Il problema Fabio che ci sono persone che pur di avere una Bmw la comprerebbero anche con cerchi da 15 e senza sedili. Se si decidesse nel senso da te citato (che come pensiero condivido), le vendite calerebbero drasticamente per molti di questi in quanto il prezzo di approccio salirebbe in maniera considerevole. Pensi che Bmw voglia adottare tale strada? Dubito! Per Bmw una larga fetta di guadagno deriva anche e soprattutto da coloro che la Bmw la prediligono basic per poi, magari, fare upgrade a “prezzo di favore”.
Per Bmw c’é un doppio guadagno: un utile da coloro che optano per una vettura basica (e sono tantissimi) e un utile da coloro che la prediligono iper accessoriata e che si vedono costretti a porre rimedio alle loro vetture sventrate in ogni loro parte.
Non entro poi nel merito del perché in Italia i furti sono così elevati. Se solo si conoscesse bene la legislazione penale in materia di furti e ricettazione tutto sarebbe più semplice. Il discorso é molto complesso e non mi sembra questa la sede adatta. La bilancia ha sempre due “piatti”: per stare in equilibrio e continuare a “vivere” bisognerebbe equilibrare le pene non solo per chi commette il furto ma anche colpire chi (spesso anche in molti forum automobilistici) si crede più furbo degli altri. Peccato che la ricettazione, per molti, é motivo di vanto e non di denuncia. Ma.....fatemi stare zitto che é meglio. É sempre troppo facile dire sempre che la colpa è degli altri quando, spesso, noi siamo peggio di loro.
Beh...si...il furto di auto e ricettazione è stato di fatto depenalizzato in quanto derubricato a reato che non desta allarme sociale....definizione che trovo geniale in quanto non credo abbia riscontri altrove.In compenso dalle mie parti si stanno dedicando alle Passat navi e cruscotto.
La provincia! Quanti anni!!! Era dal 1992 (morosa di erba, la provincia la domenica mattina era un must) che non la vedevo. Comunque qui sul forum avevano chiarito che il discorso bancomat fosse un falso storico, ma non saprei come ritrovarlo.
Ahahah..allora magari ci siamo anche incontrati.....comunque si....la giustificazione delle carte di credito sa di leggenda metropolitana.
Anche perché addirittura l'articolo parla di fibre ottiche che si comprano un tanto al kilo tanto che le usano anche sugli alberini di Natale. Magari potrá esserci qualche chip talmente specializzato che si trova solo sui navigatori BMW anche se mi sembra strano visto che quella componentistica ha scarso valore.... poi scusate il volante viene rivenduto a 3k? Anche quello mi pare improbabile... Comunque é un dato di fatto che BMW rispetto ad Audi e Mercedes subisce un numero di furti decisamente più consistente per quanto riguarda la componentistica.
Ah bene io pensavo che queste zone fossero ancora tranquille ma mi sbagliavo! Chissà quanto ho rischiato una sera al cinema all’uci Di lissone...
Esattamente ma è solo uno degli aspetti. Audi ad esempio ha già intrapreso la direzione corretta infatti alcune procedure di attivazione si possono fare solo presso la loro rete ufficiale.
Si salva solo Sondrio e provincia, li ha detta del magazziniere ancora nn sanno cosa siano questi furti!
Sembrerebbe.....una Mercedes Gle coupé Amg che ho visto sbudellata alla Mercedes di Castione, l'avevano comunque fatta a Milano.
https://it.motor1.com/news/242823/furto-infotainment-ricerca-aniasa/ Il nord in cima alla classifica I 1.185 furti nel corso del 2016 valgono al Nord Italia il triste primato in classifica, seguito da Centro (377) e Sud (248) con Milano capitale dei furti di sistemi di infotainment: all’ombra della Madonnina infatti sono stati segnalati 933 furti, a volte più volte sulla stessa auto. Su 4.775 auto colpite, ben 1.010 infatti sono state oggetto di più di un furto. Sul podio delle città più colpite ci sono anche Roma (265) e Napoli (119). Il brand preferito dai ladri è BMW con 1.580 auto colpite, seguito da Volkswagen(1.066) mentre sono staccatissime Mercedes (378) e Audi (288). In classifica c’è anche Fiat: 136 furti nel 2016.
Infatti! Come detto Audi (288 furti) da te richiamata nel messaggio 313, non patisce lo stesso problema di Bmw (1580 furti) Comunque il problema è molto più complesso di quanto si voglia fare credere riportando singoli stralci di notizie. Come detto vi è una commistione di problemi giuridici e di interessi economici. Se quelli giuridici sono da analizzare nazione per nazione, quelli economici devono essere valutati per singoli marchi e in ragione delle vendite paese per paese.
Perché i sistemi Audi, quelli recenti, si possono attivare e codificare solo presso la rete ufficiale. Mentre i vecchi MMI 3G e compagnia bella, quelli si, si possono ancora far passare da un telaio all'altro senza problemi.
E per implementare un tale sistema occorrono 7/8 anni? Non sono un tecnico ma come diceva l’eterno Giulio “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”.
E tu pensi che il problema dei furti sia questo? Tu pensi che il problema per un ladro diciamo di "basso livello" (quale è da considerarsi un ladro di auto) sia l'attivazione e la codifica di un sistema? Permettimi ma sei molto lontano dalla realtà!