulla 25d. Conosco bene il 30d (che ho tutt'ora su X5), l'ho provato sull'X3 e devo ammettere che è tanta roba, molto più cattiva della mia X5! Ora, penso (ma potrei pensare male), che il 25d, stia in mezzo tra 20d e 30d... Forse un pelo più vicino al 30d. Tu che ne dici? Il 20d l'ho provata e obiettivamente non va male, ma per come sono abituato io, ho dei dubbi... Tra l'altro, sulla carta, X325d (231CV - 500nm) e X530d (258CV - 560nm), come accelerazione hanno prestazioni molto simili, in ripresa non sarà sicuramente così... probabilmente anche come fruibilità del motore... C'è anche da tenere presente che tra le due ci sono pure circa 350kg di differenza! Posso dire che già ora con la mia ne ho abbastanza per le mie esigenze, per tanto non sto cercando necessariamente prestazioni da urlo (per quello mi sono già sfogato in passato). Se, quindi, trovo un auto con prestazioni più o meno simili, a me sta comunque bene.
Lo avevo scritto all'inizio del tuo 3d. Il 25d, scelto da te, va benissimo per le tue esigenze. Forse potrai rimpiangere solo il "ronzio" e un po' più di fluidità del 6 cilindri, ma niente più! Davvero una gran macchina con un motore super per essere 2.000 cc
Ma il 25d non lo hai provato? Magari la prima volta che sono dalle tue parti ti faccio provare la mia
Ecco, purtroppo no... In concessionaria non ne avevano. Ho provato 30d e 20d! Accetto volentieri la tua proposta e ti ringrazio in anticipo!