Non funziona così per BMW....in pratica questo marchio "Premium" non garantisce direttamente le proprie auto usate ma si appoggia a delle società garanti...le premium selection italiane sono coperte da europassistance mentre quelle tedesche da altre società. Queste garanzie hanno copertura europea ma non comunicano fra di loro.
Quindi si va in germania a riparare se l'acquisto lo hai fatto là? Pensavo che con le premium selection stavi in una botte di ferro...
Lo pensavo anch'io...la questione é a voce semplice...meno in pratica... ovvero se la si ripara in un centro BMW nel paese in cui é stata attivata la premium selection, non ci sono problemi, c'è dialogo diretto fra i due interlecutori....ma se invece la si fa riparare in un centro BMW europeo ma al di fuori del paese di provenienza della premium selection, allora prima della riparazione il proprietario (o l'officina BMW) deve comunicare il problema ed il preventivo alla società garante della premium selection , la quale dopo i dovuti controlli rilascerà il nulla osta per il lavoro ed il relativo ordine di rimborso per il proprietario o direttamente all'officina. Per ora sicuramente no!Non condivido l'attuale ideologia di BMW, ma ciò non toglie la mia passione per le meno giovani, quale M3 e46 per esempio....un domani chissà ma prima di ritornare a comprarne una, BMW deve fare dei grossi passi avanti (o in un qualche senso, all'indietro). Purtroppo si Ale.....le comunicazioni sono a senso unico e non si possono intrecciare direttamente...una cosa ridicola per un marchio del genere!In un anno fortunatamente mi hanno passato in garanzia circa 5.000€ di lavori (molti per incompetenza del service inutili!). Al momento della vendita l'auto era perfetta ma ormai l'amore era rovinato...oltre che come ben sai, era arrivata un'amante ben più passionale nel frattempo.
Boh, personalmente trovo allucinante che due paesi non comunichino tra di loro per capire come funziona una garanzia ufficiale... In ogni caso, al netto di intoppi, ora la pratica è avviata, nel senso che il concessionario ha mandato alla garanzia preventivo con richiesta di fatturazione. Questo già mercoledì. Ora non so che tipo di lavoro sia richiesto, ma spero che nel giro di pochissimi giorni diano finalmente il via libera ai lavori...
Ma si, vedrai che tra poco sarai già in giro scapottato. Considerando i costi di ricambi e manodopera, una volta avuto l'ok, non può essere un lavoro di più di due giorni visto il preventivo. Ti hanno dato una sostitutiva nel frattempo?
La mia società garante rispondeva nel giro di poche ore e dopo aver capito la prassi, il giorno dopo avevo già l'ordine di rimborso pronto.
Notizia di stamattina: il concessionario ha dialogato con la garanzia, la quale deve solo bonificare i soldi della riparazione così da cominciare i lavori, quindi nel giro di 2-3 giorni dovrebbero cominciare, e se tutto va bene entro la fine della prossima settimana dovrei riavere la mia Z4. E no, non mi hanno dato nessuna auto sostitutiva, quindi benedetta sia la mia 206 che ancora mi porta in giro.
Tra le altre, l'officina non potrebbe incassare il pagamento della Garanzia fino a quando non esegue l'intervento....ma penso sia ormai raro trovare dei service onesti e predisposti ad aiutare i clienti. All'ultima mia riparazione (sostituzione completa H.U. navigatore, quasi 2.000€ di intervento), il giorno della riconsegna mi chiamano per avvertirmi che l'auto era perfetta ma che avevano bisogno di un altro giorno....sapete per cosa?per effettuare il downgrade Delle mappe del navigatore in quanto io avevo le mappe del 2018 mentre la nuova HU é arrivata con le mappe aggiornate del 2019....cioé dopo che gli ho lasciato tutti quei soldi, addirittura sprechi tempo e denaro per effettuare il downgrade delle mappe??!Questo nel mio caso é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Probabilmente avevano la speranza che gli dicessi: "e vabbe', quanto vi devo per le mappe che passo e la ritiro"
Una domanda: l'officina bmw sbaglia la diagnosi e il problema non era quello o non era solo quello. Ohibò che succede? la garanzia che ha risposto e pagato ed ora si vede chiedere altri soldi per altre cose non contemplate o differenti..... Ma a voi arrivano le notifiche in mail? Io sono rimasto indietro di giorni e non sapevo di questo sviluppo a favore di Bobo e lo apprendo solo oggi.... solitamente mi arrivano ma ogni tanto vedo che le discussioni non mi vengono attenzionate in mail. Mah!