Potenza reale M54B22

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da samtorel3, 25 Febbraio 2019.

1. samtorel3

samtorel3 Aspirante Pilota

38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Buongiorno a tutti, qualcuno ha rullato un M54B22 a banco? La domanda deriva dal fatto che ho appena fatto mappare la mia 320ci e46, con scarico completo e filtro a pannello, e da prova pre-mappatura, sono usciti 160 cv, contro i 170 dichiarati.
    Ero curioso di capire se è comune che questi motori siano un po po scarsi, se devo pensare di avere il motore un po spompo o cosa...
    Insomma, chiedo un confronto con qualcuno che abbia fatto l'esperienza di rullare un M54B.
    Per dover di cronaca, dopo la mappa, ha rullato 176cv, con un cambio di erogazione sensibilmente apprezzabile.
    Mi sorge anche il dubbio che possa in parte incidere il fattore di correzione del banco prova, perché l'incremento prestazionale c'è stato eccome.
    Mi spiego meglio. Facendo una prova 0-100 con telemetria OBDII, prima dell'intervento di mappatura eravamo sugli 8,4 sec, direi in linea con le prestazioni dedicate. Dopo la mappatura siamo sui 7,5 sec, quindi sensibilmente apprezzabile l'incremento.

Cosa ne pensate?

Saluti a tutti

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.906
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    se fai la prova su 10 banchi diversi, ottieni 10 risultati diversi.
    l'informazione buona che puoi trarre dalle due prove è l'incremento ottenuto, più che la potenza reale assoluta.

3. samtorel3

38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Grazie della risposta, immaginavo anche io potesse contare quello. Onestamente non mi sarei mai aspettato di tirar fuori 16 cavalli e 20 Nm di coppia con una semplice mappatura su un 2.2 aspirato, ma chi me l'ha fatta evidentemente sa il fatto suo...
    In effetti sono preparatori seri, gente che mette mano su auto da CIVM, e da rally.

4. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Beh dai, non mi pare così inverosimile, è un motore che ha quasi vent'anni, quindi ci sta che nel frattempo la tecnologia sia avanzata, comprese le tecniche di mappatura. Per scarico completo intendi anche i collettori?

5. samtorel3

38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Si, collettori senza catalizzatori, ed un filtro a pannello. Il fatto che il motore abbia 17 anni e relativo, piu che altro e possibile che incidano i km fatti (180k). Mi chiedevo se qualcun'altro avesse esperienze di banco prova su questi motori.

6. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Intendevo dire che tirar fuori 16 cavalli e 20Nm con scat, collettori, filtro e mappa è del tutto normale, niente di cui stupirsi imho. Se si possa ottenere di più non saprei. Per le prestazioni di partenza, immagino che il test di compressione sia stato fatto prima di iniziare con la preparazione, se questo ha dato esiti positivi, come auspicabile, e se non si sono rilevate perdite di efficacia sul sistema di iniezione/accensione, non c'è ragione di pensare che il motore abbia perso molto rispetto a quando era nuovo.

7. samtorel3

38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Ahimè niente test di compressione, in effetti mi piacerebbe farlo. Ci siamo limitati a verificare i valori di vuoto nel collettore di aspirazione, che sembrano in linea con lo standard.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.521
    6.148
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.162.109
    520d G31 LCI
    La prova a banco prima della ricalibrazione elettronica l'hai fatta già con le modifiche al sistema di scarico?

Se si, è tutto normale che tu abbia perso in parte potenza...

Condividi questa Pagina