BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    dipende. dalla mia esperienza, la diagnosi è a pagamento, viene inviata all'assicurazione (garanzia) che poi dispone l'eventuale sostituzione (totalmente o in parte, come al solito in funzione dello stato d'uso dell'auto).
    nel mio personalissimo caso, la diagnosi mi è stata abbuonata dalla concessionaria come puro gesto di gentilezza.

2. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    Dico "SI" all'import perché voglio continuare a pensare di essere stato particolarmente sfortunato, che in realtà ci sono tante persone che importano auto e si trovano bene.
    Ogni tanto controllo i siti di annunci, e dopo 6 mesi non ne ho ancora trovate che rispondessero alle mie richieste. In Germania se ne trovano di più, con meno km e prezzi migliori. Poi una su 100 ha un problema e sono dolori, ed è toccato a me, ma non mi sentirei di tirare in causa l'import in senso stretto.

Cmq per chi aveva dubbi sulle condizioni contrattuali, mando screen dell'unica parte in inglese, ma che mi pare molto chiara.

Files Allegati:

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.733
    22.713
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a me non sembra complicato il tutto.
    Se quello è il contratto, e tu hai optato per attivare la gestione via officina, in sintesi i passi sembrano essere:
    1. Diagnosi da officina italiana
    2. Preventivo con tutti i dettagli inviato dall'officina italiana
    3. Accettazione preventivo da assicurazione
    4. Esecuzione della riparazione dall'officina italiana ed invio fattura lavori eseguiti per il pagamento

Quindi, prima che lui venga pagato, tu dovresti avere la macchina riparata e l'officina emesso, e inviato, la fattura. Assumendo che i termini contrattuali siano gli stessi del caso di richiesta di gestione diretta della pratica da parte del proprietario (ma non è espressamente indicato, anche perché nel caso di sinistro gestito dall'officina la cosa dovrebbe essere trasparente per il proprietario della macchina), pare che l'assicurazione abbia fino a quattro settimane per effettuare il pagamento dalla data di ricevimento fattura (non del preventivo).

Ultima modifica: 27 Marzo 2019
  4. iceoair

iceoair Guest

Bhe scusate ma a me pare che non ci siamo.
    5 settimane per guardare, aspettare, telefonare, mandare mail e l'unica cosa fatta è stata picciarci dentro una obd e legger codice errore. Sia nella garanzia di bobo che di bmwforever prima si lavora e si ripara poi arrivano i picciotti. Li vogliono i picciotti prima di toccare una vite.
    Bobo hai sbagliato officina, tante colpe a bmw di qui e di là ma..... Forse ci sono concessionari migliori. Ma nessuno ha letto il contratto prima? È pure in inglese! È scritta chiaramente la procedura. Non capisco chi dovrebbe pagare cosa in questo momento. Gliela hai portata quel sabato l'auto...lunedi/martedi mettevano in diagnosi, invio preventivo all'assicurazione con attesa esito positivo e poi via si riparava. Fattura del lavoro all'assicurazione che pagava. Fine. Non vedo colpe di bmw italia, di bmw tedesca o altro. C è la sua procedura.
    Cmq cercherò di evitare di comprare la jeep gialla all'estero o, se dovessi farlo, sarà xké tanto non ha garanzia post acquisto e non dovrò dipender da nessuno se non dalle mie tasche.
    Tra parentesi penso che bene o male tutti siamo finiti in qualche concess bmw che era meglio perdere che trovare, io per primo.

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.311
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Varie
    Infatti come avevo già scritto, l'errore sta nel fatto di farsi pagare il lavoro prima di averlo svolto!

A iceoair piace questo elemento.
  6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Cattura.PNG

A rich20 piace questo elemento.
  7. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    Il contratto parla chiaro, ma se questi del concessionario non fanno il lavoro se non hanno prima ricevuto il bonifico io materialmente cosa posso fare? Temo assolutamente niente...

8. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    ULTIM'ORA: finalmente il mio intermediario è riuscito a parlare con quello della garanzia, il quale ha confermato di aver pagato. Ora la palla ripassa al concessionario italiano. Vediamo se si inventano qualche altro colpo di genio...

9. iceoair

iceoair Guest

Il contratto di garanzia Premium Selection con cui hai acquistato quell'auto non dice cosi', lo hai letto anche tu. Preventivo, accettazione, lavoro, fattura, soldi. C'e' un problema e il problema non e' tedesco o di cattiva gestione bmw. E' un problema solo dovuto all'operato della concessionaria a cui ti sei rivolto. Ti stai dannando l'anima.

10. iceoair

iceoair Guest

Se hanno pagato hanno visto una fattura. Quindi il conce ha fatto una fattura prima di aver fatto il lavoro?

11. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    Si.

12. iceoair

iceoair Guest

Ogni parola sarebbe sprecata... mai visto fare una fattura su una diagnosi da obd.
    Pare avessero paura di non esser pagati ed hanno messo mani avanti...
    ](*,)](*,)](*,)](*,)

13. Ale_72

56.733
    22.713
    27 Marzo 2007
    LOL. Comunque "problemi" loro. L'importante e' che adesso si mettano sul pezzo e risolvano. Anche perche' se non risolvono entro i limiti della fattura che hanno gia' emesso -a presunto consuntivo- dubito che l'assicurazione gliene paghera' un'altra. E in questo caso il problema potrebbe diventare tuo. Oltre al fermo macchina, intendo.

A iceoair piace questo elemento.
  14. iceoair

iceoair Guest

Io non ho mai visto lavorare in questo modo, e parliamo di concess bmw ufficiale. Fosse stata una cosetta standard da 200/300 ma anche 500e che vanno sul sicuro col problema gia' conosciuto potrebbe anche starci (ma non ugualmente non e' corretto). Se vengono fuori altre cose? se la riparazione non va bene? se il cliente non e' contento? Mah.... sono dell'idea che quell'auto andava portata via da li' subito dopo la prima settimana e spostata in altro concessionario con piu voglia di far bene.

15. Ale_72

56.733
    22.713
    27 Marzo 2007
    Anche io, sulla carta. Sarebbe stato pero' da valutare il costo aggiuntivo del carroattrezzi per portarla in un'altra officina.

16. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    A questo punto attendo che il lavoro sia fatto per poi parlare con il proprietario e comunicargli tutta la mia insoddisfazione facendogli presente che non metterò più piede da loro.
    Purtroppo è stata un'esperienza nuova per me e non pensavo che avrei avuto a che fare con tali livelli di incompetenza.

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Potrebbe aver fatto una fattura proforma, a cui seguirà la fattura finale, valida fiscalmente.

18. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Z4 e89
    Questa la fattura, che reca in alto la dicitura "fattura fiscale". Ho tagliato i dati della concessionaria.

Files Allegati:

19. Ale_72

56.733
    22.713
    27 Marzo 2007
    Beh dai, almeno sai gia' cosa ti hanno cambiato :D

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645