BMW Serie 1 F20/F21 - 118d Msport rumore aerodinamico o rotolamento | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 118d Msport rumore aerodinamico o rotolamento

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nexus72, 22 Febbraio 2019.

  1. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Ciao a tutti.
    Da qualche giorno mi sono accorto che ad una certa velocità la macchina fa un rumore tipo di rotolamento, ma che si sente piu forte rispetto al normale rumore degli pneumatici.
    Questo rumore, tipo ululato, lo sento al suoerame to di una certa velocità, oltre la quale tende ad aumentare, e scompare appena rallento e scendo sotto la velocità alla quale è iniziato.
    Sembra provenire dalla ruota posteriore destra, e inizialmente ho pensato a un cuscinetto rumoroso o ad un pneumatico... Poi però oggi ho fatto un viaggio andata/ritorno in autostrada viaggiando all'andata controvento e al ritorno a favore. All'andata percepivo rumore al superamento di x kmh, al ritorno per sentirlo dovevo andare 20 km/h più veloce, tanto che ho cominciato a pensare che potrebbe essere un rumore aerodinamico. Ho cambiato le gomme 4000 km fa. Goodyear eagle estive.
    Chi mi sa dare una mano a capire?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io no, ma seguo e data la tua disanima quoto il fatto che sia dovuto all’aerodinamica. È tutto saldo e ben fermo?
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io percepivo questo ''ululato'' proprio con goody eagle f1 asymetric 2 225/40/18 montati sulla 308. lo sentivo solo in autostrada oltre certe velocita', non ricordo bene ma sicuramente oltre i 100 orari. con le 17'' non ho mai sentito questi ululati. io ritenevo fosse la carcassa molto rigida di pneumatici ribassati come i 18, che facesse un effetto risonanza
     
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
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    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Potrebbe essere il rotolamento degli pneumatici. Può darsi che quelli che monti ora abbiano una maggiore resistenza all'avanzamento per maggiore aderenza rispetto ai precedenti. Nel dubbio, fai fare un giro di prova in conce
     
  5. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
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    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Grazie, mi tranquillizza un po' perché in effetti è cominciato con le gomme nuove... Inoltre sono rft quindi ancora più rigide.
    Ma tu hai risolto in qualche modo o ti sei portato il problema sino alla sostituzione degli pneumatici?
     
  6. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Dal punto di vista dinamico nessun problema, nemmeno in curva, parlo di velocità abbastanza sostenute, che non uso raggiungere molto frequentemente, ma ogni tanto...
    E nemmeno vibrazioni o squilibratura delle gomme... È come se la gomma fosse tassellata, così si esprime il mio gommista, cioè con gli spigoli delle scanalature trasversali consumati solo su un lato a causa del senso di rotazione.. In queste condizioni le gomme diventano molto rumorose, ma si dovrebbe sentire già a 30-40 kmh... Invece, al contrario, a bassa velocità trovo le eagle più silenziose delle Continental di primo equipaggiamento.
    Ho dato anche uno sguardo al sottoscocca ma non ho visto nulla di particolare...
     
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  7. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Ho avuto un problema del tutto simile sulla precedente macchina proprio dopo ad un cambio gomme, ed è venuto fuori che una era squilibrata (problema risolto cambiando gommista)
     
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  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ai tempi li ho tenuti solo due mesi. dopo circa 10 gg di uso, 1 gomma lesionata( visibile una piccola incisione sul fianco, una volta smontata e' stata constatata la lesione) senza avere preso buche, solo un gradino per fresatura asfalto pre-asfaltatura, preso a passo d'uomo...poi il fastidioso rumore in autostrada, l'assetto diventato troppo rigido, i cerchi che alla fine non mi piacevano poi piu' di tanto. ho trovato lo scambio con un treno di 17''
     
  9. Nexus72

    Nexus72 Kartista

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    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Sono stato dal gommista e abbiamo messo la macchina sul ponte.
    Gli pneumatici pare non abbiano nulla e probabilmente nemmeno i cuscinetti. Mi hannofatto notare una tlac tlac tlac continuo che si sente facendo girare le ruote posteriori. Il rumore proviene dal centro dell'asse posteriore... ma possibile? Il differenziale rotto a 42000 km?
    Tra l'altro ho appena fatto il check di fine garanzia dei 2 anni... Se mi fanno storie per una cosa del genere...
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Falla vedere, ma tranquillo, è una parte lubrificata e quindi sei coperto comunque.
     
  11. Nexus72

    Nexus72 Kartista

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    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
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    F20 lci 118d msport
    Speriamo bene.
    Oggi riflettevo su un altro sintomo che ho inizialmente attribuito alla agr.
    A qualcuno di voi capita di sentire un rumore tipo wuuuu in rilascio?
    Per sentirlo distintamente tengo un filo di gas, per capirci quanto basta a non avere recupero di energia e il consumo istantaneo a 99.9 km/l.
    Non è lo stesso rumore che mi ha fatto preoccupare, è più un fischio ma a questo punto mi è venuto il dubbio che sia correlato. Ho cominciato a notarlo pochi mesi prima di cominciare con i problemi alla agr, ma lo ho sentito anche il giorno che ho ritirato la macchina con la agr nuova.
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    È per caso un fischio di turbina?
     
  13. Franz87

    Franz87 Collaudatore

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    205
    23 Ottobre 2010
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    BMW 116D M Sport
    Ho capito cosa intendi, sembra un ululato, io me ne sono accorto quando rilasci tutto dopo una tirata, non rimane fisso con un filo di gas ma non mi sembra rumore di turbina.
    Sia chiaro, è una cosa minima, io ho pensato fosse lo scarico o il DPF dato che tutta la linea sarà pesantemente tappata; lamia però è una 116d lci2.
    Io solitamente sono paranoico ma questo rumore non mi ha mai fatto preoccupare.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2019
  14. Nexus72

    Nexus72 Kartista

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    24
    26 Dicembre 2016
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    263.249
    F20 lci 118d msport
    Potrebbe assomigliare ma ovviamente non è... Il fischio di turbina si sente quando il motore è sotto carico, in rilascio non c'è una portata sufficiente di gas per farla lavorare.
    Al massimo potrebbe essere qualcosa legata al giunto che attiva l'alternatore nel sistema di recupero energia.
     
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  15. Nexus72

    Nexus72 Kartista

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    26 Dicembre 2016
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    263.249
    F20 lci 118d msport
    Beh comunque già il fatto che lo senta anche tu (che non hai problemi al differenziale) mi dice che non è un sintomo correlato al differenziale...
    Ma anche che o è una cosa normale oppure entrambi abbiamo un altro problema xD....
    Concordo con te che con è un rumore che possa destare preoccupazione ne fastidioso. Anche io sino ad ora sono stato propenso a ritenerlo un qualcosa di caratteristico della macchina. Però, ora che ho il sospetto (ancora non ho la certezza) di avere un problema al differenziale, sono molto più attento ai rumori e ai dettagli..
    Nessun altro ha riscontrato questo rumore?
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    La e87 faceva una cosa del genere

    Faceva un ululato in rilascio quando il compressore del clima era acceso, con compressore spento nessun ululato
     
  17. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
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    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Interessante... In effetti io ho sempre il clima in "auto" con il condizionatore acceso. Alla prima occasione faccio un test.
     
  18. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Nuovo capitolo della saga...

    Al service BMW (niente da dire gentilissimi e ineccepibili) mi hanno dedicato un tecnico che ha provato con me l'auto, e mi ha detto che non ha sentito nulla di anomalo.
    Certo non ha raggiunto le velocità alle quali sento il problema, ma mi è parso sicuro nell'affermare che assolutamente la meccanica della mia 118 è ok. Gli chiedo la cortesia di mettere l'auto sul ponte per toglierci ogni dubbio e così ha fatto.
    Mi ha detto che se non si disattiva il dcs è possibile che facendo girare le ruote a vuoto possano sentirsi dei rumori dovuti all'intervento del controllo.. (bah!)
    In ogni caso hanno fatto tutti i test in mia presenza sia con motore acceso e marce inserite che a motore spento.. Nulla di anomalo. E in effetti nemmeno io ho più sentito quei rumori.
    Ma siccome non sono matto (non più di tanto almeno) e il rumore in marcia lo sento, non mi rimane che concentrarmi sulle ruote...
    Al che vado dal gommista (non è quello che mi ha venduto il treno di gomme) e si rifiuta di farmi pagare convergenza e equilibratura perché a suo dire se la macchina non vibra e non ha probmemi di assetto il rumore che sento va cercato altrove, magari è il disegno del battistrada un rumore aerodinamico...
    Complimenti per l'onestà.
    Prossima mossa? Sto pensando di vedere qualche settimana se e come evolve.
    Suggerimenti?
     
  19. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    434
    205
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Qualcuno che sente lo stesso wuuuu in rilascio tra i 2000 ed i 1000 giri?
    Non dipende dalla velocità quindi niente rotolamento gomme etc.. 116d con zf.
    Non ci dò peso, con la radio non si sente nemmeno, e soprattutto non mi sembra lo faccia sempre ma a questo punto mi é scattata la curiosità.
     

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