consumo olio anomalo (?) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

consumo olio anomalo (?)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da arseth, 12 Ottobre 2010.

1. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ciao ragazzi,

da quando mi hanno revisionato la turbina, noto un consumo eccessivo di olio, per esempio ora ho fatto 7000 km e mi è arrivata la stanghina asticella al limite....

quindi direi che quasi un litro credo...

ho notato che a motore caldo se do gas da fermo esce una piccola fumata nera.... mi viene il sospetto che la turbina stia andando e ora mi mangia olio a palla...

come olio uso il motul w40

non ditemi che è nuovamente la turbina....

2. pitta

pitta Kartista

178
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    Bmw 118 d
    La mia 118 d 122cv pre-rest fino a 220 mila km non ha mai consumato olio usando Castrol LL04 5w30.

Improvvisamente dopo aver fatto un tagliando (probabilmente olio non buono) ha iniziato a consumare olio 1lt ogni 2000km.

Ho defappato in quanto il fap si è otturato a causa dell'olio che bruciava ed ho eliminato egr e pulito intercooler e aspirazione.

Ho messo olio Castrol EDGE 5w30 (questa volta buono) e ho revsionato la turbina ma non è cambiato nulla, consuma lo stesso 1 lt olio ogni 2000km.

A questo punto mi viene da pensare alle fasce usurate o i guida valvole, ho fatto la prova di controllare se dall'astina dell'olio esce fumo bianco per vedere se sono le fasce ma non esce nessun fumo bianco. Non ci sono nemmeno perdite a terra o sul carter di plasitca.

Prima di smontare il motore (mi costerebbe 1500 euro medimanete) vorrei provare a: 1-LAVARE IL MOTORE INTERNAMENTE, 2- USARE OLIO 5W40 quindi piu viscoso alle alte temperature, 3- METTERE ADDITIVO PER RIDURRE CONSUMO OLIO.

Mi domando:

1-quale tipo di olio usare?

2-quale prodotto per pulire il motore usare?

3- che tipo di additivo usare per ridurre il consumo dell'olio?

3. Gabriele95

Gabriele95 Aspirante Pilota

2
    0
    31 Marzo 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Salve a tutti. Io possiedo un 118d f20 con 160000 km. Fatto il primo tagliando quando aveva 110000 km ho messo Castrol 5w 30 in 900 km si è mangiato 1 litro di olio. Ho provato a cambiare olio. Bardhal 5w 30 in 1500 km 1 litro di olio. Ora sto usando bardhal 5w40 in 4000 km 1 litro di olio. Consuma più olio che diesel. Non so quale sia il problema anche perché non fa fumo bianco. Al prossimo tagliando voglio cambiare turbina voglio provare con quella del 120 d visto che molte persone compresi meccanici dicono che sia la turbina.
    PS sono sceso da una Giulietta 170 cv pensavo che la BMW fosse stata migliore ma da quando l'ho comprata solo delusioni. Buona serata a tutti.

4. Davide93

Davide93 Kartista

85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Questi sono consumi altissimi , ma la macchina come va? Il motore gira bene?
    1 lt ogni 8000km puo anche andare ma ogni 4000 no
    Il fumo non lo fa perche hai il fap , quindi anche se c'e non lo vedi
    Prova a vedere se hai perdite dal motore , e in caso contrario , cosa molto probabile , fai un trattamento con il sintoflon .

Scusate ma ho scritto senza accenti , perche sto usando una tastiera anglosassone

5. Gabriele95

Gabriele95 Aspirante Pilota

2
    0
    31 Marzo 2019
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Ciao Davide93 ho tolto il fap quindi anche se facesse fumo me ne accorgerei. Il motore gira bene nessun rumore o qualsiasi altro tipo di problema. Volevo sapere cosa fosse questo sintoflon

6. tarponauta

tarponauta Collaudatore

308
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io ho una 118d e non mi consuma un grammo d'olio e ha 220.000km.Controlla sotto il motore se ti gocciola olio,ci sta il radiatore dell'olio sotto e la mia perdeva dalla guarnizione.

Condividi questa Pagina