Ciao a tutti!!spero di non fare casini perché è la prima volta che apro una discussionecomunque ho appena preso una e36 320 del 90 e pensavo di fare una swap al motore,ho letto un po’ qua e la di persone che hanno montato il 2.5 o il 2.8 o addirittura il 3.0 dell’e46,volevo sapere secondo voi qual è il miglior compresso tra costi prestazioni e facilità di swap. Grazie anticipatamente a tutti!!
Ciao, avevo in mente di fare la stessa cosa ma con la mia vecchia e34 dal 2.0 al 2.5 o 3.0. Per essere fatto bene lo swap, devi prendere dalla macchina donatrice motore completo di cablaggio, centralina motore, chiave accensione, centralina ews (che da l'impulso al motore di avviarsi e realtivo cablaggio (o trovare uno che ti rivede la centralina motore e esclude il segnale dell'ews). Cmq lo swap più semplice sarebbe con un m52, 2.5 o 2.8. Se vedi nel sito ci sono molte discussioni a riguardo, puoi darti una lettura. Io avevo acquistato dall'inghilterra un motore 3.0 M54, completo di tutto per lo swap, compresa spedizione me lo avevano consegnato a casa per 750 sterline, alla fine però l'ho venduto senza fare lo swap, date le ripercussioni legali...
Sicuramente se volessi farlo opterei per un M52 b28. Necessario togliere cablaggio motore e centraline (DME, ABS). Se l'auto donatrice é dotata di EWS questo si puó facilmente escludere su E36 senza agire sulla DME. In questo modo mantieni le chiavi originali senza doverne avere una solo per l'avviamento.
Si ho letto qua e la anche su altri forum ma comunque mi restano sempre dei dubbi..Quindi se volessi fare lo swap con un m52b28 mi servirebbe il suo cablaggio con le centraline..ma il cablaggio motore del m52 è plug and play con il resto del cablaggio o bisogna fare qualche modifica?Perchè anche abs?Per quanto riguarda scarico e aspirazione invece?
Beh, la tu monta M50, quindi non sarà sicuramente plug&play con un M52. Ci saranno parecchie differenze. Per questo dovresti trovare piú componenti possibili dalla donatrice. Quasi sicuramente dovrai prelevare pure il quadro strumenti dato che il cablaggio ha delle differenze. Piú semplice se opti per un M50 b28, con anno di produzione il piú vicino possibile alla tua, dato che il cablaggio motore é praticamente uguale.
E pensare di fare un swap con un m50b25?La mia è un 91 e non VANOS quindi forse si fa un po’ fatica a trovare un b28 vicino come annata
Già, anche perché mi rendo conto di avere scritto una caxxata, M50B28 non è mai stato prodotto. Ci si è fermati al 2,5 litri con questa serie, e lo puoi trovare nella versione con o senza variatore di fase. Ovviamente con quello dotato di vanos avrai la coppia max. disponibile a minor numero di giri. 192 cv a 5900 giri/min, con un picco di coppia massima pari a 246 N·m a 4200 giri/min. contro i 4700 giri/min. di quello senza sistema vanos. Se poi fai togliere il limitatore o lo sposti più in alto qualcosa guadagni. Non sarebbe un cattivo trapianto trovandone uno in buono stato. Se poi la devi usare per "driftare" come scrivevi in presentazione dovrai ovviamente pensare ad alleggerirla il più possibile dato che pesa un botto!!; assetto rigido con offset molto negativo all'avantreno, differenziale autobloccante o "bloccato" homemade, barre sui duomi ant. e post. filtro e scarico sportivo ecc. ecc. Con 190/200 cv e un paio di quintali in meno svuotando il "non necessario" dovrebbe iniziare a girarsi discretamente. Comunque resto dell'idea che hai sbagliato motorizzazione se questo è il tuo obiettivo, sarebbe stato più semplice partire già da una base più sostanziosa, e quasi sicuramente non da una e36, a meno che non si tratti di una M3.
A questo punto visto che non hai il vanos, senza trapiantare un altro motore (se il tuo è buono intendo) opterei per installare un turbo...
Sicuramente per fare una macchina seria da drift non è la base più adatta(spendendo vagonate di soldi a parte)..io cercavo un compromesso senza dover spendere una follia ma abbastanza per divertirsi anche per strada..di farla turbo non ci ho mai pensato in realtà però diventerebbe un lavoro troppo grosso credo..
Non credere, forse molto piú semplice di una elaborazione del tuo o di una sostituzione del motore. E se non eccedi con la pressione di sovralimentazione potresti avere anche una discreta durata. Il problema principale é che non lo potresti nascondere e se già con un motore di cilindrata diversa in caso di eventuali controlli o incidente andresti direttamente al penale con sequestro ecc ecc. con una turbina installata non la scampi di sicuro. Se poi la usassi solo in circuiti o pista il discorso cambia.
Come costi, se consideri un motore usato (a cui immagino faresti una revisione "profonda" per poi non toccarlo per molti anni), completo di cablaggio, eventuale pompa benzina, varie parti ecc. (ripeto l'ideale sarebbe avere la macchina donatrice fino a fine swap in modo da prendere tutti i pezzi necessari), saresti sui 2.000-3.000 euro se non di più, per avere 40-70 cv in più...avendo il motore non vanos, senza esagerare con il turbo, otterresti magari la stessa potenza ma più brio ai bassi regimi...però la turbina si nota subito...
Il problema della turbina è proprio quello,si nota troppo..mentre con uno swap salvo rari casi è molto difficile rendersene conto..ma invece per quanto riguarda m50b25?Non sarebbe il più semplice come swap?Sicuramente come costi penso sia molto meno di un m52b28
Lo swap con l'M50B25 non vanos come il tuo è molto più fattibile, ma il motore è difficile da trovare, ad un buon prezzo
Come ti hanno gia' detto, purtroppo gli M50B25 tendono ad essere piuttosto rari e ben poco economici. Anche se forse rappresentano lo swap piu' facile partendo da una E36 che gia' monta un M50. Il 3.0 M54B30 della E46 lo eviterei, a meno di non voler affrontare quelle rognette in piu' dovute all'adattamento dell'acceleratore elettronico o del voler andare a fare esperimenti strani montando un corpo farfallato meccanico e gestione elettronica stand-alone. Personalmente, se dovessi fare uno swap di questo tipo, prenderei in considerazione un M52(B25 o B28 che sia...). A differenza dell'elettronica di gestione degli M50, le centraline Siemens MS41 degli M52 sono facilmente scrivibili (serve un "Flash Tool" del costo di poche decine di euro ed il software RomRaider, gratuito ed Open Source). Per l'EWS... dipende dagli anni di produzione. Sugli M52 e' codificato in centralina. Ad ogni modo si puo' aggirare il problema con diverse soluzioni: disabilitando l'EWS in centralina; installando tutto il gruppo EWS prelevato dall'auto donatrice; oppure usando un emulatore EWS. Sul mio 323ti (M52B25) l'EWS e' stato disabilitato in centralina, mentre sul mio motore M44B19, non avendo a disposizione il modulo del veicolo donatore e non trovando praticamente nessuna informazione utile sul come fosse possibile scrivere qualcosa nella sua centralina, ho utilizzato la strada dell'emulatore. Un consiglio: prima di effettuare lo swap vero e proprio, se ti e' possibile, cerca di "isolare" il motore dal resto dell'auto e di metterlo in moto come se fosse "a banco". Quest'operazione ti permettera' di capire esattamente quali pezzi ti servono per riuscire a metterlo in moto e, una volta riuscito ad accenderlo in questo modo, sarai in grado di installare e far funzionare quel motore su qualsiasi auto vorrai.
per sovralimentare un motore in maniera affidabile e definitiva ci vogliono cifre intorno agli 8000-9000-10.000 euro altro che i 3000 euro per revisionare un aspirato come si deve..tanto vale prendersi un modello più potente e buonanotte..