Ciao a tutti Ho avuto in passato 4 BMW tutte berlina(a dire il vero l ultima cabrio...) Quella in arrivo sara’ la prima con il sistema XDrive Conosco solo che la ripartizione della trazione ,viene gestita elettronicamente a seconda le varie situazioni del fondo stradale,distribuendo la coppia in modo adeguato tra anteriore e posteriore. Fin qui ci siamo,abbastanza chiaro,ma nel caso di velocita’ costante,per esempio in autostrada,la coppia e’ 100% posteriore e all’occorrenza in frazioni di secondo viene gestita,oppure esiste una coppia in percentuale fissa anche sull’asse anteriore? Ho pareri discordanti in merito,alcuni mi dicono che a velocita’ di crociera autostradale e’ un 80 dietro 20 davanti altri 60/40 Attualmente guido una Jeep Renegade Trailhawk,la quale in modalita’ auto dopo i 60km/h disconnette l asse posteriore,poi qui c e’ il selettore delle varie condizioni off road ,sul display posso avere in ogni istante come la coppia viene ripartita Altro sistema lo so perfettamente,ma partivo da qui per capire meglio le dinamiche di funzionamento dell’XDrive solo per semplicissima curiosità.
In situazioni normali l’xdrive ripartisce la coppia nel rapporto 40% all’aventreno e 60% al retrotreno conservando la dinamicità propria di tutte le Bmw a trazione posteriore.
Ciao! Qui trovi un po' tutto...... https://www.theautomasterbmw.com/new-bmw/xdrive-burlington-tv.htm Aggiungo anche, secondo le mie informazioni, che sopra i 180 km/h il sistema si disattiva completamente facendo diventare l'auto 100% TP
Nel video che allego è tutto spiegato molto bene.Occorre tenere presente che oggi le trazioni integrali si sono evolute da 4wd ad AWD...cioè All Wheels Drive.Xdrive Alfa Q4 Jaguar hanno sistemi che gestiscono ogni ruota indipendentemente fra asse anteriore e posteriore e fra ruote interne ed esterne ad una curva.Per quello che mi è stato detto in marcia rettilinea a qualsiasi velocità la macchina è TP su fondi asciutti.La divisione 20 ant e 80 a 60/40 post era la generazione precedente.partendo da fermi parte della coppia viene data alle ruote anteriori per favorire la massima motricita. Poi il sistema si assesta privilegiando la TP. Buona visione.
Ciao Gigi! Me lo ha detto il capofficina, e confermato dal venditore, in occasione del mio incidente in autostrada. Ne avevamo già parlato. Comunque domani sono in conce per montare l'antifurto con sirena e richiederò
neppure a me. in realtà la frizione a dischi multipli un minimo di potenza lo deve mandare davanti in ogni caso. credo che un 10/20% arrivi davanti comunque. questo almeno con l'xdrive a motore longitudinale. quello a motore trasversale forse è diverso
No Stevo....è una questione di trascinamento...tanto è vero che con la modalità veleggio le 4 ruote vengono separate dalla trasmissione...sono tutti trucchetti per rientrare nelle emissioni.Disattivare un asse anche solo.temporaneamente riduce attriti consumi e quindi emissioni.
Non solo.........e semplifico il discorso. Un conto è progettare e realizzare parti meccaniche (costo) che devono resistere alle sollecitazioni generate da una velocità di 180, tutt'altra cosa fare gli stessi pezzi (costo) che resistono a 220 e oltre
Credo che l’xdrive sia “basato” sulla trazione posteriore e che ripartisca trazione all’asse o alla singola ruota che necessiti di più trazione. Questo grazie ai molteplici sensori che lo stesso chassis attivo invia alle centraline non appena l’auto perde aderenza o affronta una curva o dislivello,pertanto parlare di ben precise percentuali di ripartizione della motricità/coppia sull’attuale xdrive non sia del tutto corretto. Volendo semplificare le cose , sosterrei una ripartizione 40-60 mutevole in frazioni di secondo a secondo delle condizioni da affrontare.
https://practicalmotoring.com.au/car-advice/bmw-xdrive-all-wheel-drive-system-explained/ Qui è spiegato molto bene...da fermo.parte 40 60 e poi a seconda delle condizioni può arrivare a 100 post o 100 ant.
può darsi,non sono un ingegnere. però il veleggiamento stacca il cambio dal motore e quindi inibisce il freno motore.in pratica stacca tutto il trascinamento,è una cosa diversa .è a monte della distribuzione della coppia. insomma son cose complicate
Contributi interessanti. Scusate, ma su X1 X2, é la stessa cosa, cioé é un po' più TP di altre integrali tipo Q2/3 GLA XC40 o le koreane ?
Qui sembrerebbe che su X1 e quindi X2 l'xDrive funzioni più "simile" all'Audi con Haldex cioè principalmente TA.... (al minuto 3:20 circa) @beckervdo hai qualche informazioni in più ? Grazie.
Ho per voi un altra domanda... La mia monterà cerchi da 20”,che differenza c’è con gomme termiche,tra un cerchio da 19” e una gomma da 20” in situazione di neve(tanta) in montagna? Parlando al bar,c è gente che mi consiglia in inverno cambiare i cerchi e metterli da 19” con relative gomme,perché a loro dire molto meglio in situazioni di neve in montagna . Ma mi sembra assurdo ,anche a fronte di una ulteriore spesa ,avere per quasi metà anno un cerchio meno “ bello” Cosa mi dite in merito in base alle vostre esperienze ?