sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

1. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ah ma quindi non sono matto... non era solo una mia impressione!
    Purtroppo anche la mia, 420d xdrive Msport (no assetto dinamico) ha lo stesso problema. O almeno ne sono sicuro quasi al 100% perchè ho avuto solo un'occasione di tirarla sui 200.

Io avevo pensato che il problema potesse essere dovuto dalle gomme termiche Michelin che avevo montato, ma evidentemente non è così visto che tutti si lamentano.

Io dico solo questo: è la prima auto a marchio premium che acquisto. Provengo da una modestissima Opel Astra GTC (1.7 diesel del 2008), e alle stesse velocità non ho mai avuto nessuna impressione simile. Una Opel Astra non è certo un'auto sportiva e l'assetto era comodo, eppure era incollata a terra, mentre la F36 a quella velocità galleggia vistosamente.

Quindi parlare di assetto votato al comfort piuttosto che alla sportività, soprattutto su un'auto del genere, a me sembra una boiata.
    Non ce l'ho con voi eh, ma il mio pensiero è rivolto ai progettisti che hanno evidentemente cannato l'assetto.

Ma cambiando le barre stabilizzatrici si notano migliorie anche in rettilineo? Scusate la domanda stupida ma non mi sono mai soffermato sull'argomento visto che non ne ho mai avuto bisogno prima...

2. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    mi sembra di aver risvegliato un vespaio...non era mia intenzione. Non dico che l'auto sia pericolosa ma, ahimè, credo che una cattiva sensazione ad alte velocità possa comunque portare a situazioni pericolose. Faccio una quarantina di km di autostrada al giorno e, ogni tanto, una sgroppata mi piace farla. Anche stasera fino ai 180 tutto ok, poi da lì in su senti lo sterzo leggero, come se avesse un "gioco" angolare al centro eccessivo...solo che la sensazione è uguale anche quando lo sterzo è girato per seguire la traiettoria della curva. Inizialmente avevo paura che gli angoli di incidenza del fusello di sterzo non fossero abbastanza pronunciati...ma credo piuttosto che si tratti dei parametri funzionali del servosterzo (elettrico, penso), che: o non è abbastanza smorzato, oppure ha una zona morta angolare eccessiva. Perché il problema, da parte mia almeno, è che questa sensazione di galleggiamento la ritrovo anche in rettilineo, a causa delle oscillazioni laterali indotte dall'asfalto non perfettamente liscio. Quello che, leggendo anche i vostri commenti, trovo inaccettabile è che pare sia un problema endemico del progetto: se così fosse davvero, lo trovo altamente squalificante per bmw dato che questi parametri progettuali sono tra i primi che, al tempo dell'università, ci insegnavano nel corso di costruzione dell'autoveicolo...boh…

Mi piacerebbe sapere se anche chi possiede una m3 o m4 della serie F lamenta gli stessi problemi...

3. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Dubito che il problema l'abbia anche la M, altrimenti ci sarebbe stata la rivolta di tutte le riviste del settore!

4. Alessandro41

Alessandro41 Collaudatore

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ho provato l’M4 di un mio amico e non mi ha trasmesso alcun tipo di incertezza, certo l’RS6 mi è piaciuta di più...

5. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Non vorrei dire i una K...ta ma tramite il tasto sport il volante si indurisce/appesantisce fino a 100/120 poi ritorna a essere galleggiante come negli altri setup (eco pro/confort). Ma non è possibile elettronicamente impostare tramite software che questo benedetto volante almeno in sport resti piu duro/pesante? Qualcuno ci ha provato?

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non è che siate troppo abituati a vetture immobili e ingabbiate ad alta velocità e che sia la maggior “vitalità” delle BMW a mettervi in difficoltà?
    Perché ho avuto per 4 anni una 435i con assetto adattivo con la quale ho fatto anche diverse sessioni in pista: non aveva certo un assetto “affilato” e degli ammortizzatori più frenati così come delle molle più rigide le avrebbero giovato, ma di qui a considerarla “pericolosa” ad alte velocità ce ne passava...

Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
  7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che M3/M4 ha tutt’altro reparto sospensivo e ad alta velocità è stabilissima, nemmeno la mia ex F32 soffriva, come detto sopra, dei problemi che hai lamentato!
    Certo era una vettura “viva” e meno male che fosse così! Ma quale problema endemico??

8. Alessandro41

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Capisco che tu sia particolarmente legato al prodotto ma converrai con me che la media di persone che si lamentano e molto alta, quindi chi esce fuori dal coro come in questo caso tu posso ipotizzare abbia una particolare passione e predisposizione per questo tipo di guida o reazione da parte della serie F. Io non discuto del mezzo, l ho comprato ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più e sopratutto non questo tipo di problematiche. Fatico a capire cosa intendi per vetture ingabbiate, nel senso che se una macchina instabile rimane tale. Faccio un esempio per lavoro ho girato il centro Italia con una Panda 13Mjet con un motore decisamente godurioso per il mezzo e nonostante un assetto precario era una macchina prevedibile e trasmetteva esattamente fin dove si poteva osare. Ti assicuro che di strumento arriva a 200 e ne possiedo documentazione fotografica ed ero assolutamente rilassato.

9. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io ti posso solo dire con certezza assoluta che la differenza di sicurezza di guida tra una E93 assetto M e una F33 assetto M e impareggiabile a favore della E93 del 100%........e lo sanno anche in bmw che e' una macchina di merda tant'e' vero che un venditore di autototorino che ha anche alfa romeo mi ha detto,to prova questa (una giulia) e' questo il prodotto che vuoi tu........(peccato che la fiat ha le braccia corte e non l'ha declinata in coupe',cabrio e sw)............beh al confronto e' un compasso sulle curve,non c'e' propio paragone.....

Ora mi viene il dubbio che anche sulle 435 abbiano messo i braccetti diversi,bisognerre controllare su real oem se i pezzi di ricambio sono uguali........non fosse altro che andrebbero aggiunti sul duomi le piastre di regolazione.......

ma te ne aggiungo un'altra.........nei miei tentativi di farla andare dritta (perche' la mia tira anche a destra) sono arrivato ad un gommista di quelli con le palle
    http://www.qsetup.it/wp/

ho preso appuntamento,entro.........vede la serie 4 ed esclama "eccone un'altra"......non e' la prima che gli capita che tira a destra anche se gli strumenti la danno come perfetta....

10. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    sono contento che la tua non soffrisse dello stesso problema: può darsi che si tratti allora di sensibilità del servosterzo e la tua, forse per una combinazione più fortunata di tolleranze (perché mi sembra di capire che tanti assieme a me soffrono di questo problema), non ne fosse affetta...o forse il tuo stile di guida è più tollerante...l'aspetto che io lamento è che anche sul dritto, in corrispondenza di oscillazioni dell'asfalto, l'auto non è mai bella piantata in traiettoria ma risente di un effetto di imbardata attorno al suo asse verticale che richiede di afferrare con fermezza e decisione il volante (la e92 non ne soffriva affatto).

11. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    guarda...io sono affezionato a bmw da una vita, visto che da quando avevo 7 anni in casa mia ne abbiamo sempre avute. Attualmente io ho la f36, mio fratello (@Ubriacone ) il 335 berlina...devo dire che il 30i benzina è spettacolare, l'auto è ben rifinita, insomma ne sono soddisfatto per il 90%. Il 10% rimanente è la pecca della stabilità ad alte velocità, e francamente aver acquistato un prodotto di questo valore affetto da questo problema mi infastidisce e non poco. LA precedente e92 era più spartana (troppo secondo me), quando pioveva le vibrazioni del tergicristallo si ripercuotevano sul pedale del freno tanto da sentirlo oscillare, i porgicintura li ho dovuti sostituire perché erano troppo delicati e si guastavano, e una volta sono rimasto per diversi km senza servosterzo (elettrico) perché in avaria...e dire che sto pensando ad una m3 o m4 usata...sono sempre più indeciso verso la giulia QV a questo punto...boh.

12. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sensibilissimo,allora non sono da solo......le sentivo perfettamente

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    “Lo sanno anche in BMW che è una macchina di merda”: di fronte a questo alzo le mani e mi ritiro in buon ordine ;)

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma quale media? Quei pochi che ormai scrivono nel forum? Stiamo parlando di un campione significativo sul piano statistico?
    Adesso pure il paragone col Pandino???

In realtà, non sono così fuori dal coro o meglio lo sono più che altro qui: mio cugino (appassionato d’auto come me, che ha sempre avuto vetture piuttosto potenti) ha una F31 330d XDrive e non si è mai lamentato di instabilità ad alta velocità; il mio vicino di casa ha una F30 330d XDrive e pure lui è un’appassionato: anch’egli non mi ha mai riportato esperienze simili a quelle che leggo sui.
    Non v’è dubbio che le F3X, rispetto alle E9X, hanno guadagnato sul piano del confort quello che hanno perso in termini dinamico, a causa di assetti più cedevoli, ma di qui a considerarle pericolose o preoccupanti o impegnative ad alta velocità, ce ne passa.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
  15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @Sharky22 la M3/M4 è certamente una vettura difficile e più impegnativa al limite rispetto alla Giulia Quadrifoglio.
    Tuttavia ti trasmette emozioni incredibili ogni volta che la usi anche per farci solo 10km!
    Sul piano estetico, a mio avviso, è nettamente migliore della Giulia Q: quest’ultima, a parte limitati dettagli, è del tutto confondibile con una Veloce, mentre M3/M4 sono sensibilmente diverse rispetto alle loro sorelle minori e hanno un aspetto più cattivo e “acquattato”.
    Sul piano dinamico la Giulia è sublime a quanto leggo e mi riferiscono, poco da aggiungere.

16. Alessandro41

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Penso che tu non abbia colto il senso, di certo il mio riferimento con la panda era eccessivo ma per rendere chiaro il concetto che la Serie 4 e una vettura che non trasmette il feeling che dovrebbe. Escludo la M con cui ho percorso svariati km visto che era di un mio amico. È proprio provando la M4 che ho deciso di prendere la serie 4. Ti dico che ho avuto modo di provare altre auto di stessa categoria e potenza che vanno molto meglio della 4. La statistica la faccio sui vari post che ho letto nella sezione F32-36 e ti assicuro che ce ne sono molti, anche di utenti che ormai non scrivono più. Pochi giorni fa sono stato in Bmw Roma e anche il capoofficina ha confermato le mie perplessità nella guida, così come un certo Fede Racing noto preparatore Di Roma che con BMW ha anche corso. Io avrei anche altro da scrivere se volessi denigrare il mezzo, 44mila Km e un differenziale e un condizionatore sostituito..non mi lamento visto che sono stati sostituiti in garanzia ma ritengo difetti piuttosto importanti per una macchina così fresca.

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, guarda, il senso l’ho colto eccome e per me, perdonami, ma è un non-senso, perché spiegare il tuo disappunto per il comportamento della tua serie 4 citando il (presunto) bilanciamento ad alta (altissima) velocità di una Panda 1.3Mjet mi pare del tutto inconferente.
    Potrai citarmi tutti i post che vuoi e io ti porterò altrettanti ulteriori esempi di chi non ha sperimentato instabilità quali quelle qui descritte, con esattamente la stessa valenza statistica.
    Ripeto, possiamo discutere sull’assetto eccessivamente morbido delle F3X, sul loro sottosterzo sin troppo marcato, sulla perdita di affilatezza rispetto alla vecchia E9X, sull’allontanamento di BMW dalla retta via (che parrebbe invece ripresa con la nuova G20), ma arrivare a considerarle vetture “pericolose” o vaghe nel comportamento ad alta velocità (sopra i 200 o giù di là) mi pare del tutto fuori luogo.
    Ma ognuno la vede come vuole.
    Io ebbi modo di provare all’epoca per circa 200km un 328i, poi girai due volte ad Adria con delle 320d, infine ho percorso 60.000km con la mia ex 435i e mai ho percepito quanto osservate.
    Certamente quest’ultima era più affinata in un po’ tutti i comparti rispetto alle sorelle minori, ma l’hardware era il medesimo. Lo sterzo non era certo un mostro di sensibilità e feedback, ma non mi ha mai dato la sensazione di avere punti morti, nè vaghezze alle alte velocità (qualcuno mi pare abbia scritto che è troppo sensibile: ed è un difetto??). E nel corso del tempo, con gli aggiornamenti software successivi di BMW, è migliorato molto.
    A tal proposito, do’ per scontato che tutti quelli che lamentano i difetti in oggetto abbiamo aggiornato il sw della vettura all’ultima versione ;)

Perdonate se insisto, ma avendo avuto per 3 anni quello che considero il peggior servo elettrico realizzato da Bmw (quello della prima Z4), davvero non mi ci ritrovo nei vostri commenti su quello delle F3X!

18. clayx5

clayx5 Kartista

117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Io non so' che mezzi guidate .ma io con la mia f36 Msport mai avuto problemi di stabilita' ,mandata al massimo in circuito di Monza e non si è mossa di un millimimetro sempre sicura ,premetto che guido bmw da quando avevo 18 anni e ora sono 58. Assetto Msport per me' il top ,è sempre un mio modesto parere. ciao amici Bmw

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ooooh! Meno male! ;)

20. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Scusa Gio, ma continuare sulla stessa linea non ha molto senso. Io stesso ho scritto che con l'auto che avevo prima non ho mai avuto questo tipo di impressioni... non era una panda ma era un'opel di 10 anni. Le nostre auto, ad alta velocità, sono nervose all'anteriore. È inutile dire il contrario. La mia ragazza che era in auto con me, pur non guidando, ha avuto le stesse identiche impressioni, di un'auto poco stabile.

E poi ragazzi è inutile fare il paragone con la pista, la pista non ha certo le buche che ci sono invece nelle strade normali, infatti io questo problema l'ho riscontrato in un punto un po' dissestato.

La mia non è provvista di assetto dinamico, non so con quest'ultimo se possa migliorare la situazione!

Io l'ho ritirata ad Agosto, immagino sia uno degli ultimi software

Condividi questa Pagina