Buongiorno amici, è da anni che ho un dubbio, quando acquistai di 2à mano nel 2006 la mia auto E39 520i del 1997 rimasi perplesso perché dietro al cofano baule al posto della scritta del modello c’è solo la sigla M, una persona mi disse che aveva l’assetto originale BMW M anche per il fatto che ha sempre avuto le ruote 225/60 r15 e che e leggermente piu bassa, il vecchio proprietario aveva pagato 9MM di lire in più per questa versione, non so se quanto mi ha detto è vero oppure il vecchio proprietario si è fatto figo mettendo l’adesivo originale M, amici cosa ne pensate? GRAZIE ROB
puoi fugare ogni dubbio inserendo il vin del telaio sul sito https://www.etkbmw.com o ancora meglio qui https://decoder.bvzine.com/ saprai qual'era l'allestimento originale della tua macchina.
uno dei precedenti proprietari l'avrà attaccata. nel '97 non c'era il pack msport. sarà stata una attiva (ma anche qui, gli allestimenti mi pare esistano da fine '97 o addirittura dal '98) che aveva cerchi da 16, assetto sportivo, shadow line esterna, servotronic, caricatore cd, interni in tessuto
Beh Puccio, la mia è 97, M di nascita.. Poi ad essere sincero non sò se sia solo sterzo e cerchi, o se ci sia anche l'assetto, la mia è turing comunque e in ogni caso è troppo rigida purtroppo..
Ci ero arrivato.... ma dipende da cosa si intende per pacchetto M.......... Nel mio caso, ci guardai quando la comprai, ho sterzo M, cerchi M e sospensioniM dalla nascita,tutto quì, mi ricordo guardai l etk col telaio bw81005, poi magari non è il pacchetto M, si chiama diverso.... pace fratelli
sarà una attiva, denominazione di fine '97 (prima non c'era suddivisione in allestimenti). particolarità dell'allestimento attiva (vado a memoria): - volante sportivo (comunemente denominato "padellone" fra gli appassionati) - assetto sportivo - cerchi da 16 styling 33 - servotronic - shadow line esterna non ricordo "cerchi m" nel catalogo del '97. I più grandi disponibili (optional) per touring erano gli styling 32 e i bbs style5, entrambi da 17.
Gian, forse la mia memoria gioca scherzi ma se non ricordo male, quando presi la mia prima BMW (525 tds) nel 1992 o 1993, tra gli optional c’era la possibilità di metterci anche la M. Quando me la consegnarono feci staccare dal mio carrozziere la sigla lasciando solo la lettera. Ricordo male io?
la M la potevi acquistare in qualsiasi epoca, e attaccarla; magari all'epoca del tuo tds era uso regalarla. E' pieno di bmw con le M montate qui e lì
e infatti la mia è shadow line con padellone, cerchi da 17 e sospensioni sport, chiamatelo come vi pare..... non mi pare abbia il servotronic, comunque cè la m su sterzo e pomello del cambio. P.s qualcuno ha mai provato la turing normale e quella assetto sport insieme? no perchè vorrei ammorbidirla un pochettino...
che io sappia la e39 ad avere l'assetto "sportivo" è la chrome che comunque è nata con il restyling della e39, non so se cambiavano anche gli ammortizzatori ma di certo aveva le barre stabilizzatrici di sezione maggiore per contenere ulteriormente il rollio.
Ragazzi ma dopo tutti questi anni ancora non conoscete le varie versioni della e39... Allora le versioni attiva pre rest e rest e le chrome montano tutte lo stesso assetto sportivo ! Stessi ammortizzatori(due tipi sportivi solo per la berlina),molle,barre stabilizzatrici. Sulla touring la versione normale monta sull'anteriore barra stabilizzatrice da 23mm, la sportiva monta 24mm Posteriore 13 mm normale, 14 mm sportiva. Per aumentare la tenuta stabilita' e diminuire il rollio esiste un modello non originale da 27mm (anteriore) che ho in casa ma che non ho ancora montato ! La berlina anteriore ha la barra da 23mm, 24mm, 25mm, posteriore 13,14,15. Riguardo i vari stemmi M, ho notato negli anni e dopo aver visionato,provato decine di bmw e39 e averne avute qualcuna.. La sigla M era di serie sul posteriore dx solo sulle chrome di serie, quindi con interni alcantara e cambio manuale !
Riguardo le differenze delle varie versioni,equipaggiamenti.. Oramai i veri appassionati le conoscono ! A parte le prime versioni quando non esistevano le sigle come attiva..Come la mia prima e39 520i del '97 (pre rest ovviamente) che aveva l'assetto e i cerchi da '16 come le successive attiva.. Mentre il volante padellone con la M e' uscito con la versione attiva pre rest e successivamente sulle rest ! Successivamente sempre sulle rest e' uscito il volante a 3 razze (dal 2001 con corona normale dal 2002 con corona piu'spessa come sulle chrome e platinum) Mentre il pomello del cambio aveva la M sulle pre rest attiva in radica (no sulla rest) e in alluminio sulla chrome. Questo e' tutto per le mie conoscenze su e39 !
Non ho letto tutti i precedenti post.. Ma Purtroppo ci sono ancora oggi nuovi possessori di e39 dell'ultima ora e non.. Come ha detto qualcuno..Anche a me !! @crino70!