Ciao a tutti. Da qualche giorno mi sono accorto che ad una certa velocità la macchina fa un rumore tipo di rotolamento, ma che si sente piu forte rispetto al normale rumore degli pneumatici. Questo rumore, tipo ululato, lo sento al suoerame to di una certa velocità, oltre la quale tende ad aumentare, e scompare appena rallento e scendo sotto la velocità alla quale è iniziato. Sembra provenire dalla ruota posteriore destra, e inizialmente ho pensato a un cuscinetto rumoroso o ad un pneumatico... Poi però oggi ho fatto un viaggio andata/ritorno in autostrada viaggiando all'andata controvento e al ritorno a favore. All'andata percepivo rumore al superamento di x kmh, al ritorno per sentirlo dovevo andare 20 km/h più veloce, tanto che ho cominciato a pensare che potrebbe essere un rumore aerodinamico. Ho cambiato le gomme 4000 km fa. Goodyear eagle estive. Chi mi sa dare una mano a capire?
Io no, ma seguo e data la tua disanima quoto il fatto che sia dovuto all’aerodinamica. È tutto saldo e ben fermo?
io percepivo questo ''ululato'' proprio con goody eagle f1 asymetric 2 225/40/18 montati sulla 308. lo sentivo solo in autostrada oltre certe velocita', non ricordo bene ma sicuramente oltre i 100 orari. con le 17'' non ho mai sentito questi ululati. io ritenevo fosse la carcassa molto rigida di pneumatici ribassati come i 18, che facesse un effetto risonanza
Potrebbe essere il rotolamento degli pneumatici. Può darsi che quelli che monti ora abbiano una maggiore resistenza all'avanzamento per maggiore aderenza rispetto ai precedenti. Nel dubbio, fai fare un giro di prova in conce
Grazie, mi tranquillizza un po' perché in effetti è cominciato con le gomme nuove... Inoltre sono rft quindi ancora più rigide. Ma tu hai risolto in qualche modo o ti sei portato il problema sino alla sostituzione degli pneumatici?
Dal punto di vista dinamico nessun problema, nemmeno in curva, parlo di velocità abbastanza sostenute, che non uso raggiungere molto frequentemente, ma ogni tanto... E nemmeno vibrazioni o squilibratura delle gomme... È come se la gomma fosse tassellata, così si esprime il mio gommista, cioè con gli spigoli delle scanalature trasversali consumati solo su un lato a causa del senso di rotazione.. In queste condizioni le gomme diventano molto rumorose, ma si dovrebbe sentire già a 30-40 kmh... Invece, al contrario, a bassa velocità trovo le eagle più silenziose delle Continental di primo equipaggiamento. Ho dato anche uno sguardo al sottoscocca ma non ho visto nulla di particolare...
Ho avuto un problema del tutto simile sulla precedente macchina proprio dopo ad un cambio gomme, ed è venuto fuori che una era squilibrata (problema risolto cambiando gommista)
io ai tempi li ho tenuti solo due mesi. dopo circa 10 gg di uso, 1 gomma lesionata( visibile una piccola incisione sul fianco, una volta smontata e' stata constatata la lesione) senza avere preso buche, solo un gradino per fresatura asfalto pre-asfaltatura, preso a passo d'uomo...poi il fastidioso rumore in autostrada, l'assetto diventato troppo rigido, i cerchi che alla fine non mi piacevano poi piu' di tanto. ho trovato lo scambio con un treno di 17''
Sono stato dal gommista e abbiamo messo la macchina sul ponte. Gli pneumatici pare non abbiano nulla e probabilmente nemmeno i cuscinetti. Mi hannofatto notare una tlac tlac tlac continuo che si sente facendo girare le ruote posteriori. Il rumore proviene dal centro dell'asse posteriore... ma possibile? Il differenziale rotto a 42000 km? Tra l'altro ho appena fatto il check di fine garanzia dei 2 anni... Se mi fanno storie per una cosa del genere...
Speriamo bene. Oggi riflettevo su un altro sintomo che ho inizialmente attribuito alla agr. A qualcuno di voi capita di sentire un rumore tipo wuuuu in rilascio? Per sentirlo distintamente tengo un filo di gas, per capirci quanto basta a non avere recupero di energia e il consumo istantaneo a 99.9 km/l. Non è lo stesso rumore che mi ha fatto preoccupare, è più un fischio ma a questo punto mi è venuto il dubbio che sia correlato. Ho cominciato a notarlo pochi mesi prima di cominciare con i problemi alla agr, ma lo ho sentito anche il giorno che ho ritirato la macchina con la agr nuova.
Ho capito cosa intendi, sembra un ululato, io me ne sono accorto quando rilasci tutto dopo una tirata, non rimane fisso con un filo di gas ma non mi sembra rumore di turbina. Sia chiaro, è una cosa minima, io ho pensato fosse lo scarico o il DPF dato che tutta la linea sarà pesantemente tappata; lamia però è una 116d lci2. Io solitamente sono paranoico ma questo rumore non mi ha mai fatto preoccupare.
Potrebbe assomigliare ma ovviamente non è... Il fischio di turbina si sente quando il motore è sotto carico, in rilascio non c'è una portata sufficiente di gas per farla lavorare. Al massimo potrebbe essere qualcosa legata al giunto che attiva l'alternatore nel sistema di recupero energia.
Beh comunque già il fatto che lo senta anche tu (che non hai problemi al differenziale) mi dice che non è un sintomo correlato al differenziale... Ma anche che o è una cosa normale oppure entrambi abbiamo un altro problema xD.... Concordo con te che con è un rumore che possa destare preoccupazione ne fastidioso. Anche io sino ad ora sono stato propenso a ritenerlo un qualcosa di caratteristico della macchina. Però, ora che ho il sospetto (ancora non ho la certezza) di avere un problema al differenziale, sono molto più attento ai rumori e ai dettagli.. Nessun altro ha riscontrato questo rumore?
La e87 faceva una cosa del genere Faceva un ululato in rilascio quando il compressore del clima era acceso, con compressore spento nessun ululato
Interessante... In effetti io ho sempre il clima in "auto" con il condizionatore acceso. Alla prima occasione faccio un test.
Nuovo capitolo della saga... Al service BMW (niente da dire gentilissimi e ineccepibili) mi hanno dedicato un tecnico che ha provato con me l'auto, e mi ha detto che non ha sentito nulla di anomalo. Certo non ha raggiunto le velocità alle quali sento il problema, ma mi è parso sicuro nell'affermare che assolutamente la meccanica della mia 118 è ok. Gli chiedo la cortesia di mettere l'auto sul ponte per toglierci ogni dubbio e così ha fatto. Mi ha detto che se non si disattiva il dcs è possibile che facendo girare le ruote a vuoto possano sentirsi dei rumori dovuti all'intervento del controllo.. (bah!) In ogni caso hanno fatto tutti i test in mia presenza sia con motore acceso e marce inserite che a motore spento.. Nulla di anomalo. E in effetti nemmeno io ho più sentito quei rumori. Ma siccome non sono matto (non più di tanto almeno) e il rumore in marcia lo sento, non mi rimane che concentrarmi sulle ruote... Al che vado dal gommista (non è quello che mi ha venduto il treno di gomme) e si rifiuta di farmi pagare convergenza e equilibratura perché a suo dire se la macchina non vibra e non ha probmemi di assetto il rumore che sento va cercato altrove, magari è il disegno del battistrada un rumore aerodinamico... Complimenti per l'onestà. Prossima mossa? Sto pensando di vedere qualche settimana se e come evolve. Suggerimenti?
Qualcuno che sente lo stesso wuuuu in rilascio tra i 2000 ed i 1000 giri? Non dipende dalla velocità quindi niente rotolamento gomme etc.. 116d con zf. Non ci dò peso, con la radio non si sente nemmeno, e soprattutto non mi sembra lo faccia sempre ma a questo punto mi é scattata la curiosità.