non e' detto. se trovi l'agente che ti fa aprire il bagagliaio e vede la confezione delle catene con la scritta 245/35/18 ed e' contento cosi', non ci sono problemi. il problema puo' nascere se vuole vedere che riesci a montarle( anche loro sanno che molti fanno i furbi e sbattono nel bagagliaio le catene della vecchia auto che magari aveva ruote di 14-15''...siamo in italia del resto ), siccome qui' sul forum nessuno ha scritto che le ha montate, non c'e' la sicurezza che si possano almeno montarle, non dico farle girare, questo sicuramente non e' possibile perche' se la casa non consente l'uso di catene per le 245/35, sara' perche' vanno a toccare da qualche parte. per quel che mi riguarda, io ho scelto le calze, perche' mi servono per essere in regola nei periodi di obbligo dotazioni invernali, ma io spesso, non monto le invernali gia' al 15 novembre, perche' negli ultimi anni fa troppo caldo in questo periodo, e molto piu' probabilmente( negli ultimi 12 anni sempre)tolgo le invernali per montare le estive prima di fine marzo( obbligo di dotazioni invernali fino al 15 aprile )e spesso gia' a meta' marzo: in questo periodo, statisticamente, le temperature arrivano a 20° e girare con le invernali vuol dire 1- gremarle 2- non viaggiare in sicurezza, perche', essendo gomme che danno il meglio dai 7° in giu', diminuisce drasticamente la tenuta in curva e aumentano notevolmente gli spazi di frenata. posso dire senza dubbi, che tengo le calze nel baule e so che non le usero' mai. se dovesse capitare la nevicata balorda a fine marzo, in qualche minuto le ho montate, e altrettanto velocemente le tolgo una volta che ho lasciato le strade secondarie, perche', anche quando nevica seriamente in pieno inverno, sulle strade principali non c'e' bisogno di catene, al massimo sono solo sbiancate
mi ero perso che @Gellu e' di napoli. a questo punto mi sento di consigliare: butta nel baule le prime catene che trovi e non avrai problemi senza offesa
Heheheh no no ma ho casa a Roccaraso, in Abruzzo dove vado a sciare e lì ci sono posti di blocco ogni 3 cm a controllare le catene da neve
Catene classiche sulle 245/35 toccano i braccetti e mi pare anche gli ammo per questo bmw non consente le catene,le ragno invece non interferiscono in quanto solo esterne. Anche a me la stradale mi chiese se le sapevo montare e se la misura fosse corretta ma dopo un cordiale scambio di idee ( ) mi lasciarono andare,anche perché comunque avevo su le invernali....
heheheh non sottovalutare la capacità della polizia di fare le pulci alle persone per bene mentre accanto a te sfrecciano su un mezzo cingolato con su montati gli AK47 xD
Ragazzi per le koning slim invece ? Quelle posso montarle senza problemi visto che sono anche più piccole di quelle sa 8mm ?
sul manuale c'è scritto chiaramente che non è consentito catenare le 245/35, le uniche soluzioni possibili sono già elencate sopra
Capisco, mi era stato detto il contrario da un venditore rispetto a questa tipologia di catene per questo ho posto nuovamente la domanda . Mi aveva sconsigliato le calze goodyear dicendo che avrebbero potuto multarmi anche con quella dicitura di omologazione indirizzandomi verso questa tipologia di mini catene.
leggi qualche post sopra le fesserie che hanno raccontato a me.. Ps, i dipendenti di norauto non sanno che le calze sono omologate anche in Italia, vedi tu con chi abbiamo a che fare
ecco qua' le calze per le 245 che non montero' mai come potete vedere, c'e' l'omologazione valida per italia V 5121
come dicevo sopra, un noto venditore di accessori per auto ( non faccio piu' pubblicita') vende solo le michelin, che hanno la stessa omologazione ndr, e ogni addetto del negozio, si ostina a ripetere che sono le uniche omologate in italia. forse perche' vendono solo queste? ammetto che se ci fosse stata la misura, le avrei prese, perche' piu' accattivanti alla vista, anche se sulle ruote non ci saliranno mai
io le ho pagate 90, in un negozio che certo non ha i prezzi di un negozio di una grande catena. le michelin mi sembra che erano oltre le 100
no anche perché mi serve un accessorio che starà sempre nel baule, in questo senso la borsetta delle calze occupa meno spazio ed è leggerissima
abitando in romagna (si vede poca neve da queste parti ultimamente) e non andando praticamente mai in montagna ho deciso di tenere solo le gomme estive, comprando le calze da neve, per mantenermi in regola dal 15/11 al 15/4. ho fatto un pò di ricerche e sono indeciso tra le https://www.amazon.it/Ototop-Multigrip80-Calza-Neve-Multigrip/dp/B00835QBMU e le https://www.amazon.it/Goodyear-GOD8012-Catene-Tessile-Ultra/dp/B00KSFQGNC entrambe sono omologate v5121 e montano sia su 245/40r17 che su 245/35r18, qualcuno le ha testate?
ottima scelta. io le ho prese perché di solito monto le invernali in ritardo e le tolgo in anticipo, evitando di circolarci quando le temperature sono stabilmente sopra gli otto gradi. con queste sono al riparo per legge, perché omologate e da una possibile nevicata imprevista. non le ho ancora usate, però conosco gente che le ha usate, su altre auto ndr. dicono che su strada totalmente innevata, sono al pari delle catene per trazione e meglio in frenata. però appena l'asfalto si pulisce, bisogna tassativamente toglierle, perché si distruggono in pochi minuti. é pur sempre un tessuto
Parlando di calze..personalmente preferisco vedere un bal paio di autoreggenti montate dove dico io ...le calze auto mi sono sempre state antipatiche...
Qualche domanda forse stupida non lo so......Calze omologate all'uso stradale in Italia significa che per il CDS sono equiparabili a gomme termiche e Catene? (non credo altrimenti non venderebbero piú le gomme risultando antieconomiche). Seconda domanda forse ancora piú stupida: Se mi ferma la Stradale in mezzo ad una bufera di neve con diversi cm di neve fresca sull'asfalto e mi trova con le calze montate su gomme termiche secondo Voi come si comporterebbero?