Luci interne plafoniere | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Luci interne plafoniere

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nikolas, 1 Gennaio 2014.

1. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Luci interne plafoniere

visto il post doppione chiuso, rispondo a pietro; io ho sostituito tutte le lampade con led utilizzando il pacchetto bmw da 120 eur a cui bisogna aggiungere anche luce bagagliaio, portaoggetti ; non ho pagato manodopera in quanto tale montaggio e' stato fatto in concomitanza a upgrade hifi hk e montaggio bmw apps... seppure saranno meno luminose di quelle do cicciox5 jp, x me vanno + che bene e mi ritengo soddisfatto; anche se sull'audi s6 di un amico sono di serie e tuttaltra qualita'

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

2. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Luci interne plafoniere

Hai montato bmw apps ??

Inviato dal mio iPhone

3. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    Luci interne plafoniere

si piu'x sfizio che necessita'! insieme agli odiosi tappi sulle portiere non mi andavano giu'! ho deciso di sostituire tutto gli altoparlanti originali con hk del top hifi (senza amp), tanto devo sentire la radio a volume basso ma Chiaro con distinzione di alti e bassi; oddio non e' il massimo ma migliorato di parecchio

4. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    embè non metti le foto ?? Antonio che combini ............ foto su ...........

5. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Se lo gode tutto da solo :wink:

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Foto foto...:mrgreen:

7. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    :mrgreen::mrgreen:

8. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    Luci interne plafoniere

Ancora non e' completa sto aspettando gli harman kardon emblem originali che in bmw non si trovano ma con i codici ricambio ho ordinato alla mb stoccarda; avevo trovato pioneer trevi autovox ma non mi sembra il caso..

9. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    grazie Antonio.........azzzzzz ad up non scherzi neanche tu, pero' sei troppo riservato vogliamo piu' foto............:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2014
  10. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Antonio, per essere precisi in originale non è previsto l'emblema Harman Kardon e a dirla tutta mi sembra che neanche l'impianto professional sia HK. Sulle brochure delle nostre F1x non compare mai un riferimento a HK

11. pejjo

pejjo Aspirante Pilota

47
    1
    27 Gennaio 2014
    Reputazione:
    110
    Bmw 530d F11
    grazie come posso vado a vedere in conce

12. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusate io ho acquistato le luci led plafoniere "Bergen" (baja) quelle con 44 led smd per intenderci, a sostituzione delle 2 lampade centrali di plafoniera: non riesco ad installarle, in quanto non trovo la procedura per aprire la lampada centrale. Mentre il gruppo plafoniera lo smonto tranquillamente , seppur dopo qualche incertezza iniziale ... :-( Qualche suggerimento? )

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

13. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Luci interne plafoniere

Allego queste foto x capire il modello :[​IMG]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

14. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Riprendo questa discussione perché volevo anch'io cimentarmi a cambiare tutte le luci interne sostituendole con quelle a led (sempre che ne sia capace in fase di smontaggio e rimontaggio).

Leggendo i vari post capisco che le plafoniere dovrebbero essere tutte ad incastro e che dovrei fare particolare attenzione a quella centrale anteriore visto che ho anche i comandi del tetto.

Sulla baia vedo che si vende un kit completo (lo stesso venditore le propone anche su Amazon). In totale dovrebbero essere 22 lampadine:

2x plafoniera centrale

2x luci lettura anteriori

4x luci specchietto cortesia

1x cassetto portaoggetti

2x vano piedi anteriore

4x luci portiere

2x plafoniere posteriori

2x luci lettura posteriori

2x vano bagagliaio

1x portellone

Me ne sfugge qualcuna?

Qualcuno ha suggerimenti su kit già acquistati e quindi affidabili come resa finale?

15. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    chiedo venia, non avevo visto questa discussione altrimenti avrei scritto prima...

ho avuto anch'io la bella idea di cambiare le lampadine originali a filamento che si trovano all'interno della mia 525 e avendo del tempo a disposizione (ogni tanto mi prendo una giornata tutta per me) ho cercato di trovare qualcosa in tema sui vari siti.P

Poi ho avuto l'illuminazione, è il caso di dirlo, e mi son messo in testa di fare tutto da me:

ho chiesto a qualche amico qui dentro riguardo le modalità di sgancio della plafoniera centrale (maronna quant'è dura da togliere e quanto è facile romepre tutti quei gancettini in plastica che sembrano fatti apposta per saltar via come cristallo) e nel breve volgere di un paio d'ore il lavoretto è stato fatto.

purtroppo non m'è venuto in mente di fare delle foto durante la lavorazione, ma è veramente una sciocchezza galattica, però posso assicurarvi che il risultato è più che soddisfacente e la spesa è stata..... zero euro e zero centesimi!

nel senso che in casa avevo dei rimasugli di strisce led che l'arredatore aveva avanzato quando abbiamo fatto il guardaroba e quel metro e mezzo di striscia è stato utilizzato in maniera del tutto efficace sia per illuminare l'interno della vettura, che il baule. Adesso ho l'illuminazione interna a giorno e non ci sono più problemi di perdere qualcosa nel baule, visto che adesso ci sono 100 led 12v (cioè 90cm di striscia incollata nella parte superiore dove prima c'era la piccola lampadina ad incandescenza) ad illuminarlo.

Lo stesso è stato fatto per le plafoniere: aperta la plastica trasparente, con un po' di bostik e colla a caldo ho incollato 3 strisce da 10 cm (per un totale di 36 led) sulla parte superiore cromata, mentre per quelle sottoporta e quelle che illuminano i piedi, sono stati sufficienti 5 cm di striscia (6 led per ogni punto da illuminare) incollati e annegati con colla a caldo a profusione.

In totale sono serviti un metro e mezzo di striscia led, anche meno visto che ne ho avanzata un po' (costo massimo 5-6 euro), un po' di bostick, della colla a caldo che non fa mai male, alcune saldature a stagno per un lavoretto certosino e sicuro, un cacciavite a stella ed uno a lama piana, tre ore di pazienza e smadonnamenti vari.....

Per l'illuminazione del vano baule, sulla mia che una berlina, si incolla direttamente sul bordo sopra il quale finisce il vetro del lunotto, dall'esterno non si vede nulla, è abbastanza protetto da eventuali urti accidentali e non serve altro che una quindicina di cm di cavetto 12v e un paio di fascette nere.

Eventualmente si volesse fare su una station wagon, ci sono due posticini belli che pronti da utilizzare in perfetta sicurezza e che rendono l'interno del grosso baule infinitamente più luminoso di quanto facciano quelle due insulse lampadine da 5w...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2016
  16. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Da qualche tempo alcune luci interne che avevo sostituito con quelle a led (comprate su ebay da un venditore tedesco) mi stanno abbandonando ovvero iniziano a sfarfallare.
    Il mio Bosch CS di fiducia mi dice che la motivazione sta nella scarsa qualità di queste lampadine ed effettivamente devo ammettere che anche la luce che fanno non è proprio brillantissima anche se bianchissima.
    A questo punto devo risolvere la questione perché vedere la lampada che sfarfalla mi da ai nervi, piuttosto torno alla luci gialle da morto alogene pur di non vedere il lampeggio.
    Qualcuno mi può consigliare un prodotto affidabile e funzionante? Ho trovato il sito di questo venditore (che vende anche su ebay):
    https://esselleparts.it/kit-led-interni/3022-led-interni-completo.html
    a cui manca una lampadina (in caso di tetto panoramico le lampade per la plafoniera posteriore sono 4 e non 3).
    Ho letto anche del kit originale BMW da 100-120 eur ma quali lampade sono comprese? Sul loro sito ho trovato queste:
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...luci-interne-a-led-bmw-–-set-di-10-pezzi.html
    Vi prego.. help me!!!! Non fatemi tornare alle alogene...](*,)](*,)](*,)

17. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Le lampadine da 40 euro dureranno al massimo 7-8 mesi prima di bruciarsi (hanno una resistenza interna che, scaldandosi, manderà in temperatura troppo elevata i led accorciandone la vita drasticamente, mentre per quanto riguarda il kit da 140 euro...
    Beh, io ho risolto spendendo 3 euro scarsi e da 4 anni funziona tutto perfettamente...

18. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Quindi tutti i kit in commercio (i prezzi bene o male son quelli) son destinati a morire precocemente?
    Quale è stata la tua soluzione? Adesso sono curioso.

19. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Se guardi il mio post sopra al tuo vedrai cos’ho fatto.
    Tra l’altro è infinitamente più semplice da fare che spiegartelo...
    1,5 m di striscia led made in china da 12 v (se prendi la striscia con led 3014 da 120 led per metro hai la misura perfetta e non scaldano tanto) un po’ di bostik e un po’ di colla a caldo e hai risolto il tutto in un paio d’ore.
    Indispensabile però il saldatore a stagno e mezzo metro di filo elettrico da 0,75mm (un metro se nel baule fai come me, cioè monti una striscia led sul traverso superiore, l’unico in metallo nudo che fa anche da dissipatore di calore.
    I risultati sono molto validi e la spesa è irrisoria, credimi.
    I kit in vendita hanno tutti il problema che montano una resistenza a monte per assorbire un po’ di corrente in maniera di non mandare i led al massimo della loro potenza (la macchina eroga 12,3v e se monti una resistenza che toglie quel zero virgola in più i rischi di bruciare un led è minore). Il problema è che però la resistenza scalda (e non poco), per ovvi motivi di spazio e di spesa la resistenza viene montata attaccata ai led e quando questi ultimi arrivano a quasi 85° iniziano a cambiare colore, sfarfallare per due secondi e poi addio...
    Nella plafoniera sopra il cruscotto io ho montato tre file di led da circa 12 cm ciascuna, mentre sul sottoporta e sopra i piedi la striscia è di circa 4 cm.
    Nel baule sono circa 90 cm e inutile dire che l’illuminazione è a giorno davvero.
    L’unico posto dove ho lasciato le lampadine ad incandescenza è nei due faretti posteriori dove avrei potuto montare un singolo led da 3,7v 3w che avrebbe fatto più luce di un faretto alogeno, con una resistenza adeguata incollata nel tettuccio in maniera che dissipi il calore in maniera soddisfacente, ma dietro non sale quasi mai nessuno a parte i nipotini e non avevo voglia di smontare anche li.
    Inutile dire che potresti montare gli stessi led da 3,7v 3w al posto della striscia led sopra il cruscotto (montando 4 led hai eliminato il problema della temperatura in quanto lavorando a corrente inferiore al massimo, la temperatura rimane bassa e la minore luminosità viene compensata dal led in più), ma a me piaceva la plafoniera completamente illuminata e non solo in quattro punti.

Ultima modifica: 13 Marzo 2019
    A lion*leleo piace questo elemento.
  20. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    La tua soluzione è molto valida ma forse meno praticabile per chi come me non ha tempo/capacità di cimentarsi in questa lavorazione. Avrei preferito soluzioni con l'utilizzo di lampade ma mi sembra di capire, dalla tua spiegazione, che il risultato finale sarebbe stato sempre lo stesso.
    Quello che mi chiedo è se a questo punto se la differenza di prezzo tra le lampade da 40 euro e quelle bmw che ne costano almeno il triplo sia giustificata dalla durata. Se così fosse allora avrebbe un senso rivalutare la possibilità del loro acquisto.
    Oppure qualcuno ha marche/kit da consigliare? E il kit bmw quali lampade copre?

Condividi questa Pagina